Back to top

Autore Topic: usa globali... non funziona!  (Letto 9234 volte)

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
usa globali... non funziona!
« il: 11 Gen 2010, 12:05:37 »
All'inizio pensavo fosse la mia insepserienza a giocarmi brutti scherzi, ora sono più sereno nell'affermare che le impostazioni globali degli articoli VENGONO IGNORATE da Joomla.

In particolare in più di un'occasione, avevo scelto di visualizzare o meno i dati relativi all'autore di un articolo, così come il titpo poittosto che la sezione, etc.

Ebbene... se non vado in ogni singolo articolo ad impostare esplicitamente questi aspetti (sostituendo in fatidico "usa globali") non c'è verso di farlo funzionare.

Se sono il solo ad avere questo problema, mi piacerebbe capire come mai (ho cercato nel forum "usa globali" ma non trovo nessuna discussione al riguardo).

Grazie come sempre.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:usa globali... non funziona!
« Risposta #1 il: 11 Gen 2010, 12:19:34 »
scusa la domanda banale, ma le impostazioni globali le hai impostate? :)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2010, 13:23:05 »
anch'io ho riscontrato lo stesso problema.
Non voglio che negli articoli compaia l'indicazione di "ultimo aggiornamento". ho impostato "nascondi" nella relativa voce delle impostazioni globali ma negli articoli vecchi e nuovi continua a comparire l'indicazione....non so come fare a toglierla; probabilmente bisogna modificare un file php ma il problema è trovare quale sia...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2010, 14:01:51 »
Citazione
probabilmente bisogna modificare un file php
assolutamente NO!

settate bene i parametri che ci sono.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2010, 15:48:40 »
non è che ci sia molto da settare; ho impostato tutto su usa globali e poi ho settato i globali in modo che nasconda tutto, risultato assolutamente negativo, come se non avessi fatto niente.
sicuramente è unn bug di joomla 1.5
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 15:51:30 da andrew002 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2010, 16:06:31 »
ti assicuro che non hai trovato un bug di joomla, almeno delle ultime due versioni ;)

hai impostato le configurazioni generali da Contenuti - Gestioni Articoli - Preferenze, giusto?

non è che poi li hai modificati nel singolo articolo in 'parametri avanzati' o nella singola voce di menù?

rivedi i vari passi, e vedrai che funziona.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Gen 2010, 16:22:19 »
tutti gli articoli pubblicati hanno i parametri avanzati impostati su "usa globali" e su i globali il campo "data e ora modifica" è impostato su nascondi anzi per fare una prova ho messo tutti i campi delle impostazioni globali su nascondi; risultato: si vede tutto, data creazione, autore, data e ora modifiche, e tutto il resto.
l'unica voce di menu che rigurda l'inserimento di articoli è impostata su usa globali.

Offline chibi

• Esploratore
  • **
  • Chibi
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Gen 2010, 16:28:17 »
..prova a vedere nelle configurazioni che puoi fare dalla pagina del menu...cioè per capirci...

se pubblichi un articolo in home page, crei una voce di menù a cui poi associ un articolo...

prova a controllare le configurazioni della voce creata!!
:) a me è successo una volta e quello era il problema!!
...Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!..

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2010, 16:55:52 »
..prova a vedere nelle configurazioni che puoi fare dalla pagina del menu...cioè per capirci...

se pubblichi un articolo in home page, crei una voce di menù a cui poi associ un articolo...

prova a controllare le configurazioni della voce creata!!
:) a me è successo una volta e quello era il problema!!

temo di non avere capito bene.
dunque riepilogo:
io ho una voce di menu (nel menu chiamato "menu utente") che si chiama "inserisci un articolo".
questa voce di menu ha i parametri avanzati tutti settati su usa globali.
quando un utente registrato  (e nominato "author") vuole mandarmi un articolo usa quella voce e non altre.
PS. poiche gli utenti sono quasi tutti inesperti, lasciano sempre i parametri dell'articolo inalterati e quindi su usa globali.

Offline Bobbix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Gen 2010, 17:25:05 »
Il BUG c'è eccome.

Le impostazioni degli articoli Joomla NON funzionano! Ossia vengono ignorate (che dipenda dal template? Dal sistema? Boh!)

Inutile impostare i parametri nella pagina di configurazione degli articoli, fa sempre di testa sua, l'ho provato su ben tre siti diversi e si comporta sempre così.

Se volete vi mando qualche screenshot ma fidatevi, è tutto impostato correttamente.
Per chiarezza, se rivado ora nelle impostazioni degli articoli trovo le impostazioni che ho messo io, ma titoli, autore, date etc... sono sempre ben visibili nel sito.

Ho anche provato (prova inutile) a chiudere e riaprire il browser dopo aver cancellato la cache, sempre uguale.

Mio sistema operativo Linux (Ubuntu 8.04), Browser Mozilla Firefox, PHP 5.2.4 non ho provato su altri sistemi.

Saluti.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Gen 2010, 17:30:36 »
in effetti non saprei piu cosa provare col settaggio dei vari parametri; le ho provate tutte(comprese le indicazioni dei link di maicolstaip) ma senza risultato.
credo anch'io che si tratti di un bug.
« Ultima modifica: 11 Gen 2010, 17:32:29 da andrew002 »

vamba

• Visitatore
« Risposta #13 il: 11 Gen 2010, 17:33:36 »
Una ricerchina nel traker di joomlacode per vedere se il BUG è stato segnalato?
Insomma siamo solo un centinaio di utenti che usiamo questo CMS quindi se ci fosse un problema del genere è possibile che nessuno lo abbia ancora segnalato, quindi segnaliamolo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Gen 2010, 17:35:00 »
Allora, tanto per chiarire,
prima di parlare di bug bisognerebbe provarle tutte.
Non credete che se fosse un bug avrebbero tutti lo stesso problema?
Invece siete solo voi due, leggete bene i due links che vi ho suggerito. Bene vuol dire mettere in pratica quello che c'è scritto, anche se pensate che non faccia al caso vostro.

Ve lo dico perchè a volte mi son perso anche io in certe stupidaggini quando la soluzione era sotto il mio naso ma io l'avevo sottovalutata e quindi neanche provata  ;)

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Gen 2010, 18:12:36 »
mah scusa,mi pare non ci sia scritto niente di piu di quello che c'era da provare; la gerarchia a tre livelli l'abbiamo capita ma se tutto è settato su usa globali e i parametri globali sono settati in un certo modo cos'altro ci sarebbe da provare?

puo darsi che a nessuno interessi modificare i parametri degli articoli, forse è per questo che non ci sono altre segnalazioni...
comunque riproverò tutto ancora una volta...:)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Gen 2010, 18:16:26 »
se aggiungi la home  i settaggi diventano 4 e non solo tre..
globali
sezione/categoria
articoli
ed in più la Homepage

in certi casi anche 5
globali
sezione
categoria
articoli
homepage
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Gen 2010, 18:21:17 »
Citazione
puo darsi che a nessuno interessi modificare i parametri degli articoli

no, no, ti assicuro che è la prima cosa che faccio sempre. chi come me realizza siti per aziende l'ultima cosa che vuole è che su ogni pagina appaia 'scritto da administrator ...'

non penso c'entri molto il sistema operativo; ma se sei 'skillato' prova a verificare che i settaggi siano effettivamente salvati nel db.

ciao,
marco

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Gen 2010, 19:03:40 »
Mi sembra un discorso incredibile.

Scusami Bobbix, ma sei andato a vedere nelle impostazioni delle voci di menu che linkano a quegli articoli??

Ti stanno ripetendo da ore di andarti a leggere il wiki riguardo le gerarchie?

Prima di tutto "vincono" le impostazioni proprie dell'articolo: se imposti Mostra o Nascondi in questo contesto non ci saranno santi, se invece imposti Usa globali passerai la palla al livello successivo

Il secondo livello sono le impostazioni nella voce di menu che linka l'articolo! (E SECONDO ME E' QUI IL TUO PROBLEMA) In questo contesto puoi impostare Mostra o Nascondi e funzioneranno solo se nel livello precedente hai impostato Usa globali

Il terzo livello sono proprio le impostazioni globali (Articoli -> Preferenze) e queste funzionano solo se in entrambi i contesti precedenti hai impostato Usa globali.

Ti prego di controllare per bene prima di ripostare ancora.

Ciao
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Gen 2010, 20:27:10 »
si ma sono pure ore che ripetiamo che questi controlli gerarchici li abbiamo fatti! evidentemente non abbiamo ancora risolto il problema eh...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Gen 2010, 20:50:43 »
un link al mistero?

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Gen 2010, 21:33:13 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Gen 2010, 22:11:32 »
e se provi con un template di joomla?
 ;)

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Gen 2010, 22:15:34 »
ma è un template di joomla....:)

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Gen 2010, 23:26:17 »
ma è un template di joomla....:)

Sicuro che sia un template default di Joomla? Per quanto ho visto nel sorgente della pagina non mi risulta.

La mia opinione è che sia colpa del template.
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 12 Gen 2010, 09:38:17 »
Citazione
La mia opinione è che sia colpa del template.

vero! a questo non avevo pensato. controlla che nella directory del template non ci sia una cartella html/com_content, nel caso verifica come hnno riscritto il template degli articoli.

ciao,
marco

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 12 Gen 2010, 10:37:41 »
beh non è un template di default, l'ho fatto con xxxxxxxxxxxx però è pur sempre joomla 1.5; comunque puo essere, altrimenti non vedo altre spiegazioni per questo comportamento anomalo...
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 10:44:20 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 12 Gen 2010, 10:45:54 »
non sono graditi qui riferimenti a software commerciali e non open-source, anzi diciamo pure che in molti lo detestiamo ferocemente e questo topic dimostra anche il perchè.

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 12 Gen 2010, 10:54:44 »
mi scuso per la citazione, comunque credo che il problema sia questo e come avevo previsto si tratta di mettere le mani su un file php; non dovrebbe essere difficile, io ci provo, poi vi faccio sapere.
comunque grazie a tutti per la collaborazione.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Gen 2010, 10:56:49 »
Citazione
o e come avevo previsto si tratta di mettere le mani su un file php;

non farci sapere niente perchè sarebbe utile solo a te mentre per gli altri utenti con template normali creerebbe solo confusione,

anzi visto che in questa sezione siamo ot chiudo il topic per ot.

Web Design Bolzano Kreatif