Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]impostazione personalizzata password  (Letto 1956 volte)

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]impostazione personalizzata password
« il: 12 Dic 2009, 13:00:45 »
Domanda da niubbone quale sono.

Sto progettando un sito in cui - almeno per il momento - l'accesso da frontend è riservato ad utenti decisi dall'amministratore e la registrazione di nuovi utenti è disabilitata.

Penso d'inserire manualmente gli utenti autorizzati e decidere la password, e vorrei impostarne una "generica" modificabile successivamente.

Esiste un'estensione o qualcosa del genere che obblighi chi accede la prima volta ad eseguire il cambio della pw in modo da personalizzarla?

Grazie sin da ora
« Ultima modifica: 13 Dic 2009, 11:51:15 da Davide_naxos »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:impostazione personalizzata password
« Risposta #1 il: 12 Dic 2009, 13:51:12 »
no che io sappia..
ma potresti modificare il messaggio che viene automaticamente inviato all'indirizzo email che inserisci in ciascun utente (se valido) ricordandogli di farlo subito al primo accesso..
del resto neanche tu vedresti le credenziali di accesso (vero?)
eviterei di usare sempre la stessa password per tutti gli utenti, questo si..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Dic 2009, 14:13:55 »
del resto neanche tu vedresti le credenziali di accesso (vero?)

Il problema è proprio questo: per il momento non abilito la registrazione da frontend, inserisco io (amministratore) gli utenti in backend, quindi conosco la password con cui fanno il primo accesso, e gli indico di cambiarla subito facendo click su un link.

Quali alternative mi consentono di non conoscere neanche la "pw generica" assumendo che ogni utente ne abbia una diversa?
« Ultima modifica: 12 Dic 2009, 14:15:32 da Davide_naxos »

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2009, 14:37:55 »
Ho appena verificato (sto lavorando in locale). Il sistema consente la creazione di un nuovo utente da back-end anche senza inserire nulla nel campo password.

Se funziona così anche sul server, basta che dico ai miei iscritti di fare click su password dimenticata, poi basterà che loro inseriscano l'indirizzo e-mail con cui sono registrati sul db e potranno fare tutto da soli come è giusto e come voglio. E' così, vero? Aspetto una conferma prima d'inserire [RISOLTO] nel titolo.

Grazie di nuovo :)
« Ultima modifica: 12 Dic 2009, 14:40:11 da Davide_naxos »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2009, 14:51:51 »
Citazione
la creazione di un nuovo utente da back-end anche senza inserire nulla nel campo password.
questa mi è nuova....
provo a verificare, stai utilizzando quale versione di joomla 1.5?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2009, 14:58:22 »
Citazione
la creazione di un nuovo utente da back-end anche senza inserire nulla nel campo password.
questa mi è nuova....
provo a verificare, stai utilizzando quale versione di joomla 1.5?

ecco qua: Joomla! 1.5.15 Stable

In effetti mi chiedo se sia un bug della mia installazione o meno; e mi chiedo anche se, eseguendo la prova "password dimenticata" sul server, dopo aver eseguito la registrazione di un nuovo utente (e lasciato vuoti campi password), appaia un messaggio di errore dopo l'immissione del codice inviato per e-mail.

Allo stato attuale ancora non ho un server joomla-friendly, altrimenti avrei già fatto la prova e aggiornato.

Grazie ancora

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Dic 2009, 15:22:14 »
no, no con la 1.5.15 lascia aprire un utente senza alcuna password, ho appena provato in remoto in una installazione nuova ..
in locale con la 1.5.14 lascia aprire l'utente ma restituisce un avviso (ma essendo uno spazio di prova non so dire se l'avviso lo rende una qualche componente)

PS
la 1.5.15 lascia aprire un utente senza password ma di seguito al login non lascia entrare..
la ratio forse sta che diversi utenti potrebbero accedere utilizzando openlogin o altri servizi simili(??)
e quindi avrebbe senso aprire utenti privi di password
« Ultima modifica: 12 Dic 2009, 15:27:27 da 56francesco »

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Dic 2009, 15:41:17 »
A questo proposito anche io ho fatto la prova ad accedere con l'utente privo di password. Dopo tutto, se l'accesso mi fosse consentito, sarebbe bastato andare sul link "cambio password"... Mi manca solo la prova "password dimenticata" per capire se ho trovato una soluzione al problema o un bug di Joomla 1.5.15 :)

Offline Davide_naxos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]impostazione personalizzata password
« Risposta #8 il: 13 Dic 2009, 11:55:15 »
Aggiornamento. Ho fatto una prova sul server. Ho scoperto che, inserendo un nuovo utente senza password, il sistema ne genera automaticamente una (ho provato con una mia e-mail diversa). Perciò è sufficiente, come diceva francesco56 sopra, personalizzare il messaggio invitando gli iscritti  a modificare subito la pw :)

Web Design Bolzano Kreatif