Back to top

Autore Topic: Help trojan nell' index administrator  (Letto 1933 volte)

Offline bafio58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Help trojan nell' index administrator
« il: 13 Ott 2009, 08:58:49 »
Ciao a tutti.

Vi scrivo perchè da ieri notte ho un problema ad accedere al pannello di amministrazione.
se digito l'indirizzo www.cdavillapizzone.com/administrator il mio antivirus (avast!) mi segnala la presenza del seguente virus HTML:IFrame-KN [Trj] nel file
http://www.cdavillapizzone.com/administrator/\{gzip}
e ovviamente mi blocca la connessione rendendomi impossibile accedervi e apportare quindi le modifiche al sito.
sto usando joomla 1.5
Qualcuno di voi mi può aiutare a risolvere il problema ?
Inoltre : c'è un mezzo per evitare simili infezioni o controllare e rimuovere eventuali presenze sgradite che si annidano nel mio spazio web ?
Grazi e a tutti in anticipo per le risposte.
« Ultima modifica: 13 Ott 2009, 09:01:50 da bafio58 »

SteveTW

• Visitatore
Re:Help trojan nell' index administrator
« Risposta #1 il: 13 Ott 2009, 09:16:01 »
Ciao bafio58,
il problema da te vissuto non riguarda in particolare il core di Joomla, da quello che vedo, ma dal tuo antivirus gratuito che, erroneamente, vede un trojan laddove invece c'è un file che inizializza una variabile di sessione per farti entrare nel tuo pannello di controllo.

Anche altri antivirus creano questo tipo di problemi, ne esiste uno molto noto e a pagamento che, in fase di installazione di joomla, blocca la procedura e chiede se bisogna proseguire con il sito in questione, benchè l'antivirus lo ritenga fraudolento, ma una volta confermato il voler proseguire, al secondo passaggio il problema scompare.

Non conosco le impostazioni del tuo antivirus, ma non ha un'area dove puoi inserire il tuo dominio come sito sicuro?  ;)

Offline bafio58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2009, 09:20:59 »
Ciao bafio58,
il problema da te vissuto non riguarda in particolare il core di Joomla, da quello che vedo, ma dal tuo antivirus gratuito che, erroneamente, vede un trojan laddove invece c'è un file che inizializza una variabile di sessione per farti entrare nel tuo pannello di controllo.
cut
Non conosco le impostazioni del tuo antivirus, ma non ha un'area dove puoi inserire il tuo dominio come sito sicuro?  ;)

Ciao e grazie per l'aiuto.
Proverò a smanettare dentro avast per vedere di segnalare il sito come sicuro.
Quello che mi ha allarmato è che fino ad ora non mi si era mai presentato il problema. Ero entrato anche ieri mattina ad aggiornare e avast non aveva fatto una piega... ieri sera dovevo caricare le foto di una squadra e mi è successo 'sto patatrac.
Proverò questa sera ad accedere bypassando avast.
e poi ti dirò l'esito . Ma se mi dici così non dovrei avere problemi

Grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Ott 2009, 09:39:10 »
Certo che è strano che se AVAST era già presente prima...... e tu dici di non aver fatto nulla!!!

L'unica spiegazione possibile, un probabile aggiornamento delle librerie di AVAST che ha segnalato quel problema.

Offline bafio58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ott 2009, 10:06:26 »
Certo che è strano che se AVAST era già presente prima...... e tu dici di non aver fatto nulla!!!

L'unica spiegazione possibile, un probabile aggiornamento delle librerie di AVAST che ha segnalato quel problema.

Ieri ho fatto nè più nè meno quello che faccio ogni lunedì :
aggiornamento programma gare del fine settimana
invio newsletter con risultati delle gare domenicali e programma nuova settimana.
per L'articolo ho usato gli strumenti di joomla e per la newsletter,come di consueto ho usato Communicator 2.0.2.

Domenica ho aggiunto delle foto, ma nulla di più

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ott 2009, 10:59:17 »
imho.. non è detto che sia del tutto immotivato,
verifica se esiste questo file nel sito abilitando via ftp la visualizzazione file nascosti..

se esiste eliminalo subito, se non lo vedi chiedi alla assistenza hosting se lo vedono loro  e se davvero non c'è  in remoto chiediti se lo tieni dentro il tuo pc..
se davvero non esiste sarà una stranezza del tuo antivirus, il mio pc non segnala niente e sta sempre aggiornato come antivirus..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bafio58

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ott 2009, 13:53:45 »
imho.. non è detto che sia del tutto immotivato,
verifica se esiste questo file nel sito abilitando via ftp la visualizzazione file nascosti..

Ho chiamato un mio amico che ha provato ad entrare nell'administrator dal suo pc aziendale che ha degli antivirus efficientissimi.
E' entratos enza problemi e non gli è stato segnalato alcun problema di infezione.
Probabilmente è come avevi detto tu dall'inizio. Può darsi che avast abbia aggiornato le sue librerie e che quello che prima faceva passare , ora lo scambi per un virus. Appena arrivo a casa provo a spegnere avast e ad entrare... mal che avda formatterò il pc ,anzi visto che dovrie farlo e non mi decido mai,sarebbe la scusa giusta !
:-)

Grazie ancora per l'attenzione !

Alla prossima

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ott 2009, 14:02:02 »
Ciao bafio58,
visualizzando il sorgente della tua pagina administrator c'è sicuramente qualcosa che non và.
A meno che non abbia inserito tu:

Codice: [Seleziona]
<body onload="javascript:setFocus()"><script>var manCode='manCode'.substring(22803, 22803);var doAs;this.topCatMap=2285;doAs=' QUI UNA SFILZA DI CARATTERI CRIPTATI </script>
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Dic 2009, 12:50:48 »
Poco fa anche il mio sito www.shoujo-love.net ha iniziato a dare lo stesso problema! Non riesco nenanche ad aprire l'index via ftp perchè me lo dà come virus...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009, 12:54:57 »
Nuzzina, quando sorgono di questi problemi non mancano mai i contatori esterni..
sono dieci anni almeno che si dice che sono porte aperte agli spammer e imho è vero..
non sono attacchi ma un semplice anche se sporco lavoro di quei seminatori di monnezza..
sovrascrivi una installazione joomla (senza la cartella installation) e i file index saranno automaticamente ripuliti, si spera tutti e poi elimina ferocemente la causa del problema..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nuzzina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 13:12:48 »
File sovrascritti, ora sembra funzionare... Ho tolto il contatore come consigliato, non avevo idea che potesse dare problemi... (sono ignorante in materia  :P)

Web Design Bolzano Kreatif