Back to top

Autore Topic: Problema accesso administrator dopo trasferimento da locale a remoto (RISOLTO)  (Letto 4363 volte)

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
Da alcuni giorni sto litigando con svariati problemi che si verificano quando cerco di trasferire il sito da locale a remoto.
Il problema è che quando cerco di accedere alla sezione administrator l'utente ADMIN non viene riconosciuto.
Ho già provato a effettuare la procedura di recupero password descritta nei manuali (sezione guide) ma anche con admin/admin non mi fa entrare, e neppure cancellando a mano la password nella tabella users del db.
Non riesco a capire dove sia l'inghippo.
Qualcuno mi dà una mano?
« Ultima modifica: 14 Gen 2010, 14:54:04 da sg_bo »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao.
Apri il file configuration.php direttamente in remoto dal pannello di amministrazione del tuo spazio web e verifica che inizi con:

Codice: [Seleziona]
<?php
e che non ci siano caratteri strani all'inizio del file.
Se dovessi trovarne eliminali e salva il file.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per il suggerimento. Il file configuration.php mi sembra a posto, inizia così:
<?php
class JConfig {
/* Site Settings */
var $offline = '0';
ecc.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Si direi che è a posto allora.
Hai per caso modificato il valore relativo alla vita della sessione impostando un numero di secondi molto alto?

Altra alternativa e svuotare la cartella cache di joomla sul server.

Dopodichè non mi viene in mente null'altro
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non direi di aver modificato il parametro di vita sessione, almeno non consapevolmente :)
Ho fatto anche il tentativo di svuotare la cartella cache ma ancora non mi fa accedere.
Ho anche modificato i permessi di tutte le cartelle e rifatto il trasferimento della cartella administrator, dato che alcune cartelle non avevano permessi completi, ma il problema non sembra risolvibile.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
alquanto strano.
un link al sito è possibile averlo?

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
purtroppo nn più, sto cancellando tutto per la quarantacinquesima volta per ricominciare tutto da capo.
La procedura che uso è questa:
1) carico JOOMLA! completo sulla cartella httpdocs del mio sito
2) mi collego e procedo all'installazione
3) cancello la cartella installation, completo l'installazione
4) copio il file configuration.php e lo tengo da parte
5) trasferisco il mio sito da locale (localhost/nomesito/*.*) in httpdocs remoto sovrascrivendo i files esistenti
6) esporto database locale, mi collego al server MySql, drop database remoto, creazione db tramite lancio della query predisposta con l'esportazione da locale
7) via ftp sostituisco il contenuto del configuration.php che trovo sul sito con quello che mi ero copiata dopo l'installazione
A questo punto io mi aspetto che collegandomi e non rilevando alcun errore di collegamento al db io possa entrare con utente admin e password relativa anche in remoto.
Sbaglio qualcosa?
Appena avrò rifatto tutta la procedura provo a postare il link al sito.
Grazie mille per l'aiuto e l'interessamento... ormai non sono più tanto lucida!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Premesso che per il trasferimento non serve fare prima una installazione ex novo ma solo il trasferimento come indicato nella guida di riferimento sul wiki.

Poi la cosa che non mi è chiara è la seguente:

Citazione
A questo punto io mi aspetto che collegandomi e non rilevando alcun errore di collegamento al db io possa entrare con utente admin e password relativa anche in remoto.

Che vuoi dire? O fai l'accesso in remoto o fai l'accesso in locale. Forse ho capito male io

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sì, ho tentato anche di trasferire solo il contenuto del mio locale e cambiare il file configuration.php + creazione database sql senza passare dall'installazione, ma il tentativo ha dato esiti ancor più drammatici.

Per il collegamento intendevo: richiamo l'IP del mio sito - se i dati che ho indicato per il collegamento al db nel file configuration.php sono errati mi viene restituito un errore relativo all'impossibilità di collegarsi al database. Non rilevando alcun errore dò per scontato che il database sia correttamente connesso e rilevato (questo perchè mi era venuto il dubbio che non riuscisse a leggere dalla tabella degli utenti, visto che qualsiasi utente usi non viene riconosciuto).

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Adesso ho compreso meglio la cosa.
Così a scatola chiusa e senza vedere non riesco ad aiutarti più di tanto.
In che senso il solo trasferimento da locale a remoto ha esiti ancora più disastrosi?

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi pare di ricordare che restituisse una serie di errori relativi a files non trovati, applicazioni non trovata, db non trovati...
Ora ho installato Joomla! sul sito e tutto funziona, entro con admin e posso fare quello che voglio. Quasi quasi riscrivo il sito e rinuncio a trasferirlo. Non riesco a capire dove sta l'inghippo.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
L'inghippo a mio avviso sta in qualche piccolo dettaglio che ometti o sbagli durante il trasferimento. Un piccolo dettaglio che poi genera il caos.

Nel trasferimento credo che tu ottenga dei messaggi relativi ad errori mysql e di altro genere ma come ti dicevo prima è molto difficile fornirti una soluzione senza poter vedere quello che succede.

Beh se i contenuti non sono molti e non sei molto pratico con la gestione dei database mysql ed altre cosucce la via più semplice è rifare il sito. Altrimenti dovrei fare il trasferimento al tup posto  ;)

In ogni caso buona permanenza sul forum e quando hai bisogno chiedi pure. Il forum esiste per questo  :)

Offline sg_bo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho scoperto l'arcano con improvvisa illuminazione: come al solito sono le cose più stupide che non vengono in mente.
Il problema si verificava quando trasferivo il database da locale a remoto perchè ovviamente i permessi sul database locale erano legati ad utenti che non corrispondevano all'utente del database in remoto.
Ho aggiunto lo stesso utente MySql remoto anche in locale prima di esportare le tabelle e tutto si è risolto.

Web Design Bolzano Kreatif