Back to top

Autore Topic: [Risolto] eliminare categorie  (Letto 3280 volte)

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] eliminare categorie
« il: 07 Gen 2010, 19:41:54 »
Volevo sapere se era possibile eliminare le categorie degli articoli che non utilizzo e lasciare soltanto le sezioni in maniera che al momento della selezione di una sezione l'utente non debba fare un passaggio ulteriore inutile.
grazie....
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 19:58:07 da gioca72 »

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:eliminare categorie
« Risposta #1 il: 07 Gen 2010, 23:26:55 »
quando inserisci un articolo e selezioni una sezione joomla ti chiede anche di inserire una categoria. in alternativa puoi scegliere la sezione "nessuna" e la categoria "nessuna", cioè non categorizzare gli articoli.
Quello che non puoi fare è scegliere una sezione e non scegliere una categoria, joomla te la chiede obbligatoriamente.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Gen 2010, 23:45:52 »
Perchè deve fare un passaggio inutile? Sei tu che glielo fai fare  ::) Tu linka direttamente le categorie invece che le sezioni... ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Gen 2010, 23:57:16 »
Perchè in joomla ho trovato il modulo "sezioni  " ma non quello "categorie". se conosci un altro sistema te ne sarei grato........ :D

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2010, 00:12:04 »
mhm, temo di non aver capito bene quello che ti serve e di non averti dato una buona risposta. puoi cercare di spiegarti più dettagliatamente?
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2010, 00:49:08 »
Ciao gioca72,
se come immagino richiami la sezione da un menu:

Menu > Menu Principale > Nuovo > Articoli > Sezione > Aspetto sezione blog

Poi scegli la sezione, metti a posto gli altri parametri secondo le tue esigenze e salvi.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2010, 10:52:26 »
Scusate mi spiego meglio quando un utente del sito scrive un articolo scegliendo la sezione in cui indirizzarlo è obbligato a indicare pure la categoria anche se è una sola. utilizzando poi in home il modulo "sezioni" e scegliendone una, non si arriva a l'elenco degli articoli ma ad una nuova pagina dove è presente l' unica "categoria" esistente(passaggio che voglio eliminare). Cliccando su questa appare l'elenco degli articoli...... :-\ Spero di essere stato più chiaro....
Grazie ancora per l'aiuto

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2010, 12:04:35 »
per quanto riguarda l'inserimento di un nuovo articolo da parte di un cliente, credo sia impossibile far inserire solo la sezione escludendo le categorie perchè, come detto in precedenza e da quel poco che ho imparato, le categorie sono necessarie una volta che hai impostato una sezione.

In visualizzazione invece di utilizzare il modulo "Sezione" nel menu, potresti mettere direttamente un link interno al sito dove però inserisci tu l'url corretto, impostando gli id della sezione e delal categoria che ti interessano

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2010, 12:26:05 »
mi sa che non ho capito,ma qual'è il modulo sezioni? non è che stai parlando di un  menu in cui punti ad aspetto sezione??

perchè non metti un link ad articoli - categoria - uno dei due?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Gen 2010, 12:55:47 »
scusate l'ignoranza ma state dicendo di fare un menù al posto del modulo che rimandi direttamente alle categorie ?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Gen 2010, 12:59:57 »
scusate l'ignoranza ma state dicendo di fare un menù al posto del modulo che rimandi direttamente alle categorie ?
Guarda che è tanto difficile seguirti...  ;D Quale sarebbe il modulo che rimanda direttamente alle categorie?
Finora ti sei lamentato che finisci nelle sezioni!
Tutti usano dei menù, cosa si dovrebbe usare?

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Gen 2010, 13:06:55 »
credo che all'interno del modulo che dici tu ci sia il menu, perchè altrimenti come riesci a collegare "aspetto sezioni"? ti conviene inserire nel menu un link interno al sito ma che ti consenta di inserire manualmente l'url, andando a individuare gli ID di categoria e sezione che intendi visualizzare.

sbaglio? (dico a chi è più esperto di me)  ;D

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Gen 2010, 13:10:35 »
Se tu vai in gestione moduli e fai nuovo puoi selezionare un modulo che si chiama "sezioni" che io sto utilizzando per mandare gli utenti a vedere gli articoli di una determinata sezione, passando però anche attraverso le categorie, inutilmente in quanto non le utilizzo.......sono stato più chiaro adesso ?  ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Gen 2010, 13:53:54 »
Guarda che la confusione aumenta! Non puoi usare le sezioni senza usare le categorie!!! Gli articoli si possono solo mettere dentro una categoria o in nessuna categoria, ma MAI in una sezione. Quindi va da sè che non puoi utilizzare le sezioni ed eliminare le categorie come vuoi fare tu...
KILLER  ;D ;D ;D

Scherzi a parte adesso ho capito, finalmente. Che vuoi sono duro... Stai utilizzando il modulo sezioni che io manco sapevo esistesse..... :D
Ebbene quel modulo si utilizza solo se vuoi far apparire un elenco di tutte le sezioni presenti nel tuo sito.
Ma se tu vuoi linkare altro non devi usare quel modulo ma crearti un  tuo menù dove punterai solo alle tua categorie dove hai gli articoli e quindi pubblicherai il relativo modulo  ;)
Guardati anche questo video:
http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/633-lezionionlinenet-gestione-dei-menu-parte-1.html
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 13:57:47 da tonicopi »

Offline gioca72

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[Risolto ]eliminare categorie
« Risposta #14 il: 08 Gen 2010, 19:56:11 »
grazie....

Web Design Bolzano Kreatif