Salve a tutti,
la domanda che sto per scrivere è in realtà la somma di tante piccole domande, tutte inerenti alla stessa questione, quindi se fosse più opportuno suddividerlo in più post fatami sapere.
Sto realizzando un sito per una libreria (NON e-commerce) e sono alle prime armi con joomla.
Ho utilizzato K2 per potermi creare degli item con dei campi di inserimento già stabiliti, in modo da facilitare l'aggiunta di nuovi libri, avendo solo dei campi già pronti da compilare (titolo, copertina, autore, trama, prezzo...ecc). Fin qui nessun problema.
Ora, vi spiego l'idea della frontpage (home) e poi vi elenco i vari dubbi. La pagina di apertura sarà composta da tre colonne:
- nella colonna di sinistra dei banner inerenti alla libreria stessa (non pubblicitare) che sponsorizzino eventi che avvengono alla libreria, o permettano di mettere in evidenza delle novità. L'idea è quella di una semplice immagine dalla quale, cliccandoci su, si viene indirizzati alla pagina specifica (sempre interna al sito).
- nella colonna centrale una suddivisione in 3 righe: ->prima riga: i due ultimi libri inseriti (quindi due items di k2 in due colonne divise), in cui compaiano solamente, il titolo, la copertina e il prezzo del libro.
-->seconda riga: un menu in swf con tre immagini (l'swf è già pronto) che rimandino a pagine interne al sito.
-->terza riga: due articoli selezionati in maniera random dal alcune categorie.
nella colonna di destra: dei semplici banner pubblicitari.
Allego uno schema per essere più chiaro.
Ora viene il bello, o più probabilmente il brutto.
1) Cosa mi conviene utilizzare per i banner degli eventi a sinistra, lo stesso modulo banner utilizzato per la pubblicità, quindi quello già presente in joomla? Esistono altri modi preferibili, visto che le immagini in realtà rimandano sempre a degli articoli presenti internamente al sito?
2)
a)Come inserisco i due items di k2 in home page? E come posso dire all'item quali parametri voglio che vengano visualizzati in home (titolo, copertina e prezzo)?
b) Potrebbe essere più seplice creare due normali articoli con solamente titolo, copertina e prezzo che poi sono linkati alla reale articolo realizzato con k2?
c) Ci sono problemi per l'inserimento del banner swf nella colonna centrale?
d) Posso dire a joomla di selezionarmi degli articoli casuali fra una serie da me indicata?
e) Ma soprattutto, dove devo intervenire per poter dare alla home page (e solo a quella) la struttura indicata? Sui css? (ve l'ho detto, sono alle prime armi!). Come informazione aggiuntiva, sto lavorando sul template milkyway.
Ok, lo so, mi starete già odiando per la confusione che ho fatto e per l'eccessiva quantità di domande, ma spero possiate darmi una mano e aiutarmi a crescere e ad imparare.
Grazie
Mike