Back to top

Autore Topic: JFusion e sincronizzazione utenti  (Letto 1777 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
JFusion e sincronizzazione utenti
« il: 27 Dic 2009, 14:36:18 »
Ciao.

Ho dato una mano a ricostruire (io direi resuscitare) un forum (SMF) con annesso sito web (joomla naturalmente! ;D).
Devo dire che il risultato è ottimo a parte qualche piccola imperfezione.

Naturalmente abbiamo usato JFusion per tenere sincronizzate le tabelle utenti di forum (master) e sito (slave).
Considerando che gli utenti usano esclusivamente il forum la registrazione avviene attraverso di esso e il sito viene usato solo per la consultazione degli articoli.

(Sia SMF che JFusion e Joomla sono aggiornati alle ultime versioni disponibili)

JFusion funziona perfettamente (strano vero? ;D) e gli utenti che si registrano sul forum vengono replicati nella tabella utenti di Joomla.
Però dal backend del sito, in gentione utenti, l'utente appena registrato non compare.

Il perchè e presto detto: mancano i record relativi all'utente nelle tabelle jos_core_acl_aro e jos_core_acl_group_aro_map.
Senza questi riferimenti l'utente non viene visualizzato da backend.

L'utente viene creato da JFusion nella tabella jos_users come appartenente al gruppo Registered. Questo perchè non ha necessità di fare login sul sito.
Chiaramente l'utente, in quanto appartenente al gruppo Registered, non può fare login sul sito. E non vedo perchè dovrebbe visto che non ne ha necessità.

L'unico motivo per cui bisogna risolvere questo problema è che se voglio elevare i diritti utente da Registered ad Author, per pemettergli di scrivere articoli sul sito, non vedendolo nella lista non posso farlo.

Qualche idea, suggerimento, magia?  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:JFusion e sincronizzazione utenti
« Risposta #1 il: 27 Dic 2009, 18:22:28 »
Una cosa è assodata: il problema è il login lato frontend del sito che non funziona.

Ho eseguito un test in locale e quando creo un nuovo utente sul forum questo mi viene visualizzato nel backend del sito solo dopo aver fatto il login dalla homepage del sito stesso.

Ecco, in remoto non fa il login dal sito con un nuovo utente (con quelli esistenti tutto funziona).
Eppure l'utente sul database esiste nella tabella jos_users :'(

Sia in locale che in remoto:
- ho attivato i plugin authentication e users di JFusion
- ho disattivato i corrispondenti plugin di joomla
- uso il modulo di login di joomla

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif