Back to top

Autore Topic: FAP e componenti/moduli accessibili  (Letto 13493 volte)

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
FAP e componenti/moduli accessibili
« il: 10 Gen 2010, 16:50:18 »
Buon giorno a tutti.

Prima di tutto i miei complimenti sinceri per la FAP e per tutto il gruppo che sta collaborando ad implementarla.

L'ho scoperta da pochissimo e mi ci sto iniziando a cimentare.

Cercavo da qualche parte un elenco di componenti/moduli/plugin che validassero (nativamente) in XHTML Strict, ma non l'ho trovato, provo a fare un piccolo elenco io di quello che ho trovato e che mediamente utilizzo:

Lista aggiornata al 10/01/2010

Gestione documentale
Remository 3.52.8 (php 5) - valida XHTML 1.0 Strict
http://remository.com/downloads/softwarephp5/joomla-1.5-software/remository-components/

Gestione eventi/manifestazioni
Componente Eventlist 1.0.1 - valida XHTML 1.0 Strict
http://www.schlu.net/downloads/2-component/115-eventlist-10.html

Modulo Calendarietto per Eventlist
EventList Calendar Module Q - valida XHTML 1.0 Strict
http://www.schlu.net/downloads/14-3d-party-j15/49-eventlist-calendar-module-q.html

Gestione immagini per Bannerone o per altre posizioni modulo
ImageSlideShow - valida XHTML 1.0 Strict
http://briask.com/blog/wp-content/uploads/2008/07/mod_briaskiss.zip

Gallery immagini
ancora non ho trovato nulla, contributi?

EDIT: Very Simple Image Gallery Plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery/6301

è leggerissimo, funziona benissimo, valida direttamente Strict (è un plugin che si può utilizzare nei contenuti)
e fa maledettamente bene il suo lavoro.

Inoltre, molti di voi vedo che progettano per pubbliche amministrazioni, e certo saprete del nuovo obbligo relativo all'albo pretorio on-line (per ora slittato a luglio 2010, ma incombente).

Il problema maggiore in tal senso è che attualmente non ho trovato nessun componente che permetta il download di documento "a tempo", ovvero che tolga i documenti dalla disponibilità pubblica dopo x giorni.

Mi sto cercando di arrabattare vedendo se utilizzando componenti magari nati per fare altro si possa arrivare ad un qualcosa di facilmente utilizzabile.

idee?

Infine, una domanda per quanto riguarda la licenza FAP:
sto modificando il file index.php ed i vari CSS (non gli overrides HTML).

Letta la Affero license, devo postare le modifiche fatte?
Sostanzialmente ho modificato qualche tag nell'index, ed ovviamente le impostazioni css per generare un template grafico diverso da quello base rilasciato con la FAP.

saluti e buon lavoro.

ale
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 18:33:57 da bolina »

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:FAP e componenti/moduli accessibili
« Risposta #1 il: 11 Gen 2010, 09:27:10 »
bel thread.  ;)

il modulo calendario per eventlist non mi sembrava validasse xhtml strict... ricordo di aver dovuto fare alcune modifiche, anche se ora non ricordo quali... o forse era il css che non validava...

la gallery di immagini, come ho detto varie volte, secondo me non ha senso che sia strettamente "accessibile"... non è un contenuto di interesse per chi ha certi problemi.

quanto all'albo pretorio online, secondo me si può risolvere con la visualizzazione del contenuto di una categoria, io ho fatto così anche per altre sezioni, invece che usare moduli aggiuntivi per la gestione documentale. In pratica ogni documento è un articolo che viene visualizzato in una lista ed è ovviamente possibile stabilirne inizio e termine di pubblicazione.

quanto alla licenza FAP, credo che se hai fatto solo modifiche nell'index e nel css per adattarli alla grafica voluta, non sia necessario pubblicarli.
io ho modificato anche varie altre cose ed ho fatto uno zip del template pubblicato nella sezione accessibilità.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Gen 2010, 10:17:35 »
bel thread.  ;)

quanto alla licenza FAP, credo che se hai fatto solo modifiche nell'index e nel css per adattarli alla grafica voluta, non sia necessario pubblicarli.
io ho modificato anche varie altre cose ed ho fatto uno zip del template pubblicato nella sezione accessibilità.

Credi sbagliato :-\ Qualsiasi modifica deve essere resa pubblica.

Che poi magari non interessi a nessuno è un'altra storia.
Che poi quasi nessuno lo faccia è un'altra storia ancora.

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2010, 10:29:19 »

la gallery di immagini, come ho detto varie volte, secondo me non ha senso che sia strettamente "accessibile"... non è un contenuto di interesse per chi ha certi problemi.

formalmente deve esssere a norma anch'essa con la legge Stanca altrimenti un concorrente potrebbe far invalidare il contratto di affidamento.

Contestualmente il Comune non può affidare incarichi relativi a siti internet che non siano a norma della legge Stanca.

Stavo leggendo di phoca gallery e di come qualcuno pensava si potesse portare a norma, informazioni maggiori da parte di chi ci ha provato?

quanto all'albo pretorio online, secondo me si può risolvere con la visualizzazione del contenuto di una categoria, io ho fatto così anche per altre sezioni, invece che usare moduli aggiuntivi per la gestione documentale. In pratica ogni documento è un articolo che viene visualizzato in una lista ed è ovviamente possibile stabilirne inizio e termine di pubblicazione.

già pensato e scartato in quanto un albo pretorio online deve avere un minimo di funzionalità che la gestione articoli non permette.

ale

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2010, 10:30:09 »

Immaginavo, leggendo la licenza.

quando concludo il lavoro lo pubblico.

A proposito di licenza (non ho mai lavorato con la affero):

in tema di copyright, cosa si deve lasciare, cosa si può modificare, cosa si può togliere, cosa si può aggiungere?

Un esempio: nel file templateDetails.xml, si può modificare così(?)in grassetto le parti soggette a domanda:

<name>accessible (cambio di nome)</name>
   <version>96 SVN (aggiunta della mia versione es. 1.0) </version>
   <creationDate>2009-08-30(data di modifica del file index)</creationDate>
   <author>itopen (modificata da bolina per quanto riguarda grafica e css)</author>
   <authorEmail>info@itopen.it (idem)</authorEmail>
   <authorUrl>http://www.itopen.it(idem)</authorUrl>
   <copyright>Copyright 2008 - itopen.it(idem)</copyright>
   <license>AGPL: Affero GPL</license>
   <description>Accessible Template XHTML Strict</description>

oppure no?

ale
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 14:09:49 da bolina »

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2010, 21:39:19 »
bel thread.  ;)

Che poi magari non interessi a nessuno è un'altra storia.
Che poi quasi nessuno lo faccia è un'altra storia ancora.

beh paso, tu stesso in questa http://forum.joomla.it/index.php/topic,31928.60.html discussione mi dicesti che in caso di semplici modifiche al css non occorreva fare nulla e i tag che si possono modificare nell'index sono solamente quelli relativi alle posizioni o poco altro... esempio le foto ed i loghi che citavi in quella discussione (post n° 265)... non mi sembrano modifiche sostanziali quali invece le modifiche degli overrides php che bolina dice di non voler fare.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2010, 21:45:51 »
formalmente deve esssere a norma anch'essa con la legge Stanca altrimenti un concorrente potrebbe far invalidare il contratto di affidamento.

Contestualmente il Comune non può affidare incarichi relativi a siti internet che non siano a norma della legge Stanca.

mah... la vedo molto dura, ma io ho trattato solo piccole realtà... magari in enti più grossi gli interessi in gioco sono molto maggiori e può succedere...

già pensato e scartato in quanto un albo pretorio online deve avere un minimo di funzionalità che la gestione articoli non permette.

ale

ad esempio?

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2010, 23:25:15 »
mah... la vedo molto dura, ma io ho trattato solo piccole realtà... magari in enti più grossi gli interessi in gioco sono molto maggiori e può succedere...

Bhè sto parlando di semplice legalità fosse pure un comunello da 200 abitanti.
Che poi gli amministratori locali si facciano bellamente gli affari propri spesso e volentieri è un altro discorso.

In teoria anche fosse un affidamento diretto per piccoli importi, dovrebbero quanto meno farsi rilasciare una dichiarazione da parte della società fornitrice di avere una fornitura a norma legge Stanca.

E la legge Stanca, ad oggi, non prevede deroghe per gallery.

ad esempio?

andiamo pesantemente OT mi sa... se il moderatore mi dà l'ok posso postare quello che bene o male servirebbe in un applicativo del genere, e magari anche tramite chronoform e chronocontact si potrebbe arrivare a tirare fuori qualcosa.

In fondo FAP e pubblica amministrazione li vedo belli a braccetto in futuro, e la discussione potrebbe interessare a molti.

ale

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2010, 23:42:59 »

@bolina
Citazione
Inoltre, molti di voi vedo che progettano per pubblicheamministrazioni, e certo saprete del nuovo obbligo relativo all'albopretorio on-line (per ora slittato a luglio 2010, ma incombente).

Ilproblema maggiore in tal senso è che attualmente non ho trovato nessuncomponente che permetta il download di documento "a tempo", ovvero chetolga i documenti dalla disponibilità pubblica dopo x giorni.

Misto cercando di arrabattare vedendo se utilizzando componenti magarinati per fare altro si possa arrivare ad un qualcosa di facilmenteutilizzabile.

Se mi date le specifiche precise di quello che deve accadere con l'Albo Pretorio, vedo di fare qualcosa con Chronoconnectivity ed i normali articoli di Joomla. Penso di poterlo gestire come vogliamo.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2010, 00:30:32 »

Se mi date le specifiche precise di quello che deve accadere con l'Albo Pretorio, vedo di fare qualcosa con Chronoconnectivity ed i normali articoli di Joomla. Penso di poterlo gestire come vogliamo.

Faccio un post nella giornata di domani con calma, cercando di andare a fondo anche delle problematiche che ho già individuato.
Ora sono stracotto dopo le modifiche alla FAP e vado a letto che domani riunioni plenarie. sich.

Se riesco (leggi: se sono andato abbastanza avanti) tra domani e dopo posto uno screen delle modifiche grafiche che sto apportando.

ale

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2010, 08:40:54 »
Bhè sto parlando di semplice legalità fosse pure un comunello da 200 abitanti.
Che poi gli amministratori locali si facciano bellamente gli affari propri spesso e volentieri è un altro discorso.

In teoria anche fosse un affidamento diretto per piccoli importi, dovrebbero quanto meno farsi rilasciare una dichiarazione da parte della società fornitrice di avere una fornitura a norma legge Stanca.

infatti. che io sappia è così che succede, almeno con gli enti con cui ho avuto a che fare io.

Citazione da: bolina
E la legge Stanca, ad oggi, non prevede deroghe per gallery.

beh la legge stanca è alquanto discutibile di per sè: tante belle direttivve, ma anche tante assurdità... ma di questo si è già parlato. quello che voglio dire è che se un ente non la applica al dettaglio non mi sento di biasimarlo. In generale poi succede spesso che non venga seguita una legge che di fatto non prevede sanzioni per la sua non corretta applicazione o che, anche nel caso in cui le preveda, spesso non vengono considerate.
non che li stia giustificando eh, ma trovo quantomeno comprensibile che in realtà piccole non ci sia la possibilità di pensare a tutte queste cose.

Citazione da: bolina
andiamo pesantemente OT mi sa... se il moderatore mi dà l'ok posso postare quello che bene o male servirebbe in un applicativo del genere, e magari anche tramite chronoform e chronocontact si potrebbe arrivare a tirare fuori qualcosa.

In fondo FAP e pubblica amministrazione li vedo belli a braccetto in futuro, e la discussione potrebbe interessare a molti.

ale

a me interesserebbe molto, magari in un altro topic.  ;)

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Gen 2010, 09:01:05 »
beh paso, tu stesso in questa http://forum.joomla.it/index.php/topic,31928.60.html discussione mi dicesti che in caso di semplici modifiche al css non occorreva fare nulla e i tag che si possono modificare nell'index sono solamente quelli relativi alle posizioni o poco altro...

Mi riferivo al fatto che i CSS sono già disponibili per il download per definizione quindi se uno cambia solo il CSS il link al download del CSS modificato non costa nulla.

Ma non è necessario interpretare la licenza, è chiara, basta leggerla.

Il modo migliore di operare per contribuire allo sviluppo del progetto è segnalare sul tracker tutte le correzioni effettuare nel caso possano essere di utilità generale in modo che possano essere incluse nel progetto FAP.

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2010, 10:24:18 »

@bolina
Citazione
Inoltre, molti di voi vedo che progettano per pubblicheamministrazioni, e certo saprete del nuovo obbligo relativo all'albopretorio on-line (per ora slittato a luglio 2010, ma incombente).

Ilproblema maggiore in tal senso è che attualmente non ho trovato nessuncomponente che permetta il download di documento "a tempo", ovvero chetolga i documenti dalla disponibilità pubblica dopo x giorni.

Misto cercando di arrabattare vedendo se utilizzando componenti magarinati per fare altro si possa arrivare ad un qualcosa di facilmenteutilizzabile.

Ciao Vales,

la questione sollevata da Bolina è effettivamente reale ed incombente, nel senso che l'obbligo della pubblicazione dell'albo pretorio nel sito del comune scatterà a luglio.

In un sito che ho realizzato per un piccolo comune, utilizzo Docman (1.4 quello gratuito) perchè permette in maniera semplice ed efficace la gestione dei documenti tipo bandi, concorsi e avvisi.

Spesso capita che i comuni abbiano la necessità di pubblicare un certo documento per un periodo prestabilito; altre volte necessitano che il documento non sia più pubblicato nella relativa sezione (x es. bandi) ma che sia comunque reperibile in un particolare archivio (x es. bandi scaduti).

Tutto questo però non si può fare con Docman (che io sappia), il quale permette solo che un documento sia o pubblicato oppure no.

Non so se Remository abbia queste opzioni, ma in generale avendolo provato preferisco Docman perchè permette un suo utilizzo più flessibile.

La soluzione proposta da RiccardoS è quella più pratica ed efficace per il nostro scopo, ma sicuramente per i vari operatori del comune (che non sono dei mostri)l'utilizzo di Docman risulta essere più semplice ed intuitivo.

Se fosse possibile quindi apportare delle modifiche a Docman o farlo lavorare con Chronoconnectivity per stabilire inizio e fine della pubblicazione di un documento e magari anche il suo spostamento in un'altra categoria "Archivio Documenti Scaduti" sarebbe il massimo.

Grazie.

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Gen 2010, 12:34:04 »

In un sito che ho realizzato per un piccolo comune, utilizzo Docman (1.4 quello gratuito) perchè permette in maniera semplice ed efficace la gestione dei documenti tipo bandi, concorsi e avvisi.

Spesso capita che i comuni abbiano la necessità di pubblicare un certo documento per un periodo prestabilito; altre volte necessitano che il documento non sia più pubblicato nella relativa sezione (x es. bandi) ma che sia comunque reperibile in un particolare archivio (x es. bandi scaduti).

Tutto questo però non si può fare con Docman (che io sappia), il quale permette solo che un documento sia o pubblicato oppure no.

Non so se Remository abbia queste opzioni, ma in generale avendolo provato preferisco Docman perchè permette un suo utilizzo più flessibile.

confermo il fatto che docman NON permette pubblicazioni temporali ed anche remository (pur avendo l'opzione nella pubblicazione del documento) non lo fa. Ovvero la voce esiste ma non funziona.

Per adesso mi sto ingegnando con due componenti: phoca documentation e attachments per visualizzare articoli in determinate categorie e quindi con scadenza temporale ma il tutto risulta molto ostico per il classico dipendente comunale che deve semplicemente pubblicare un documento.

Sono dietro a scrivere le specifiche delle funzionalità minime necessarie e conto di finire entro pomeriggio/sera (spero)

ale

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Gen 2010, 12:56:32 »
Con chronoconnectivity la gestione Albo diventa una cosa semplice. propongo però di passare sull'altra sezione dedicata ai form dove ci sono già casi simili. Qui siamo OT.

Qui ci torniamo eventualmente per rendere tutto accessibile.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Gen 2010, 13:19:14 »
Con chronoconnectivity la gestione Albo diventa una cosa semplice. propongo però di passare sull'altra sezione dedicata ai form dove ci sono già casi simili. Qui siamo OT.

Qui ci torniamo eventualmente per rendere tutto accessibile.

Fatto, ho postato le specifiche nella sezione form in questo post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,92012.0.html

ale

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Gen 2010, 18:36:05 »
Aggiunto un plugin per le gallery di immagini nel primo post.

Valida direttamente Strict ed è estremamente funzionale e potente, e fa esattamente quello che deve fare come decidete di farglielo fare.

ale

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Gen 2010, 19:03:21 »
Se riesco (leggi: se sono andato abbastanza avanti) tra domani e dopo posto uno screen delle modifiche grafiche che sto apportando.

Come promesso vi faccio vedere una pre-pre-pre anteprima di come sta diventando il sito.

manca ancora un bel po' di parte grafica, siate comprensivi ma è una prebozza.

Il bannerone in alto è rotante con fade-in fade-out utilizzando il modulo image slide show validato strict.
Hint importante per accessibilità:
se volete che il template rimanga semifluido, nelle impostazioni del box di contenimento del modulo (opzioni del modulo) indicate il valore in percentuale e non in pixel.

Sulla destra, nei vari moduli, per ogni singola voce verrà inserita una icona apposita e non la sola "i" di informazione come è adesso di prova.

vista 1
http://it.tinypic.com/r/117w96v/6

vista 2
http://it.tinypic.com/r/1rrbqs/6

ale

Web Design Bolzano Kreatif