ciao a tutti, vorrei chiedervi, se per caso esiste online una guida o un wiki che spieghi come ottimizzare al massimo joomla per evitare sovraccarichi del server o cmqunque rallentamenti.
Per adesso il mio progetto e' molto modesto, ma prevedo che in breve tempo possa raggiungere un notevole carico di lavoro..
mi spiego meglio
spulciando le varie guide ho scoperto l'esistenza dell'opzione di compressione gzip(tra l'altro era gia' attivata) e di un plugin a pagamanto che dovrebbe incrmentare le performance grazie al page caching, rendendole molto vicine a quelle di drupal....
Mi pare pero' che queste soluzioni alleviano esclusivamente il traffico del server, non il calcolo il php e l'interfacciamnto al database....
in poche parole vorrei sapere se c'e' un modo interno a joomla per testarne la velocita' o dei tips per programmare in modo piu' effcenite. conosco il php da un anno e mezzo circa e sono abbastanza capace, la mia preoccupazione e' che pero' andando a modificare in carti casi in modo abbatsanza sostanzioso certi moduli o creandone di nuovi, si vada ad intaccare le performance del cms.
Esistono dei tool o anche solo dei metodi empirici per comprendere il reale carico che un server deve sostenere?
Secondo voi sono valide le classiche regole di buona programmazione php e mysql, oppure essendoci joomla di mezzo le cose si complicano e si devono considerare altre strategie?
grazie per ogni eventuale risposta