Back to top

Autore Topic: Dimensione immagini oppure Ordine articoli in sezione  (Letto 2102 volte)

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

Ho il seguente problema: ho una home page nella quale pubblico articoli con foto che hanno diverse dimensioni. Costruisco la home page considerando di comporre gli articoli anche in base alle dimensioni delle foto al loro interno.
Ad esempio adesso: www.arenasportiva.it c'è una foto "larga" in prima posizione (top della pagina), poi una seconda foto "larga" in seconda (colonna 1) e una terza foto "lunga" in terza (colonna 2). Giocando opportunamente con i "readmore" e settando io manualmente l'ordine degli articoli nella pagina (da Menù, ordine categoria=solo primario, ordine primario=ordine, poi manualmente dal Front Page Manager) ottengo il risultato voluto.

Ecco, però, questi articoli vengono anche visualizzati nelle pagine delle sezioni, e lì magari occupano posizioni diverse dalla front page. Ad esempio, nella sezione "Rugby" la foto "lunga" si trova adesso in posizione top, e deborda scomponendo poi l'ordine di tutta la pagina...potrei risolvere impostando un "readmore" più basso, ma a quel punto mi si scomporrebbe la home page.

Ho provato, da gestione articoli, selezionando solo la categoria "Rugby" a impostare un ordine diverso da quello temporale, come faccio per la home page. Ma non riesco a sovrascrivere il default (1, 1), cioè, non riesco a dirgli: mettimi, solo nella pagina di sezione, l'articolo in seconda posizione->cioè in colonna 1.

Ho cercato in rete ma trovo solo suggerimenti relativi alla home page, oppure alla gestione di foto gallery (con dimensioni minime e massime uguali per tutte le foto). Quindi vorrei sapere se qualcuno avesse suggerimenti per una delle due seguenti soluzioni:

1) Far sì che l'immagini si ridimensioni a seconda della posizione della pagina in cui si trova (top, colonna, articolo completo).

Oppure

2) Sovrascrivere l'ordine degli articoli in pagine di sezione o categorie, vista blog.

Per la seconda, come dicevo, al momento nel Menù principale i settaggi sono "Ordine solo primario" e "Ordine", ma non riesco a sovrascrivere (quando salvo, le posizioni 1 e 2 ritornano 1 e 1, con l'articolo più recente nel top).

Grazie per gli eventuali suggerimenti !

Buona notte (o giornata, a seconda  :)).

Elena
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Dimensione immagini oppure Ordine articoli in sezione
« Risposta #1 il: 07 Gen 2010, 14:53:21 »
Allora, per quanto riguarda l'ordine degli articoli nella sezione, guardando sul forum Joomla in inglese ho visto che questo problema era giá stato riscontrato in passato. In particolare il suggerimento ai tempi era stato:

On the _buildContentOrderBy function (on line 401) is:

Codice: [Seleziona]
401 $orderby_sec = $params->def('orderby_sec', 'rdate');
This is OK for the menu link, but not for the section link. The section link needs:

$orderby_sec = $params->def('orderby', 'rdate');
It's necessary to provide the right parameter in both cases. So I made a little hack and transformed line 401 in:

$orderby_sec = $params->def('orderby', 'rdate');
if( $orderby_sec == 'rdate' ) {
   $orderby_sec = $params->def('orderby_sec', 'rdate');
}

Nella mia versione del file indicato (template Beez) la linea 401 é diversa da come riportato sul forum e mi trovo invece le linee 406 e come 407 come segue:

$orderby_sec = $params->def('orderby_sec', 'rdate');

$orderby_sec = ($orderby_sec == 'front') ? '' : $orderby_sec;

Mi lascia perplessa quella dicitura 'front'...non é che l'ordinamento in prima pagina mi influenza l'ordinamento nella sezione ?

Comunque, ho commentato le due righe e le ho sostituite con il codice suggerito nel forum.
Adesso in effetti gli articoli nella sezione sono ordinati come vorrei io.

Peró...

1) Non mi intendo di PHP...magari qualcuno di voi che ne sa potrebbe dirmi se la modifica che ho fatto puó creare problemi ?
2) Quando vado nell'article manager, ho di nuovo le mie notizie ordinate come 1,1 e non riesco a sovrascrivere un 1,2 (anche se adesso in effetti gli articoli nella pagina di sezione compaiono invertiti rispetto a prima).

Grazie per gli eventuali suggerimenti

Elena

www.studioinvento.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2010, 15:09:11 »
Citazione
1) Far sì che l'immagini si ridimensioni a seconda della posizione della pagina in cui si trova (top, colonna, articolo completo).
quelle che chiami posizioni in effetti non lo sono affatto..
le soluzioni sono tante ma tutte diverse, almeno quello che conosco io, ad esempio  (peccato che hai scelto un template difficile come quello accessibile)  pubblicare con un modulo newsflash un articolo in una posizione idonea del template con una immagine grande, salvo poi duplicare l'articolo per utilizzarlo normalmente nella sua sezione utilizzando un normale plugin come imageresized  che fa esattamente quello che ti serve ma in tutti gli articoli, da qui la necessità dell'articolo nel modulo newsflash..

ps
settando bene il modulo newsflash non penso sia necessario duplicare l'articolo.. ma potrai fare un semplice test per scoprirlo, nel sito il tuo problema più grande è se hai o meno la posizione idonea..
« Ultima modifica: 07 Gen 2010, 15:12:13 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2010, 17:02:22 »
Cosí facendo avrei in effetti la possibilitá di lavorare con delle posizioni, e di metterci poi quello che voglio.
Peró sono titubante...in questo modo, mi sembra, non utilizzerei piú la gestione dei contenuti di default di Joomla, che devo dire, mi pare funzionare bene (a parte questo problema di ordinamento). Inoltre, dovrei essere ben sicura e ferrata nella gestione dei posizionamenti, cosa che chiaramente non sono visto che quando creo delle posizioni nuove immancabilmente devo risolvere problemi tipo cose che si spostano, o che non si vedono dove vorrei con differenti browser, ecc...

Quindi ammetto che preferirei un'estensione ad-hoc che mi permetta di gestire l'inserimento delle immagini e il posizionamento dei readon in modo un po' piú flessibile.

Mi rimane il dubbio sulla soluzione che ho adottato al momento: non é che sai dirmi se la modifica al codice .php che ho apportato é efficiente o se in realtá non serve ? Inoltre...come mai non riesco a settare l'ordine degli articoli nelle sezioni dall'article manager, cambiando l'1,1 che ho al momento ?

Grazie per l'attenzione

Elena

« Ultima modifica: 07 Gen 2010, 17:42:28 da 56francesco »
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2010, 17:11:00 »
Ah, dimenticavo, ho scelto il template accessibile perché trattiamo anche le categorie sportive paralimpiche, quindi almeno un certo grado di accessibilitá é un must (e Beez era giá lí pronto, carino e funzionale...sulla semplicitá non saprei dire).
www.studioinvento.it

Web Design Bolzano Kreatif