Back to top

Autore Topic: Inserire contenuto in articolo o modulo?  (Letto 1860 volte)

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inserire contenuto in articolo o modulo?
« il: 28 Dic 2009, 04:05:50 »
Salve a tutti,
dopo aver letto parecchi testi su joomla mi sorge un dubbio:
Per esigenze grafiche dovrei inserire del contenuto oltre che all'interno di un articolo anche all'interno di un modulo html personalizzato posizionato ad esempio in left, facendo così il testo verrà indicizzato nello stesso modo dai motori di ricerca? in altre parole il motore di ricerca da maggior valore all'articolo o al modulo? o per caso è la stessa cosa?
grazie per le risposte.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Inserire contenuto in articolo o modulo?
« Risposta #1 il: 28 Dic 2009, 10:10:24 »
è praticamente la stessa cosa.
senza voler liquidare in due righe un argomento alquanto  complesso, posso dirti che è il testo (compresi titoli, titoletti neretto e links a tema) a fare la differenza, non la posizione.
anche se qualcuno sostiene che i motori pongano più attenzione a ciò che è 'visibile' di primo acchito, io non ho riscontrato alcuna evidenza empirica.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mar.ste

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dic 2009, 13:44:05 »
Ok, però le informazioni metadata (quindi l'inserimento delle parole chiave) le posso mettere solo nell'articolo...
In un modulo html personalizzato non posso inserire le keywords non è che questo mi porterà ad una penalizzazione?

Se è come dici tu potrei inserire nell'articolo una semplice foto e nelle informazioni metadata le parole chiave che però faranno riferimento al contenuto di un eventuale modulo che comparirà (ad esempio in posizione left) nella stessa pagina?
« Ultima modifica: 28 Dic 2009, 13:51:01 da mar.ste »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Dic 2009, 14:37:02 »
sfatiamo un mito sui meta keywords e description, sperando di non dare inizio ad una guerra :)
1.
posizionamento: non servono a niente
2.
influenza sul click: description è fondamentale in quei motori che la usano come abstract della pagina (ie google, ma solo se pertinente).

comungue puoi fare tranquillamente come dici, quello che conta è la rilevanza del testo, non la posizione: tieni sempre presente che i motori sono in grado di effettuare l'analisi semantica dei testi...

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif