Back to top

Autore Topic: Spostare sito da un dominio a l'altro.  (Letto 3519 volte)

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Spostare sito da un dominio a l'altro.
« il: 09 Set 2009, 22:50:16 »
Ragazzi io avevo una domanda particolare, ho il mio sito su server altervista

http://www.eliasripari.altervista.org/

posso postarlo così com'è su un dominio tutto mio? ossia compro lo spazio e spostarlo così com'è con articoli, plugin moduli ecc. oppure lo devo rifare tutto da capo? potete rispondermi? grazie...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Spostare sito da un dominio a l'altro.
« Risposta #2 il: 10 Set 2009, 00:47:36 »
Non solo.
Con una opportuna configurazione del file .htaccess sullo spazio di partenza (Altervista nel tuo caso) puoi trasferire il traffico e le statistiche di google al sito nuovo.

Se vai nel pannello webmaster di google ci sono ottime spiegazioni a riguardo.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2009, 22:29:50 »
Ho recuperato il contenuto di .htaccess che ho usato quando ho fatto, tempo fa, la tua stessa manovra.
Piuttosto semplice:

Codice: [Seleziona]
Redirect 301 / http://www.nuovosito.it/
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2009, 02:53:55 »
e come funziona la modifica???...scusate ma non basterebbe spostare tutto il contenuto nel database su quello nuovo con un client ftp???

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2009, 02:57:40 »
il link che mi ha postato maicolstap spiega come passare il sito da locale a remoto...ma va bene lo stesso????

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2009, 12:22:01 »
Ciao elias90.

Si, il principio è lo stesso: così come sposti un sito da un web server remoto ad un web server in locale (sul tuo pc) lo fai tra due web server remoti.

La differenza, se così la vogliamo chiamare, sta nel fatto che nello spostamento del sito tra due server remoti usi il tuo pc come base di appoggio per tutte le cartelle del sito.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2009, 21:34:16 »
Ragazzi, allora come vedete il mio sito è su altervista lo notate dal dominio

eliasripari.altervista.org

quindi uno spazio libero...seguendo la guida che mi avete postato, attraverso mozilla ho salvato tutti i file e le cartelle in locale in una singola caretella ok? e fin qui ci siamo, nella guida spiega di fare alcune cose su myphpadmin, ma io avendo uno spazio libero questo servizio non ce l'ho come devo comportarmi?? ora basta che compro uno spazio tutto mio e ci carico sopra i file che ho salvato???

vi prego mi potete aiutare che ho necessità di fare questo cambio...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Dic 2009, 22:29:04 »
Ciao elias90.
PhpMyAdmin è una applicazione web che permette di gestire i database mysql. Tutti i servizi di hosting (a pagamento o gratuiti) la mettono a disposizione dei propri clienti (paganti e non).
Non so dove si trovi nel tuo caso ma mi stupirei tantissimo se non ci fosse.

Credo dovresti guardare nel pannello di amministrazione del tuo sito (non quello di Joomla) che altervista ti ha messo a disposizione per accedere ai servizi di hosting. Se non ricordo male dovrebbe essere tra i Tools.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Dic 2009, 22:33:59 »
Ritiro quello che ho detto, sono riuscito a fare una copia del database, sono riuscito a trovarlo, e una copia di tutto il sito, copiando i file tramite ftp da remoto a locale nel mio mac...

ora?? devo comprare il dominio?? caricare tutte le cartelle e importare il file.sql del database e via??? tutto qui???

un ragazzo sopra mi ha spiegato anche come fare per le visite, statistiche e quella robba li, ma non ci ho capito cosa devo fare con quella stringa sinceramente...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Dic 2009, 23:03:10 »
Se la necessità è quella di avere un indirizzo tipo www.miosito.it|org|net si, devi acquistare un dominio.
In genere l'acquisto del dominio può essere fatto unitamente all'acquisto di un servizio di hosting. Cioè compri spazio web e servizi e insieme scegli il nome a dominio da assegnare al tuo spazio web. Sarà poi compito del tuo hoster quello di aggiornare i server DNS in modo che il nome a domino che hai scelto punti al tuo spazio web.

Ma tutto questo non cambia il discorso. Avrai una situazione identica a quella di un servizio di hosting free: pannello di amministrazione del sito, accesso ftp, phpmyadmin ecc.

Quindi gratis o a pagamento il discorso sul trasferimento di un sito tra due host remoti non cambia.

Per e visite e le statistiche forse è meglio aprire una discussione separata visto che non è in argomento. Rischiamo di fare troppa confusione (oltre quella che già hai).  ;)

Offline elias90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Dic 2009, 20:31:34 »
Ok, ho capito...diciamo, eheheh, tu sei stato molto chiaro, forse è la mia testa che ultimamente lavora poco, mi dispiace di rispondere così in ritardi ma ho avuto tanti problemi che mi hanno portato a dimenticare totalmente che qui avevo una discussione aperta. Cmq grazie seguirò il consiglio a giorni vorrei fare il cambio. Vi terrò informati della situazione speriamo di riuscirci.

Grazie comunque della disponibilità. E buone feste

Web Design Bolzano Kreatif