Back to top

Autore Topic: trasferimento da un hosting all'altro con problema Mysql sconosciuto [RISOLTO]  (Letto 4970 volte)

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Premettendo che non sono un niubbo, mi si è appena presentato questo problema:

Devo trasferire un sito attualmente hostato su un hosting gratuito ad uno a pagamento molto noto.
Ho trasferito via Ftp tutte le cartelle sul nuovo spazio e ho tentato anche di importare il Db che risiedeva nel vecchio hosting (circa 45mb di db)a quello nuovo (ho 5 database sull'hosting nuovo)
Il problema è proprio qui..andando ad importare il db mi da il seguente errore:

Errore
query SQL:

--
-- Database: `Sql245xxx_2`
--
CREATE DATABASE  `Sql245xxx_2` DEFAULT CHARACTER SET ;

Messaggio di MySQL:

#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near '' at line 3

Cercando in giro e qui, sembra essere un errore non totalmente sconosciuto al pubblico ma solitamente è motivato, mentre io ho solo due quotes vuote che non mi spiegano l'errore...differenza di versioni Mysql o  Phpmyadmin?
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 14:02:04 da andreaogeno »

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi autorispondo:
Chissà perchè mentre vi scrivevo mi si è accesa la lampadina che mi ha fatto ricordare il passaggio da PHP 4 a PHP 5 fatto 2 giorni fa sull'hosting gratuito...

Ho rimesso il PHP4, rifatto il backup del DB, reimportato e tutto è filato liscio.
Rimane il fatto strano che il nuovo Hosting a pagamento ha php5, quindi non so come andrà.
Vi terrò aggiornati.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
... a me sembra un problema di versione di mysql e non di php.
sicuro che le due versioni, ed i charset siano uguali??

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Inizialmente anche io ho pensato al "charset" ma poi allora come ti spieghi che rimettendo a PHP4 il problema è scomparso?

Premetto, sempre a scopo informativo, che il sito e il db in questione hanno fatto un viaggio strano:

Hosting nuovo a pagamento--->Hosting gratuito(senza problemi)

Hosting gratuito--->Hosting nuovo a pagamento(ma su dominio diverso)

in sostanza nella prima fase non c'è stato nessun problema
nella seconda fase qualcosina storta è andata, ma c'è di mezzo quel cambio php4 a php5.
Voi che ne pensate?

(Curiosità: l'hosting a pagamento in questione sconsiglia nella schermata del suo pannello di controllo, di passare a php5 se si intende usare un CMS fra quelli disponibili nei loro installer automatici)
« Ultima modifica: 07 Gen 2010, 15:40:31 da andreaogeno »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
domanda: ma stai parlando di caricare i dati nel db da phpmyadmin o con qualche strano componente di backup?

nel primo caso, prima del charset, controlla le versioni di mysql: versioni diverse possono generare dump non compatibili soprattutto se la versione di partenza è più nuova rispetto a quella di destinazione.

Citazione
l'hosting a pagamento in questione sconsiglia nella schermata...
no comment ;)

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Si backup e caricamento in phpmyadmin:

La versione Mysql dell'hosting a pagamento è 5.0.82(
la Versione PHP: 5.2.12

La versione Mysql dell'hosting gratuito è  5.1.30(provenienza)
La Versione PHP: 4.4.9

cosa potrebbe creare questo problema?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
verifica due cose:

1.
che nell'esportazione del sql da mysql 5.1 non vi sia, nelle opzioni, da impostare la compatibilità a 5.0

2.
che non sia un problema di sintassi, come segnalato, ma di privilegi: sul secondo db server hai permesso per 'create database'? prova a rimuovere questa linea ed a caricare in un db esistente. domanda non è che stai tentando di caricare in un db esistente un create db?  >:(

ciao,
marco

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dunque in pratica ho 5 db, di cui 1 in uso per un sito:
Sqlxxx_1(175)
Sqlxxx_2(0)
Sqlxxx_3(0)
Sqlxxx_4(0)
Sqlxxx_5(0)

...di che hosting stiamo parlando credo proprio ke tu lo abbia capito..
A questo punto ho creato in ftp una nuova cartella per mettere il secondo sito, quindi

www.miosito.it/nuovosito/

"nuovosito" è la copia perfetta delle cartelle prese dal vecchio hosting gratuito
anche il db l'ho esportato dal vecchio hosting gratuito e lo vado a mettere in:
Sqlxxx_2(0)

essendo abbastanza grande(44mb) l'ho splittato con sqlsplitter, rinominato il db precedente da "my_sito" in "Sqlxxx_2", importo le 5 parti splittate avendo cura di mettere prima il Datastructure comè di prassi in caso di split, tutto bene, importo la prima parte e tutto bene anche qui finche importando la 2 parte che mi da questo errore  :o

Per quanto riguarda la compatibilità Mysql, non è una cosa che ho mai calcolato, eventualemte provero'

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
sì quale fosse il provider mi era già parso di avelo capito! ;)

stiamo parlando di 44mb di file di testo 'plain' o zippato? nel primo caso io ti consiglio di non dividerlo ma di comprimerlo; il problema nel caso è della tua linea dati, dato che il limite di upload è di 512mb (nota la capacità di upload di una adsl standard è di 10 secondi per mega, se non fai nient'altro ;) questo per darti un'idea di quanto ci vuole per l'upload).

comunque rimuovi la linea con create database; non so se l'errore è dato da questa linea, ma so che questa linea ti darà errore, dato che di sicuro sul provider in questione non hai il grant sull'operazione in questione.

ciao,
marco

Offline andreaogeno

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Wow, con la compressione gzip ho risolto il problema dell'importazione, non la avevo mai calcolata...sei un genio!
Il sito funziona al 98% ora

unico problemai rimasto:
il Rokbridge che mi connette le registraz.del sito al phpbb3(funziona ma loggandosi sul sito non logga automaticamente nel forum, mentre se fai logout dal forum ti fa uscire anche dal sito)
per il resto è praticamente perfetto!!
grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
contento di essere stato d'aiuto ;)
metti [RISOLTO] a questo post e se mai aprine un altro.

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif