Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema email di conferma alla registrazione  (Letto 5380 volte)

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti! :)
Ho un problema: sul mio sito fatto in Joomla 1.5.15, ho messo in Configurazione->Sistema le opzioni Abilita registrazione utenti e Attivazione nuovi utenti, entrambe su Sì.
Quando un utente prova a registrarsi, gli compare scritto che è stata inviata una mail all'indirizzo inserito poco prima, ma questa email non arriva.
Inoltre ho visto che oggi non è arrivata neanche una mail che ho provato ad inviare a me stesso tramite il form di invio email del componente Contatti. Eppure ho fatto lo stesso esperimento l'altro ieri, e l'email è arrivata perfettamente.

Mi sembra come se ci fosse un problema per Joomla a riconoscere l'SMTP del web server ma, come ho già detto, l'altro ieri sono riuscito a mandare una email tramite il form sul sito.
Dite che è un problema del mio hosting oppure è un errore mio? Come posso risolverlo?
Grazie mille in anticipo! :D
« Ultima modifica: 17 Dic 2009, 09:03:44 da K1kk0z90 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema email di conferma alla registrazione
« Risposta #1 il: 15 Dic 2009, 10:56:28 »
joomla non c'entra niente, potrebbe essere che sei stato filtrato dai server per spamm
chiedi alla assistenza hosting se il server è a posto e se lo è prova con un altro account di posta.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2009, 16:50:41 »
Ieri ho scritto una mail al mio hosting, e non mi hanno ancora risposto.
Oggi ho provato a mettere su No l'opzione che manda un link di conferma via email ad un utente che si registra. Ho provato a registrarmi dal frontend, e la cosa strana è che sulla mia email (quella dell'admin) ho ricevuto l'email che dice che si è registrato un nuovo utente. :o
Allora ho riprovato a mandare una email tramite il form dei contatti e non funziona ancora.
Inizio a temere che il problema non sia dell'hosting.
Eppure l'unica cosa che ho cambiato al sito da quando andava a quando ha smesso di funzionare è solo che ho messo un modulo HTML Personalizzato con il codice di un servizio di ads. :(
Qualche idea?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2009, 17:57:45 »
Salve
Come + volte ripetuto il problema di invio email può avvenire in vari modi
 1) direttamente dal server host con mailer php o sendmail, in questo caso assicurarsi che il settaggio dell'email di riferimento per la risposta (classica "inviato da") sia appartenente allo stesso dominio del sito;
 2) SMTP in questo caso configurare nelle opzioni di joomla come per un qualsiasi client di posta ed anche in questo caso verificare che l'email di riferimento sia appartenete però al dominio del server SMTP.

In pratica un server mail in genere manda posta solo se mandata da mittente appartenente allo stesso dominio.

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2009, 18:48:32 »
Ciao!
Ho visto che nella Configurazione del mio sito è impostato di inviare le email tramite la funzione mail di php, quindi penso di appartenere al primo caso. Sempre in Configurazione nel campo Mail Da c'è scritta l'email dell'utente admin. E' questo il dominio del sito?

Cmq continuo a non capire perchè prima funzionava e adesso no... mi viene che ho attivato una delle 10 email che mi mette a disposizione il mio hosting, ma questo non dovrebbe influire su joomla... o sì?
Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando! :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2009, 08:49:10 »
L'email dell'admin deve avere dopo la chiocciola il nome del dominio esempio: dominio = www . nomedominio . com - email admin deve essere - nomequalsiasi @ nomedominio . com
(ovviamente non inserire gli spazi)

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2009, 09:03:09 »
Grazie mille per l'aiuto! :D
Ora ho risolto: la soluzione era la più idiota a cui nè io nè il mio amico che ha provato a registrarsi abbiamo pensato: l'email arriva, ma va in Posta Indesiderata. Eppure è strano, perchè la prima volta a me è arrivata, dopo le altre Gmail le ha messe in spam. Invece, il mio amico che ha hotmail, gli è arrivata direttamente in Posta Indesiderata.
Lo so, avrei dovuto guardare all'istante lì, ma non ci ho pensato.  ;D
Grazie di nuovo per l'aiuto ad entrambi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problema email di conferma alla registrazione
« Risposta #7 il: 17 Dic 2009, 10:07:18 »
Citazione
potrebbe essere che sei stato filtrato dai server per spamm

non è facile fare lo spammer..
e sinceramente non mi piace aiutarvi.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Problema email di conferma alla registrazione
« Risposta #8 il: 17 Dic 2009, 15:59:24 »
Citazione
potrebbe essere che sei stato filtrato dai server per spamm

non è facile fare lo spammer..
e sinceramente non mi piace aiutarvi.
Scusa, ma guarda che io non faccio dello spam. Le email provienienti dal mio sito sono solo quelle di default di joomla per la conferma dell'account, oppure quelle che inviano al mio indirizzo email le persone, scrivendomi tramite il form dei Contatti.
Se ho fatto intendere che faccio spam, mi sono spiegato male. :)

Web Design Bolzano Kreatif