Back to top

Autore Topic: Pubblicare articolo in formato PDF da frontend  (Letto 4362 volte)

Offline alessandrocarrino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pubblicare articolo in formato PDF da frontend
« il: 07 Gen 2010, 10:20:47 »
Salve, avrei bisogno di capire come pubblicare un articolo in formato pdf! L'esigenza nasce da un complesso file in formato .doc contenente immagini, tabelle e testo ovviamente, che per non perdere la formattazione è stato trasformato in PDF. Ora il problema è che con joomla non riesco a caricarlo da frontend. Help please.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Pubblicare articolo in formato PDF da frontend
« Risposta #1 il: 07 Gen 2010, 11:11:00 »
Ciao
Puoi utilizzare una voce di menù tipo wrapper che richiami l'url del file pdf che caricherai in una cartella tipo /images/documentipdf/ tramite FTP oppure gestione media. Naturalmente questo si può fare solo da pannello amministrazione

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2010, 18:13:34 »
Daccordo... ho provato a fare così, va bene, fa niente per il frontend, però così facendo mi da un errore: l'indirizzo non è valido quindi non può essere raggiunto!

Ho creato il file pdf, ho creato una cartella in media chiamandola pdf (dove metterò quindi tutti i files pdf), ho creato la voce di menu come wrapper e gli ho dato l'indirizzo del file ovvero /web/htdocs/www.miosito.it/home/images/pdf/nomefile e quando vado a cliccare sulla voce di menu mi da file not found! dove sbaglio? quale indirizzo devo mettere?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2010, 18:17:27 »
Citazione
/web/htdocs/www.miosito.it/home/images/pdf/nomefile
ma no.. è ovvio che ti dia errore..

scrivi dentro il campo solo questa parte (indirizzo relativo)
images/pdf/nomefile
e non dimenticare l'estensione e attento ai caratteri maiuscoli minuscoli..
file.pdf
è diverso da
file.PDF
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2010, 18:26:09 »
a parte che non ci sono ancora riuscito, ora mi da quell'errore su tutte le voci di menu! indirizzo non trovato... e mo? che è cambiato?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2010, 18:33:59 »
dici di averlo inserito dentro la cartella media ma non leggo il nome della cartella media nell'indirizzo....

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2010, 10:16:48 »
Allora: il problema del pop-up indirizzo non trovato ecc ecc era dovuto al fatto che avevo abilitato il modulo wrapper dal menu dei moduli. L'ho ripristinato come era prima, ovvero con la spunta in rosso ed ora è ok. il messaggio non esce più.

Per quanto riguarda il mio file pdf che voglio visualizzare come wrapper nella pagina relativa alla voce di menu, sussiste ancora il problema che non mi trova l'url del file: è qui che sto sbagliando qualcosa ma ne ho provate di tutte, aiutatemi.

Ho caricato il file nella cartella media

/web/htdocs/www.nomesito.it/home/images/nomefile.pdf

al wrapper do questo link. è sbagliato? anche senza /web/htdocs/ mi da lo stesso errore!

help please

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2010, 10:23:29 »
Se digiti da browser www.nomesito.it/home/images/nomefile.pdf (prova con o senza la cartella home perchè non sò se hai un redirect interno) dovrebbe visualizzare il file, se lo visualizzi credo l'errore sia nel mettere le www nel percorso della cartella del pdf, prova a toglierle altrimenti metti direttamente il percorso di cui sopra che ti visualizza il pdf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2010, 10:43:26 »
ok Risolto così, grazie! senza la home nell'url funziona!

l'unica imperfezione adesso è che mi visualizza l'interfaccia del programma adobe reader all'interno della pagina... avrei preferito visualizzare direttam la pagina vera e propria senza che si vedessero i comandi del programma... se c'è soluzione, è ben accetta.

Web Design Bolzano Kreatif