Back to top

Autore Topic: Componente che memorizza richeste utente  (Letto 1390 volte)

Offline Audiorock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente che memorizza richeste utente
« il: 30 Dic 2009, 17:25:19 »
Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto.

Gestisco un sito di vendite di immobili ed avrei la necessità di installare un componente che mi permetta di memorizzare le richieste di un utente in merito ad un immobile (tipologia, numero vani, zona) e questa richiesta mi venga "incrociata" con gli immobili (articoli) presenti nel sito.
Se l'immobile richiesto  non dovesse essere presente, al momento che venga inserito (magari coincidano alcuni campi con la richiesta del cliente, per esempio il numero di vani o la tipologia dell'immobile) automaticamente devo essere avvisato lato backend (solo admin) della presenza di un immobile che coincida anche in parte con le richieste memorizzate.

Diciamo dovrebbe funzionare come un motore di ricerca che però mi faccia visualizzare solo gli immobili che coincidano con delle richieste di clienti memorizzati all'interno di un area del sito, visibile solo lato backend dall'amministratore del sito.

Spero di essere stato chiaro sull'esposizione del problema.

Saluti. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente che memorizza richeste utente
« Risposta #1 il: 30 Dic 2009, 17:35:45 »
piccola domanda:
ma la ricerca non trovata dove la fa l'utente?
cioè hai già un sito con un componente dove avvengono tali ricerche?
in tal caso devi trovare se c'è una estensione per quel componente..

in caso diverso, cioè se devi impostare il tutto mi pare che tale caratteristica deve essere implementata nel componente che andrai a scegliere tra le altre caratteristiche che ti serviranno..
quindi non ti resta che cominciare a testare le estensioni fino a trovare quella che fa per te (e non è detto che sia non commerciale)

per i contenuti di joomla c'è già una cosa del genere, prova a testarla.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Audiorock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Dic 2009, 18:21:23 »
piccola domanda:
ma la ricerca non trovata dove la fa l'utente?
cioè hai già un sito con un componente dove avvengono tali ricerche?
in tal caso devi trovare se c'è una estensione per quel componente..

in caso diverso, cioè se devi impostare il tutto mi pare che tale caratteristica deve essere implementata nel componente che andrai a scegliere tra le altre caratteristiche che ti serviranno..
quindi non ti resta che cominciare a testare le estensioni fino a trovare quella che fa per te (e non è detto che sia non commerciale)

per i contenuti di joomla c'è già una cosa del genere, prova a testarla.

In realtà al momento nel sito non è implementato nulla di tutto ciò.
Esistono solo gli articoli che sarebbero le inserzioni dei singoli immobili e il motore di ricerca che ti permette di ricercare per tipologia di immobile.

Specifico meglio cosa mi interesserebbe:

1)l'amministratore registra le richieste del cliente che magari si è presentato fisicamente in agenzia (tipologia immobile, numero di vani, zona di interesse, etc...) e potrebbe farlo tramite un form online tipo "chronoform" che permette, se non sbaglio, di memorizzare i dati dei singoli campi.

2)quando viene inserito un nuovo immobile sul sito(oppure potrebbe già essere presente) che coincide anche in parte con le richieste di uno o più clienti (coincide per esempio col numero di vani, oppure la zona)
automaticamente mi dovrebbe apparire un messaggio che mi avvisa che quell'immobile coincide con una delle richieste registrate da tot. clienti.

Ora la procedura con la quale appare il messaggio può essere qualunque, magari potrebbe essere risolto andando su una pagina in cui visualizzo l'elenco degli immobili ed accanto le richieste correlate del cliente.

In sostanza dovrebbero essere "intrecciati" i dati del della tabella che contiene i campi di richiesta del cliente, con i dati già inseriti nella tabella del DB che contiene gli immobili e visualizzare le coincidenze su una schermata.

Mi dicevi che esiste qualcosa, ma io non la conosco.

Pensavo magari si potesse risolvere con un modulo "Agenda" molto più esteso come funzioni ovviamente...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Dic 2009, 18:30:31 »
capito..
quindi non ti resta che fare un giretto nella solita sezione estensioni di www.joomla.org e testare qualche estensione fino a trovare quella che fa per te..
se non c'è completa dovrai selezionare una che si approssima e quindi modificarla per adattarla alle tue esigenze..
buona ricerca
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Audiorock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Dic 2009, 18:42:53 »
capito..
quindi non ti resta che fare un giretto nella solita sezione estensioni di www.joomla.org e testare qualche estensione fino a trovare quella che fa per te..
se non c'è completa dovrai selezionare una che si approssima e quindi modificarla per adattarla alle tue esigenze..
buona ricerca
 ;)

in effetti avevo già incominciato a fare qualche ricerca, però come ben saprai ci sono parecchie categorie nella sezione di joomla extension.
Magari una dritta su quale categoria puntare la ricerca...

qualcosa che già conosci e che potrebbe avvicinarsi alla mia esigenza...

grazie comunque.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dic 2009, 18:52:07 »
per "rispondere" alle tue esigenze occorre conoscere il progetto e così si rischia l'"adozione" mentre qui siamo tutti adulti, o almeno si spera.

Web Design Bolzano Kreatif