Back to top

Autore Topic: Menu dinamico - HELP -  (Letto 1605 volte)

Offline schiavella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu dinamico - HELP -
« il: 17 Dic 2009, 18:06:39 »
Ciao a tutti,
 è da qualche giorno che sto esplorando Joomla e mi rivolgo a voi per un semplice aiuto.
Mi servirebbe sapere come sia possibile creare un menu dinamico ma non a livello grafico ma a livello funzionale, mi spiego.
Il mio sito è rivolto ad una galleria d'arte quindi, come immaginate, nel menu principale ci sarà una voce Artisti che si espande riportando una lista di nomi di pittori.
Ogni pittore ha 3 caratteristiche:
  • biografia
  • foto quadri
  • mostre svolte
queste rappresentano il sub menu.
Il mio problema è: come fare affinchè ogni voce di menu apra la sezione corrispondente per l'artista che si sta visualizzando?

spero di essere stato chiaro...ah! dimenticavo, qualcuno mi ha già risposto di fare tanti menu quanti sono i pittori, ma la trovo una scelta ridicola, se joomla non può fare una cosa simile che utilità ha?

sono sicuro che voi saprete spiegarmi come fare   ;)

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu dinamico - HELP -
« Risposta #1 il: 18 Dic 2009, 11:07:33 »
benvenuto nel forum di joomla.it
joomla fa molto ma occorre saperlo utilizzare, ad esempio saper impostare il sito ricorrendo alle estensioni più centrate per il progetto che si deve sviluppare..
mi sembra chiaro che stai utilizzando gli articoli e quindi il componente com_content che è pensato per pubblicare articoli e non per seguire la vita degli autori..
per agevolare le tue necessità nonostante l'uso di una risorsa dopotutto impropria per te ci sono diversi modulini che potrebbero esserti utili, oppure ricorrere ad un componente e anche diverse soluzioni del tutto pratiche che formano il bagaglio di qualunque gestore di siti e sitarelli..
per quanto riguarda le estensioni (moduli e componenti) le trovi tutte nella loro sezione su www.joomla.org
prova a fare una escursione approfondita, vedrai che forse migliori qualcosa in breve tempo..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline schiavella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Menu dinamico - HELP -
« Risposta #2 il: 21 Dic 2009, 12:46:35 »
Grazie della risposta anche se scontata.
Avevo già fatto una ricerca e scrivendo qui credevo di trovare qualcuno che mi sapesse dare un indizio per fare una ricerca più restrittiva.
Joomla tramite gli Articoli rappresenta il concetto del sito che si vuole rappresentare, nel mio caso devo rappresentare la "vita degli autori";
se volessi creare un sito per le automobili avrei chiesto un menu dinamico che per ogni voce di menu (Es. Marca | Caratteristiche | Prezzi  ) che potesse puntare alle caratteristiche della macchina con un semplice rapporto 1 a molti; molto più semplicemente un solo menu che tramite un Get o un Post recupera i valori passati; questo è un semplice e banale esempio per capire che la mia esigenza è estensibile per ogni cosa si volesse rappresentare, senza creare n-volte la stessa cosa (questo è il pensiero per cui è nato il php, asp, aspx, ecc...); in questo caso la sua risposta sarebbe stata:<<..joomla non segue le automobili.>>   :)

Buona giornata

Web Design Bolzano Kreatif