Back to top

Autore Topic: Navigazione da Tastiera con tasto TAB  (Letto 10208 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Navigazione da Tastiera con tasto TAB
« il: 30 Dic 2009, 12:15:58 »
Ciao e Auguri a tutti,

ho appena finito di pubblicare un sito con la Fap e testando le varie Accesskey mi sono accorto che usando Firefox e il pulsante TAB per scrorrere i vari contenutisi crea un problema:

quando arrivo nei Pulsanti Pdf Email Stampa presenti sopra gli articoli, si apre ad esempio una nuova finestra che visualizza il PDF relativo all'articolo, e il "TAB" non scorre ulteriormente avanti, nel senso che se premo ancora il pulsante Tab, si apre nuovamente una nuova finestra che visualizza il Pdf dell'articolo.

Con Internet Explorer invece la cosa funziona correttamente: il pulsante Tab permette di scorrere tutti e 3 i pulsanti senza aprire finestre esterne, se non premendo il tasto invio.

Ora non sò bene se è un problema di Firefox o se si può settare questa cosa o se è un settaggio sbagliato del mio computer.

Grazie.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Navigazione da Tastiera con tasto TAB
« Risposta #1 il: 04 Gen 2010, 13:07:25 »
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2010, 19:34:46 »
ehh si..
capita, devi quindi operare dei settaggi nel browser per disabilitare i tasti di scelta veloce oppure scegliere altre lettere..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2010, 09:25:10 »
ehh si..
capita, devi quindi operare dei settaggi nel browser per disabilitare i tasti di scelta veloce oppure scegliere altre lettere..

Ciao Stefano, grazie per la tua risposta anche se non ho capito bene cosa intendi, nel senso che il tasto Tab per la navigazione da un link all'altro non sò cosa centri con le lettere di cui parli.

Forse nel mio sito ho utilizzato troppe accesskey ed esse entrano in conflitto con quelle utilizzate da Firefox per attivare particolari funzioni, ma comunque ho provato a testare vari siti fati con la fap e tutti hanno lo stesso "problema" nel senso che con Firefox navigando con tra i Link con il tasto Tab, quando si arriva nelle 3 icone (pdf, stampa, email) presente sopra agli articoli, la navigazione si blocca ed avviene l'apertura di una finestra pop up  che visualizza x es. il file PDF.

Ho provato a cercare una soluzione e per caso mi sono imbattuto in questo sito http://www.sanavia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17:aiuto-alla-navigazione il quale non presenta questo problema infatti si comporta esattamente come con Internet Explorer, cioè x es. la finestra pop up si apre solo premendo invio, altrimenti la navigazione con il tasto Tab prosegue regolarmente.

Qusto stesso sito (joomla.it) non presenta questo problema come puoi vedere x es. qui http://www.joomla.it/articoli-della-community/3968-neve-ed-altri-effetti-in-un-sito-joomla.html

A questo punto credo che possa essere un problema del Template o più in generale della FAP.

Che ne dici?
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 09:34:13 da canebianco »

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2010, 11:24:04 »
Ciao e Auguri a tutti,

ho appena finito di pubblicare un sito con la Fap e testando le varie Accesskey mi sono accorto che usando Firefox e il pulsante TAB per scrorrere i vari contenutisi crea un problema:

quando arrivo nei Pulsanti Pdf Email Stampa presenti sopra gli articoli, si apre ad esempio una nuova finestra che visualizza il PDF relativo all'articolo, e il "TAB" non scorre ulteriormente avanti, nel senso che se premo ancora il pulsante Tab, si apre nuovamente una nuova finestra che visualizza il Pdf dell'articolo.

Con Internet Explorer invece la cosa funziona correttamente: il pulsante Tab permette di scorrere tutti e 3 i pulsanti senza aprire finestre esterne, se non premendo il tasto invio.

Ora non sò bene se è un problema di Firefox o se si può settare questa cosa o se è un settaggio sbagliato del mio computer.

Grazie.

Prova a segnalare il problema sul tracker del progetto FAP.

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2010, 12:49:17 »

Ciao ElPaso,

ho segnalato il problema sul tracker come mi hai suggerito ID19372

Grazie.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Gen 2010, 09:03:07 »

Ciao ElPaso,

ho segnalato il problema sul tracker come mi hai suggerito ID19372

Grazie.

Ho visto, grazie. In effetti è un bug causato dal fatto che  il link al PDF apriva un target blank e quindi l'evento onkeypress scatena l'apertura anche se è un TAB e non un ENTER. Va ripensata la cosa. Forse possiamo sfruttare mootools e scrive un pezzo di js più consono.

Qualche idea ?

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2010, 10:00:47 »
Ciao ElPaso,

purtroppo non ho idee nel senso che non sono un programmatore e non ho le competenze per dare dei suggerimenti.

L'unica cosa che mi viene in mente è che credo che in generale Joomla e i vari template in commercio o gratuiti (visto che tutti quelli che ho testato non presentano il problema sopracitato) non hanno questo problema, basta applicare alla FAP gli stessi principi per non avere il problema appunto.

Naturalmente bisogna vedere se le eventuali modifiche che avete fatto alla FAP e che generano tale problema, siano state fatte per motivi di Accessibilità e se siano indispensabili.

Comunque sono sicuro che vista la vostra competenza non avrete problemi a risolvere la questione.

Grazie.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gen 2010, 18:47:34 »
Eh si, i template non accessibili non hanno questo problema perché non devono gestire l'evento onkeypress quando l'utente da tastiera si sposta su un elemento che apre un target "_blank" come nel caso del PDF.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Gen 2010, 19:28:08 »
Eh si, i template non accessibili non hanno questo problema perché non devono gestire l'evento onkeypress quando l'utente da tastiera si sposta su un elemento che apre un target "_blank" come nel caso del PDF.

Immaginavo qualche cosa del genere...

Pensi che possiate risolvere la cosa e entro quanto?

Grazie

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Gen 2010, 14:38:14 »

Immaginavo qualche cosa del genere...

Pensi che possiate risolvere la cosa e entro quanto?

Grazie

Potere certo che si può (ti ringrazio per il plurale, almeno mi sento in compagnia ;) ), entro quanto non lo so. Al momento sono molto preso da altri progetti (alcuni dei quali in ambito open-source e sempre su base di volontariato).

Mi permetto di suggerire che se uno ha particolari esigenze e non è in grado di contribuire al progetto direttamente, può contattare uno sviluppatore e pagargli qualche ora di sviluppo per correggere il problema, questo andrà a beneficio di tutti: dell'utente stesso, dello sviluppatore, del progetto e di tutti gli altri utenti.

Web Design Bolzano Kreatif