Back to top

Autore Topic: Ancora statistiche sulla diffusione di Joomla!  (Letto 6335 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ancora statistiche sulla diffusione di Joomla!
« il: 10 Set 2010, 09:38:44 »
Pubblicata dal sito w3techs.com  una statistica che conferma nuovamente la buona diffusione del progetto Joomla. Il metodo di ricerca scelto è come quello che avevamo adottato noi lo scorso anno e pubblicato in questa notizia, ed anche i risultati sono molto simili. Circa il 2,5% dei siti al mondo utilizza Joomla.
Da questa nuova analisi risulta però interessante il paragone con la diffusione degli altri CMS...

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/4464-ancora-statistiche-sulla-diffusione-di-joomla.html
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 09:40:33 da alexred »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Ancora statistiche sulla diffusione di Joomla!
« Risposta #1 il: 10 Set 2010, 16:33:28 »
Mamma mia wordpress e che diffusione ha!!!

Comunque in Italia grazie anche a questa comunità credo che Joomla sia + diffuso di Wp

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Set 2010, 16:48:15 »
la grande diffusione di wordpress è dovuta anche dalle attivazioni dirette dal sito wordpress.com dove ti attivano un sottodominio nomescelto.wordpress.com gratuitamente e dove trovi già installata la piattaforma che ti viene mantenuta aggiornata automaticamente ecc....     è stata molto pubblicizzata e molto utilizzata dai blogger, che però non sanno cosa ci sia dietro quell'interfaccia.
E di questi siti nel primo milione di alexa ne troviamo parecchie migliaia e questo spiega un poco il divario che comunque c'è e rimane, anche se c'è chi obbietta all'inserimento di wordpress fra i CMS ma la ritiene solo una piattaforma per il blog.

Sarebbe interessante fare la stessa ricerca solo per i domini che risiedono in Italia come dns, o solo per i .it o per i siti in lingua italiana..... così da avere più chiara la situazione di casa nostra, ma non credo che Joomla sia più diffuso di wordpress in Italia, anche se forse il divario risulterebbe minore.
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 16:50:13 da alexred »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Set 2010, 17:09:03 »
WP lo usa un mio amico. Dalla sua ha la semplicità di utilizzo. Joomla è più ostico ma con un pò di impegno ci fai tutto.

Quello che di wp mi fa impressione è la capacità di indicizzare i contenuti.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Set 2010, 20:09:58 »
ho contattato gli autori della ricerca di w3techs.com, ho chiesto se potevano fornirci il dato riguardo ai CMS riferito ai soli siti in lingua italiana o ai soli domini .it e molto, ma molto gentilmente mi hanno risposto e fornito i nuovi dati:
Fra i siti nel primo milione di Alexa che usano CMS ed hanno impostato la lingua in italiano il
48.7%  Wordpress
23.2%  Joomla
7.3%    Drupal

Fra i siti nel primo milione di Alexa che usano CMS ed hanno il dominio .IT
51.1%  Wordpress
22.7%  Joomla
6.7%  Drupal

effettivamente rispetto al dato generale in Italia la diffusione di Joomla raddoppia passando dal 10% a più del 20% ma per avvicinare Wordpress c'è ancora molto da fare  :)
« Ultima modifica: 11 Set 2010, 20:13:37 da alexred »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2010, 01:19:34 »
Molto strana questa cosa. Eppure la comunità WP Italiana non è nemmeno paragonabile a quella Joomla.

Molti plugin Wp sono in inglese.

Mah!!! Forse conoscono tutti l'inglese

Offline MapoDesign

• Nuovo arrivato
  • *
  • Comunicazione Vitaminica
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2010, 10:22:14 »
Secondo me la grande diffusione di Wordpress è solo dovuta alla grande pubblicità che viene fatta. Joomla non è conosciuto da molti mentre WP nella versione free è semplice da usare (e anche molto limitato). Per installare un sito in Joomla bisogna comprare il dominio, creare le impstazioni ecc. cosa che spesso una persona comune non è in grado di fare. Mentre WP lo può attivare anche mio nipote di 10 anni.

Sono convinta che hanno calcolato anche le versioni free... Che non hanno niente a che vedere con Joomla!

Ciao a tutti, Buona Giornata!!!
MapoDesign

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2010, 10:30:39 »
Cosa è la vesrione free di WP?

Web Design Bolzano Kreatif