Back to top

Autore Topic: acquariolife-sitesupport  (Letto 3648 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
acquariolife-sitesupport
« il: 08 Gen 2010, 02:03:57 »
Ciao. :D

Ce l'ho fatta! Anzi, ce l'abbiamo fatta!! ;D
Vi presento Lazzaro! No, scusate, acquariolife-sitesupport!

Rinasce dal sito acquariolife.it che al momento è offline (anche se speriamo torni in vita presto).

Non è facile recuperare un sito da una vecchia versione di Joomla e un forum smf e rimetterlo in piedi. Soprattutto per la gran quantità di dati da trasferire, servizi da rimettere in funzione (ancora dobbiamo capire come sistemare la gallery) e tante piccole rogne che ti complicano la vita.
Una per tutte? JFusion non ne vuole sapere di funzionare e attualmente il forum e il sito sono disallineati. Sospetto che sia un problema nella coerenza dei dati delle tabelle utenti (sito - forum) nel DB. Neanche sul forum di JFusion riescono a capire come sia possibile. Se qualcuno conosce un bridge che possa funzionare, si faccia avanti!  ;D ;D (anche se JFusion mi sembra il migliore, quando funziona!)

I template sono identici solo perchè ho modificato quello di smf facendolo uguale a quello del sito. Non è stato facile visto che non conoscevo i template di smf.

Il modulo per i post recenti dal forum l'ho fatto da me. A chi interessasse dovrebbe essere pubblicato a breve nell'area download di Joomla.it.
I menù a comparsa sono stati realizzati con il modulo SWmenufree.

Se in futuro acquariolife.it dovesse tornare online l'idea è quella di tenere i db dei due siti allineati per consentire, nel caso di caduta del sito principale, di utilizzare questo come sito di supporto (ecco perchè quel sitesupport nell'url). Un'idea non semplice da realizzare, me ne rendo conto, ma pur sempre una nuova sfida che mi piace raccogliere ;)

Ditemi che ne pensate.

Ciao
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 02:05:48 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

adottauncane

• Visitatore
Re:acquariolife-sitesupport
« Risposta #1 il: 29 Gen 2010, 00:16:00 »
Davvero molto bello. Viene voglia di comprarsi un acquario...  :)
Mi piacciono moltissimo i menù a tendina.
Io ho Mac e ho guardato il sito con Opera, Safari e Firefox. Con nessuno però sono riuscita a vedere il pop up delle fotine. Si apre, ma non trova il file... ma forse è dovuto al problema che accennavi.
Personalmente aumenterei solo un po' l'nterlinea dei testi, tipo line-height: 1.3em e, magari solo per la home, lascerei gli articoli allineati o tutti a sinistra o tutti giustificati.
Comunque, che lavorone!

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Gen 2010, 03:36:40 »
bello!! hai subito un nuovo utente!! sono il primo?? 8)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Gen 2010, 12:47:39 »
Davvero molto bello. Viene voglia di comprarsi un acquario...  :)
Mi piacciono moltissimo i menù a tendina.
Io ho Mac e ho guardato il sito con Opera, Safari e Firefox. Con nessuno però sono riuscita a vedere il pop up delle fotine. Si apre, ma non trova il file... ma forse è dovuto al problema che accennavi.
Personalmente aumenterei solo un po' l'nterlinea dei testi, tipo line-height: 1.3em e, magari solo per la home, lascerei gli articoli allineati o tutti a sinistra o tutti giustificati.
Comunque, che lavorone!

Grazie per la segnalazione!  ;D
Evidentemente gli utenti che pubblicano articoli sul sito non hanno ben compreso come si creano i link alle immagini con l'effetto popup.
Se adesso provi a cliccare sulla miniatura nell'articolo "La malattina dei puntini bianchi" in home page vedrai che compare l'immagine popup.
Chiederò all'admin del forum di istruire per bene gli editori, anche sulla formattazione dei testi che dovrebbe essere unica per tutti.
Forse sarebbe meglio scrivere delle linee guida per gli editori ;)

Se trovate degli articoli in cui al posto delle vocali accentate compiono dei caratteri strani non preoccupatevi, non è il vostro browser che è impazzito ;D ;D
Il problema è dovuto alla importazione dei contenuti da un altro database che ci ha creato non pochi problemi. Un pò alla volta verranno tutti corretti.

@ricdata
Spero che tu non sia l'ultimo!  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline banzai

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2010, 13:50:03 »
l'admin risponde ;D

il problema dei popup è dovuto al fatto che prima non si usava Joomla ma un altro cms, quindi un altro editor, con il passaggio, i vari aggiornamenti le foto originali sono andate perse  :-\ quindi gli zoom per alcuni articoli non funzionano.
Faremo una formattazione testi come suggerito, anche se è un lavorone controllare tutti gli articoli, e tanto lavoro c'è ancora da fare...

@ricdata diciamo che non sei il primo,ma sicuramente il benvenuto  :)

Offline ele_

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Gen 2010, 17:28:08 »
carino!
io i pop up delle foto negli articoli in home, quello delle lumache e dei puntini bianchi, a me li fa vedere (con firefox).
Ma vorrei appunto sapere per fare questo effetto hai messo un modulo? o del codice?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2010, 18:46:22 »
Ciao ele_

Grazie ;D

L'effetto popup sulle immagini è stato realizzato utilizzando il plugin JCE Utilities di JCE. Sul sito di JCE è spiegato anche come fare.

L'effetto sulle immagini degli articoli in home lo vedi perchè ho corretto gli articoli. Ma tanti ce ne sono ancora da sistemare.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Gen 2010, 18:49:57 »
Opps!  ::)

JCE Utilities non è più distribuito >:(
Lo hanno sostituito con JCE MediaBox.

Questa è la documentazione di JCE MediaBox

Web Design Bolzano Kreatif