Back to top

Autore Topic: Modulo custom su pagina principale categoria e non su articoli correlati  (Letto 6778 volte)

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tuttti!
Avrei un problema (credo facilmente risolvibile da persone esperte): ho inserito un modulo custom all'interno di una voce di menu inserendo il codice corretto e la relativa posizione. Ora però l'immagine presente nel modulo mi è comparsa anche in tutti gli articoli correlati. Come faccio a dare istruzioni perchè rimanga solo all'interno della pagina principale della categoria?
Grazie mille!
Donato

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
ho inserito un modulo custom all'interno di una voce di menu
cosa significa? spiega bene..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Significa che io ho creato un modulo personalizzato, inserito nel codice del template un div apposito che lo contenga, inserito nel css la posizione e poi da joomla inserito all'interno di una singola voce del menu ("progetti realizzati"). Io vorrei che questo modulo venga visualizzato solo nella pagina dei progetti realizzati e non nelle sotto-pagine contenenti i singoli articoli relativi ai progetti.
Questo problema nasce da un'esigenza grafica che vado a spiegare: in questa pagina dei progetti ho tutti i link degli articoli. Se inserisco un'immagine nella pagina dei progetti realizzati sulla dx, i link sulla sx mi finiscono inevitabilmente in fondo alla pagina, non riuscendo ad farli coesistere alla stessa altezza. Se c'è un modo per fare questo (inserire un'immagine isolata su una singola pagina che sia totalmente indipendente dagli altri elementi) allora lascio perdere l'escamotage del modulo personalizzato.
Grazie mille!
Donato

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Significa che io ho creato un modulo personalizzato, inserito nel codice del template un div apposito che lo contenga, inserito nel css la posizione e poi da joomla inserito all'interno di una singola voce del menu ("progetti realizzati").
sapresti fare tutto questo ma poi non settare un modulo?
mi sorge il dubbio che tu stia utilizzando joomla molto male...
joomla sta ai siti statici come la ferrari alla carriola, quindi dimentica la tua vecchia carretta e utilizza joomla con template normali..
a proposito che template utilizzi?

sposto nella sezione giusta
 >:(
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Suppongo esista la possibilità di utilizzare una variabile if in php ma non conosco l'esatta dicitura da utilizzare...
E poi il problema, se metto la variabile = (ad esempio if jos_caterories = progetti realizzati) allora mi rimarrà anche nei sotto articoli; utilizzare invece il diverso (ad esempio if jos_content != "supervisione impianti") devo inserire tutti i nomi degli articoli e ogni volta devo aggiungerlo...

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
settare un modulo?
joomla mi chiede di metterlo su una voce di menu, cioè in una categoria, non mi fa scegliere altro...
Il template era mt_alana ma ho fatto stravolgenti modifiche al codice, ora è una cosa completamente diversa, super-personalizzata.

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Comunque se gentilmente mi volesse rispondere io andrei avanti a spingere la mia carriola...  ;)

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perfavore... E' l'ultimo mattone del mio sito.  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
settare un modulo?
joomla mi chiede di metterlo su una voce di menu, cioè in una categoria, non mi fa scegliere altro
sai che non ti capisco davvero..

hai un link al sito o sei in locale?

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sono in locale...

Se uno imposta un nuovo modulo su joomla, viene chiesto su quale categoria andrà inserito il nuovo modulo...

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nel mio caso ho inserito un mod_custom

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
viene chiesto su quale categoria
no..
ciascun modulo può essere settato in diversi modi, tutto, niente, selezione
le selezioni riguardano le diverse voci di menù compresi i componenti, quindi non solo le categorie..
combinando le diverse possibili visualizzazioni si ottengono le "pagine" diverse del sito..
quindi non capisco cosa tu stia dicendo se non entrando in una logica htemmeliana che in joomla non esiste..

gli articoli correlati cosa sarebbero per te? stai utilizzando una estensione o stai parlando del modulo articoli correlati che c'è dentro joomla?

che template stai utilizzando?

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
io parlo degli articoli attribuiti, direttamente attraverso joomla, a delle categorie. Quando vado ad impostare il mio modulo "html personalizzato", mi da Tutto, Niente, Seleziona. Da quest'ultimo però mi fa prendere solo elementi del menu che, nel mio caso, corrispondo alle categorie. Di conseguenza mi visualizza il modulo anche in tutti gli articoli correlati, cioè tutti gli articoli linkati sulla pagina principale della categoria.
Facciamo un esempio per capirci: io sono un ristorante che ha sulla pagina un menu con i suoi piatti diviso in categorie (ad es. primi, secondi di carne, secondi di pesce, dolci). Nella pagina dei primi, dove ci saranno i link a tutte le ricette dei primi, voglio mettere un modulo personalizzato che però non voglio che compaia nelle diverse pagine di articoli tipo "spaghetti al pomodoro", "linguine all'astice", ecc. Che faccio?

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Il risultato è quello di creare sulla pagina dei primi un elemento indipendente dal resto degli elementi presenti, probabilmente c'è un modo + semplice per farlo...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
sei sempre fuori strada perchè non ci sono pagine in joomla ma diverse visualizzazioni, se pensi così alla soluzione ci arrivi, cioè da come descrivi devi inserire il modulo direttamente negli articoli, solo così lo metti dove pare a te..
così come ho fatto nel sito in firma (a sinistra) anche se poi ho inserito lo stesso modulo ovunque, almeno finora..

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non capisco...
a me da solo voci di menu (categorie) su cui inserire il modulo...
devo metter mano al codice?
impostare if in php?
che devo fare?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se sei capace di scrivere codice php...
io contino ancora a non capire cosa vuoi fare..

vuoi un modulo nella categoria "primi" ma non nei primi di pesce ma solo quelli di carne?
oppure solo nei primi rossi ma non nei bianchi?
fai semplicemente diverse categorie..
primi di pesce,
primi di carne
...
ecc..

Offline Bongo82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
io voglio che stia sulla pagina principale dei primi ma non sulle pagine (separate) dei diversi primi...
Immagini di avere una pagina dei primi in cui ci sia un elenco di tutti i primi con i relativi link a pagine in cui, una per una, sia descritta la ricetta di quel primo.
Ecco io voglio inserire un modulo solo nella pagina introduttiva che, nel mio caso, corrisponde alla categoria (ad es. primi). C'è un modo più semplice per inserire un elemento in una sola pagina che però sia totalmente indipendente dal resto? A me in realtà serve, non essendo capace di fare altrimenti, un modulo per una sola pagina... :-[ E' sempre il discorso della carriola...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no.. non immagino le tue pagine, non posso perchè in joomla proprio  non ci stanno..
 ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
comunque c'era una cosa che non ricordo se modulo o plugin che faceva quando chiedeva, piazzava un qualsiasi modulo in un determinato link  (la tua pagina)
ma vatti a ricordare dove lo avrò visto..
ti servirebbe quello..

in pratica vuoi il modulo solo nella prima pagina della vista categoria blog e non lo vuoi nelle pagine seguenti la prima visualizzazione ...

ovvero solo in un determinato link (quelli nella barra degli indirizzi del browser)
ti serve quel coso.. ma sinceramente non ricordo dove l'ho visto..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ps
sposto, se non altro ho capito che non riguarda il template..

Web Design Bolzano Kreatif