Back to top

Autore Topic: [Risolto] sobi2 campo textarea: come personalizzarlo?  (Letto 2070 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Ho installato sobi2 per gestire una directory con operatori di medicine non convenzionali ed olistiche, ho dato la possibilità agli utenti-operatori di pubblicare una scheda con i loro dati, chi sono e cosa fanno.

Vorrei che nel campo textarea usato per la descrizione non ci fosse nessun editor (c'è ne uno di base), ma cosa più importante, vorrei dare a quel campo un limite di caratteri (altrimenti rischio che qualcuno ci scriva vita morte e miracoli di cio che ha fatto e fa).

Per adesso ho risolto cambiando il campo da textarea in imputbox ed inserendo in 500 i caratteri a disposizione, purtroppo questo stratagemma in fase di compilazione desta dei dubbi su chi si deve iscrivere, sembra che ci sia poco spazio nonostante la lareghezza del campo sia estesa alla larghezza del content, in più non è molto pratico scrivere su di un unica riga. Cosa fare? qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 14 Lug 2010, 11:24:41 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:sobi2 campo textarea: come personalizzarlo?
« Risposta #1 il: 14 Lug 2010, 09:43:59 »
Ciao,
allora imposta il campo come texarea e poi nelle varie opzioni di configurazione più sotto troverai una voce di questo tipo:

Usa editor con formattazione da impostare su Si o NO e con questo non fai apparire l'editor di formattazione.

Poi ancora più sotto trovi altre due voci:

Righe
Colonne

E qui devi impostare un valore numerico. Fai dei tentativi fino a quando non raggiungi le dimensioni volute del box di inserimento textarea.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:sobi2 campo textarea: come personalizzarlo?
« Risposta #2 il: 14 Lug 2010, 10:35:30 »
Grazie per la tua risposta, l'editor in effetti ero riuscito a toglierlo, certe volte le istruzioni sono scritte senza nessuna logica o con una traduzione maccheronica ed uno non capisce effettivamente a cosa serva quella funzione, magari la frase in inglese aveva senso.

Ho portato il numero delle righe a 2 ed il numero delle colonne a 2 ed in effetti nel front-end, dove si inserisce una nuova scheda c'è una textarea di circa 500px x 60 px , ma non riesco ancora ad avere il controllo sui caratteri da inserire, appena riempo completamente il campo mi si presenta la barra di  scrolling sulla dx della textarea..........stavo pensando di agire sui css inserendo la proprietà "overflow: hidden" ma non so se funzionerà.
Più tardi faccio un UP
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] sobi2 campo textarea: come personalizzarlo?
« Risposta #3 il: 14 Lug 2010, 11:28:12 »
ho risolto aggiungendo queste poche righe di codice css nel file com_sobi2.css
Codice: [Seleziona]
textarea#field_description {overflow:hidden;}
Così non sarà possibile inserire (e vedere) caratteri oltre le dimensioni del box

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] sobi2 campo textarea: come personalizzarlo?
« Risposta #4 il: 14 Lug 2010, 11:29:49 »
Grazie per aver condiviso la soluzione :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif