Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Blocchi, moduli, componenti post-migrazione  (Letto 983 volte)

Offline Sparagnino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un annetto fa ho fatto un portale Joomla ad un amico. Un lavoro immane, perché ha voluto migliaia di moduli, che ha voluto pure farmi personalizzare. Molti dei moduli che chiedeva erano così strambi che li trovai su siti in lingue improponibili o sul P2P.

La scorsa settimana questo simpatico amico ha deciso di fare upgrade, pensando che fosse come fare l'upgrade del browser. E' passato da 1.0.12 a 1.5.15.
Poi si è accorto che il sito non andava, perciò ha riprovato ad installare, poi ha reinstallato di nuovo ecc. ecc. Alla fine mi ha dato in mano il sito supplicandomi di ripristinarlo.

Smanettando nel vostro forum sono riuscito a:
- fare piazza pulita sullo spazio web installando poi una versione pulita di joomla 1.5
- migrare il database (mettendo CHMOD 777 alla cartella installation evitando così l'errore 1 var 1 key) recuperando i contenuti
- ripristinare il template che gli avevo fatto (attivando system legacy in modo da evitare l'errore Restricted Access)

Adesso vorrei ripristinare moduli, blocchi e componenti aggiuntivi.
Ho visto che questo Joomla 1.5 non ha la cartella blocks. Ho provato ad uppare quella vecchia ma non ha dato naturalmente risultati.

RICAPITOLANDO
Io ho il backup del vecchio sito, con le cartelle modules, includes, blocks, components piene di file che avevo installato/modificato.
Ho provato a mandarle online sul nuovo joomla ma genero solo errori o semplicemente nulla.

Come faccio a dargliele in pasto con successo non avendo i zip originali? Non c'è modo di installare i vecchi componenti in maniera alternativa? Mi tocca ricostruire il sito da capo cercando i moduli (ammesso che esistano ancora) e modificandoli nuovamente??

Aiuto :(

EDIT: non posso più tornare indietro, mettendo il joomla vecchio, perché il mio amico non ha fatto un backup del database: ho solo il file di migrazione.
« Ultima modifica: 11 Dic 2009, 21:01:34 da Sparagnino »

Offline Sparagnino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Blocchi, moduli, componenti post-migrazione
« Risposta #1 il: 11 Dic 2009, 21:01:22 »
Risolto da solo purtroppo nella maniera più lunga. Google per ritrovare i moduli e i componenti + notepad per modificare moduli-wrapper e componenti a mio piacimento.

Tra PHP5 (alcuni miei vecchi blocchi fatti a mano erano in PHP4), errori di impaginazione e di compatibilità, la cosa si sarebbe fatta comunque lunga.

In qualche caso sono comunque riuscito a scamparla installando il componente e poi il database migrato ha fatto il resto recuperando le configurazioni (i contenuti, per esempio del guestbook, invece quasi mai, ma pazienza).

A questo punto mi chiedo quanto sia conveniente fare upgrade di Joomla :D
« Ultima modifica: 11 Dic 2009, 21:05:38 da Sparagnino »

Web Design Bolzano Kreatif