Back to top

Autore Topic: Installazione si blocca step MySQL  (Letto 5795 volte)

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione si blocca step MySQL
« il: 19 Dic 2009, 17:14:48 »
Salve a tutti,
sto cercando da stamattina di installare Joomla. Sono novizio e niubbo, non mi vergogno a dirlo.

Innanzitutto lavoro in Win7 64bit.

Ho installato l'ultima versione di Apache triad, poi ho provato con joomla. Allo step di installazione per la configurazione del DB, il processo si blocca.

Mi da l'impressione che sia un problema con MySQL admin dato che non sono mai riuscito ad entrare neppure in MySQLadministrator (non si connette al localhost, porta 3306, nome utente root - l'errore è il 2003 ossia non riesce a connettersi al server).

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Un ringraziamento globale.

ufox

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione si blocca step MySQL
« Risposta #1 il: 19 Dic 2009, 17:44:05 »
benvenuto nel forum di joomla.it

brutto affare
Citazione
Innanzitutto lavoro in Win7 64bit
joomla necessita di una lamp molto semplicemente impostata
queste sono le caratteristiche richieste al server (remoto o locale che sia)
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html
« Ultima modifica: 19 Dic 2009, 17:49:43 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Dic 2009, 20:01:25 »
Quindi, in breve, il sistema più performante (ho comprato anche il pc nuovo, utilizzandolo per Editing video) non sempre è il migliore?

Rinuncio?

Ad ogni modo, grazie :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Dic 2009, 20:46:17 »
prova almeno a dirci se sei in locale e che lamp hai installata..

il sistema migliore imho è quello alla nostra portata, ad esempio quando installai ubuntu che di per se è già un server nel forum di supporto mi fu consigliato di installare comunque una pacchetto lamp, non me ne sono mai pentito..

per il pc per quanto possa essere potente se ci installi un so win non sarà mai il più performante, lasciatelo dire, un qualsiasi sistema operativo linux è un'altra dimensione.. più facile, più semplice, più completo... insomma più e basta..
 :D
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2009, 00:26:09 »
Su questo non ho dubbi. Linux è Linux.

Purtroppo però anche Win è Win, è molti dei programmi per il video-editing, come la stragrande maggioranza dei CAD tecnici che uso per lavoro girano solo sotto Win...da cui la scelta inevitabile. Inutile dire che un emulatore (aldilà dei problemi che può comportare) non renderà mai la stessa cosa.

Ad ogni modo, tornando a noi, sarà grave (lo so) ma non ho ben capito a cosa ti riferisci con "pacchetto lamp". PEr ora posso solo dire che ho installato le ultime versioni scaricabili non beta di Apache triad (Aphache, MySQL e PHP ultime versioni credo) e joomla.

E torno a ripetere che da utilizzatore puro quale sono, la mia niubbagine in materia è totale.

Cosa posso tentare?

Un giorno, magari, mi sveglierò e deciderò di sbragare il PC per un dual boot...ma non ancora, non ancora...

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2009, 12:28:39 »
Citazione
Cosa posso tentare?
se ti piace linux puoi installarti ubuntu in una partizione del pc e quindi da li facilmente xampp dal gestore applicazioni integrato
oppure direttamente da qui:
http://www.apachefriends.org/it/xampp.html
la penultima versione di quella lamp per il tuo sistema operativo win e ti troverai la lamp (linux, apache, mysql e php) già pronta da lanciare con un semplice comando..

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2009, 15:41:15 »
Ciao ufox,
prova a scaricare Xampp versione 1.7.1 ed installalo in c:\xampp  ( non metterlo in c:\program files).
Con gli ultimi SO di microsoft sei obbligato a mettere in c: perchè altrimenti ci sono dei conflitti.
Win7 64bit non l'ho mai usato e quindi non saprei se questa soluzione possa fare al caso tuo ma da una piccola ricerca in rete sembra proprio che funzioni anche su win7 64bit, avviandolo con  i privolegi di amministratore
Facci sapere.
Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2009, 20:23:21 »
Siete stati gentilissimi.

Domani provo e vi faccio sapere. Speriamo bene, magari è comunque l'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Grazie, a presto.

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Dic 2009, 14:38:05 »
Buongiorno gente,
allora ho installato xamp, avviato i servizi con il control panel (apache, mysql,filezilla,mercury), creato un db con mysqladmin.

E avviato l'installazione.

Nulla da fare, ora al passo "configurazione database", pur avendo settato i parametri con i quali ho creato il db di cui sopra, non va. Clicco su "avanti" e non accade nulla.

Provato su explorer, firefox, chrome.Solo su explore, nella barra in basso compare la scritta "errori nella visualizzazioen della pagina".

E 10 min fa ho provato pure su un sistema con WinXP sp2.

Evidentemente o qualche altro servizio blocca l'istallazione, oppure c'è qualche step che fo a membro canino (passatemela...).

Solo sui controlli pre-installazione (secondo passo) il valore "display error" è ON anziché OFF. E' lui il colpevole?

Grazie gente.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Dic 2009, 22:01:41 »
Ciao
Display error va bene, ti segnala solamente eventuali errori.

Sono conosciuti problemi se hai installato skype che usa anche lui la porta 80 ma non credo che abbia a che fare con il db.

Ti assicuro che con XP e win 2003 Server, Xamppp funziona alla grande

Prova senza creare il db prima. Durante l'installazione di joomla, al momento di configurare il db inserisci server:localhost
User: root
Password: la_pass_che_vuoi

In questo modo joomla crea il db da solo.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 09:35:07 »
Allora andiamo con ordine:

1° PC: per intendersi quello con Win 7. Installato Xampp, Installato Joomla... TUTTO ALLA GRANDE. Grazie ragazzi. Ieri sera ho fatto le ore piccole.

2°PC: quello con WinXP. Dunque è il PC aziendale. Brunetta si arrabbierebbe, ma cmq ne ho bisogno anche per modificare (o ricreare più probabile)il sito aziendale. Installato Xampp, modificato il php.ini per il problema del Dysplay error.
Skype strachiuso. Il passo al quale si "impalla" è sempre lo stesso: configurazione database. Il pulsante "AVANTI" sembra diventato un tutt'uno con lo sfondo...clicco ma non accade nulla, come se non esistesse. Che ci sia qualche servizio che lo blocca? Provato con tutti i browser possibili e immaginabili. Non prosegue, non accade nulla.

Che fare?

PEr il momento grazie! Almeno un problema lo abbiamo risolto ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Dic 2009, 09:38:17 »
se disponi di una connessione invece di soffrire così tanto invadendo le risorse aziendali potresti anche utilizzare uno spazio web di quelli gratis..
 ;)

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2009, 14:44:25 »
se disponi di una connessione invece di soffrire così tanto invadendo le risorse aziendali potresti anche utilizzare uno spazio web di quelli gratis..
 ;)

E infatti...ma ad ogni modo, localhost o spazioweb che sia, sempre bloccato a quello step dell'installazione sto...

Ho provato anche a inserire id ati veri del DB sullo spazio web, ma il pulsante "Avanti" e come se non esistesse...sembra integrato con lo sfondo. Non è cliccabile, non accade nulla...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2009, 14:48:46 »
Citazione
E infatti...ma ad ogni modo, localhost o spazioweb che sia, sempre bloccato a quello step dell'installazione sto...
in entrambi?
non sarà il browser? quale usi, altrimenti sarebbe una coincidenza imbossibbbile che lamp locale e remota siano entrambe sballate..
prova anche a riprendere una cartella joomla fresca ed assicurati di scaricarla con firefox e trasferirla con filezilla..
 8)

Offline ufox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Dic 2009, 15:00:56 »
Provati Explorer, Firefox e chrome. Stavo pensando anche ad opera, ma mi sembra un eccesso di zelo a questo punto :D.

PErò dalla tua ultima email (ricordo che sono un negato novizio) mi dici di inviare in FTP la cartella joomla direttamente sullo spazio web?

Ora riceverò un coro di "buuu", lo so.

Web Design Bolzano Kreatif