Back to top

Autore Topic: Superare limite invio 500 email/ora su hosting  (Letto 12078 volte)

Offline enrydig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Superare limite invio 500 email/ora su hosting
« il: 20 Ott 2009, 12:15:23 »
Ciao ragazzi,

ho letto che molti hanno lo stesso problema.

In pratica il mio hosting ******** mi permette l'invio di 500 email/ora ho circa 2000 iscritti in joomla, come posso superare questo limite?

Esiste la possibilità di utilizzare un componente che mi divida gli utenti in sotto liste? e inviare la mail a quelle liste di utenti?

Grazie per l'attenzione.

Ciao Enry
« Ultima modifica: 20 Ott 2009, 12:18:20 da ventus85 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Superare limite invio 500 email/ora su hosting
« Risposta #1 il: 20 Ott 2009, 12:18:00 »
Per favore niente riferimenti a prodotti e servizi commerciali, hosting compresi.
Grazie.
 :)

Io uso acajoom per dividere i miei utenti in gruppi diversi.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dic 2009, 00:00:25 »
scusate, ma il limite di 500 email è dovuto ad acajoom o all'hosting? se dipende dall'hosting posso chiedere di cambiarlo? e se dipende da acajoom è modificabile il limite o è necessario fare più liste?

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dic 2009, 08:25:22 »
Se si tratta di una newsletter potresti inviarlo 4 volte a 500 utenti per volta, anche se il tempo impiegato è di 4 ore...

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dic 2009, 08:53:47 »
Per quanto ne so io, di solito il limite dipende dagli hosting che, di regola, non consentono un superamento del limite (la cosa è ovviabile soltanto disponendo di un server dedicato che, però, costa).

Io cmq ho scartato Acajoom perchè nel loro forum mi hanno detto, in sostanza, che solo la versione commerciale avrebbe assicurato la possibilità di gestire una newsletter di grosse dimensioni. Non amando i prodotti commerciali, ho ripiegato sull'ottimo Phplist che lavora standalone.

Unico problema è la sincronizzazione degli utenti perché, anche in questo caso, i bridge per phplist sono solo a pagamento (io sto cercando di adattare - per ora senza esito a causa della mia ignoranza - uno script in php che utilizzavo con altro CMS).

Anche in questo caso, però, non risolveresti il problema del limite email/ora (io, con l'ultima nesletter ho impiegato 125 ore.... ::)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2009, 11:27:51 »
Mi inserisco per fare una sola precisazione.
Tutto giusto quello che dice iccamar: il limite è del fornitore di hosting e non dei componenti che gestiscono le newsletter.
La precisazione è che la versione free di Acajoom permette lo scaglionamento delle newsletter in più liste tarandole in base al limite di invio mail dell'hosting.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2009, 13:02:50 »
Citazione
La precisazione è che la versione free di Acajoom permette lo scaglionamento delle newsletter in più liste tarandole in base al limite di invio mail dell'hosting.

Hai ragione. Io volevo solo precisare che sconsigliano la versione free per grosse quantità di utenti. Questo è quello che mi hanno risposto nel forum
Citazione
Many of our users use Acajoom with more than 50 000 subscribers and Acajoom handle them without any problem.
(I would not recommend the free version at all for a such number of users!)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2009, 13:21:09 »
Beh si hai ragione dipende dal tipo di newsletter e soprattutto dal numero di iscritti.

Fino ad un certo numero di iscritti li si riesce a gestire con le liste oltre diventa impossibile.

Come hai fatto tu si tratta sempre di tarare il sistema alle proprie esigenze.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2009, 14:18:20 »
grazie dei chiarimenti. quindi se ho quasi 4000 iscritti mi devo rassegnare a suddividerli in più liste e inviare a manina n newsletter tutte uguali...?
oppure, a parte phplist, ci sarebbero altre soluzioni? :-[

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2009, 15:32:38 »
Si ce ne sono altre di soluzioni.
Le trovi su joomla.org sezione extensions.
Fai una ricerca per newsletter come parola chiave e ce ne sono diverse estensioni che inviano newsletters.
Ovviamente non risolvi il limite di invio orario.
Per quello devi optare per un server mail che fa questo tipo di lavoro.
Altra alternativa è quella di trovare una estensione che invia newsletters e che ti dia la possibilità di scaglionare gli invii in automatico. Così tu imposti una lista unica, poi imposti la newsletter da inviare ed imposti la tempistica di invio e fa tutto il sistema in automatico. Sinceramente non so dirti se ce ne sono di estensioni free per joomla che hanno questa funzionalità.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2009, 15:40:09 »
accidenti, non pensavo di trovare un ostacolo del genere.
il mio cliente attualmente utilizza la mailing list di yahoo che quindi è esterna a joomla e funziona per conto suo, a vostro avviso sarebbe meglio mantenere quella lì? così evito tutti i problemi connessi ad un componente.
 ???

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2009, 19:35:54 »
acajom supporta tranquillamente 4000 iscritti, unico neo che ti conviene avere un altra pagina aperta su lato admin da aggiornare ogni tanto per evitare la disconnessione lato admin
per quanto riguarda con il limite di email giornaliere o orarie prova a settare acajoom come php mail function ..... su alcuni server non vengono conteggiate le mail inviate in questo modo.  ;D
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Dic 2009, 20:05:08 »
Per la Nesletter di Yahoo, io l'ho usata per anni quando avevo meno di 10.000 iscritti e non ha dato mai problemi.

Ho trovato qualche difficoltà con le pagine in HTML e, talvolta, sospende senza motivo apparente gli indirizzi quando i messaggi non risultano regolarmente recapitati (capita abbastanza spesso).

Io ho provato un po' tutte le estensioni per newsletter di Joomla e quella che mi è sembrata più utile è Acajoom, anche se nessuna mi è parsa la livello di Phplist che, però, è una cosa completamente indipendente e anche non semplice da configurare. 

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2009, 21:36:21 »
Solitamente con l'invio della newsletter da parte di componenti come AcyMailing Essential, Ajacom o ccNewsletter, che fanno uso della tecnologia ajax, non si incorre nel limite del server 500 mail/ora. Probabilmente ciò accade perché utilizzi l'invio tramite SMTP che ovviamente ha quel limite. Prova a non utilizzare smtp e dovrebbe andare tutto per il meglio.

Oltre a PHPlist ce ne sono altri, basta fare qualche ricerca.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Dic 2009, 00:19:04 »
io ho già settato (involontariamente) il metodo di invio "Php mail function". quindi dovrebbe essere sufficiente questo per non avere problemi? le altre opzioni sono "sendmail" e "SMTP server".
premetto che non ho ancora provato l'invio perchè sto ancora costruendo il sito, a questo punto se per voi non c'è altro da provare a settare aspetto la prima occasione utile e vedo se tutto funziona, poi vi dico com'è andata. ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Dic 2009, 00:20:59 »
Si tutto vero mquello che dite a proposito di aggiramento del'invio via smtp ma utilizzando il phpmail poi magari si superano i limiti di esecuzione consentiti per uno script php sul server e siamo di nuovo da capo a dodici.

I servizi di hosting e di mail vanno scelti in base alle esigenze che si hanno altrimenti non si spiega perchè nel mondo dell'hosting ci sono servizi che costano una decina di euro all'anno e servizi che costano anche centinaia di euro al mese. Come non serve la ferrari per fare 1 km al giorno allo stesso modo non va bene la 500 per partecipare al gran premio di Monza  ;)

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Dic 2009, 15:20:32 »
Quoto frascan.

Io non sono un esperto, ma credo che utilizzando il sistema suggerito, o va in timeout il server (non so se è il termine giusto) oppure il fornitore del servizio (come è successo a me) ti segnala che hai superato il limite massimo email/ora e ti invita a settare diversamente il programma o a fare l'upgrade a server dedicato.

Nel mio caso ho chiesto ed ottenuto dal loro servizio assistenza di indicarmi i settaggi compatibili con il loro servizio. Potresti provare questa alternativa (ma devo avvisarti che quello che utilizzo io non è un servizio di hosting italiano....).

Per il resto, pagando i servizi adeguati puoi fare tutto o quasi.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Dic 2009, 15:25:17 »
il mio hosting ha detto che il mio servizio garantisce 500 email al giorno, quello professionale 1500, perciò un limite l'avrei sempre.
non è fondamentale saltarci fuori, perchè come detto il mio cliente gestisce già una mailing list di yahoo e ci sarebbe piaciuto integrarla in joomla, ma se non è possibile manterremo quel servizio. sto guardando di usare google groups ma a questo punto avete capito che ho scelto un'altra strada esterna a joomla.
grazie comunque
 :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Dic 2009, 17:44:48 »
Citazione
ho scelto un'altra strada esterna a joomla.
certe esigenze niente hanno a che fare con joomla, anzi utilizzare un server destinato ad ostare siti web per fare mailing penalizza tutti  se si è su un hosting condiviso, consumando per un uso improprio le risorse condivise..
se invece si è su un server dedicato espone al rischio che si attivino filtri nei server fino a ritrovarsi l'ip della macchina, bannato con quel che ne consegue..

direi quindi che hai scelto la opzione più corretta e più appropriata.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Dic 2009, 01:19:41 »
grazie...sto imparando un pò alla volta...
 ;D

Web Design Bolzano Kreatif