Ciao.
Ho dato una mano a ricostruire (io direi resuscitare) un forum (SMF) con annesso sito web (joomla naturalmente!
).
Devo dire che
il risultato è ottimo a parte qualche piccola imperfezione.
Naturalmente abbiamo usato JFusion per tenere sincronizzate le tabelle utenti di forum (master) e sito (slave).
Considerando che gli utenti usano esclusivamente il forum la registrazione avviene attraverso di esso e il sito viene usato solo per la consultazione degli articoli.
(Sia SMF che JFusion e Joomla sono aggiornati alle ultime versioni disponibili)
JFusion funziona perfettamente (strano vero?
) e gli utenti che si registrano sul forum vengono replicati nella tabella utenti di Joomla.
Però dal backend del sito, in gentione utenti, l'utente appena registrato non compare.
Il perchè e presto detto: mancano i record relativi all'utente nelle tabelle jos_core_acl_aro e jos_core_acl_group_aro_map.
Senza questi riferimenti l'utente non viene visualizzato da backend.
L'utente viene creato da JFusion nella tabella jos_users come appartenente al gruppo Registered. Questo perchè non ha necessità di fare login sul sito.
Chiaramente l'utente, in quanto appartenente al gruppo Registered, non può fare login sul sito. E non vedo perchè dovrebbe visto che non ne ha necessità.
L'unico motivo per cui bisogna risolvere questo problema è che se voglio elevare i diritti utente da Registered ad Author, per pemettergli di scrivere articoli sul sito, non vedendolo nella lista non posso farlo.
Qualche idea, suggerimento, magia?