Back to top

Autore Topic: Attacco hacker....domanda sul provider...  (Letto 2865 volte)

Offline fidal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Attacco hacker....domanda sul provider...
« il: 13 Gen 2010, 10:35:12 »
ciao a tutti,
una settimana fa circa ho chiesto aiuto sul forum perchè il mio sito aveva subito un attacco da un hacker...
con un client FTP avevo riscontrato che l'hacker aveva inserito nel mio spazio delle index.html ed aveva cancellato tutto il sito realizzato in joomla.
Contattando il provider la prima risposta che ho ricevuto è stata: "ma cosa vuole che facciamo scusi?"
Armato di pazienza (molta pazienza) chiedo loro se sono in possesso di una copia di backup recente del sito, perchè la mia copia di backup è un po vecchiotta e quindi ho perso gran parte del lavoro......
E loro nuovamente mi rispondono che non è compito loro avere copie di backup dei siti e quindi presuppongo del server...
Ora avrei una domanda....ma non è compito del provider proteggere i propri clienti da attacchi hacker?
Non è il provider ad assicurarsi ogni tot giorni/mesi una copia di backup del server?
aspetto le vostre risposte

mau_develop

• Visitatore
Re:Attacco hacker....domanda sul provider...
« Risposta #1 il: 13 Gen 2010, 11:07:48 »
tutto ciò che tu chiedi sta scritto sul contratto di hosting che il tuo provider ti avrà sicuramente inviato.

------------------
ma non è compito del provider proteggere i propri clienti da attacchi hacker?
--------------------
Tutto ciò che si riferisce alla sicurezza ha sempre una clausola: "... per quello che sono le attuali conoscenze".

Ovvero, della vulnerabilità in oggetto non ne è sicuramente responsabile, la sua responsabilità è fixare se possibile.

Io sostengo comunque che la responsabilità deve averla dal giorno in cui viene resa pubblica la vulnerabilità, se non legge le advisory son problemi suoi.... però è solo la mia idea non so se nella pratica è così.

Loro hanno sicuramente (lo dice la legge) delle copie di backup, il problema è che andare a rimetterti a posto i files avrà sicuramente un costo che probabilmente non intendono sostenere.

Come dice sempre Francesco, non state a vedere cosa dice il provider, cercate con google cosa dice la legge e cosa dice il vostro contratto.

... tu parli anche di un tuo backup un po' vecchio, quindi hai anche tu una parte di responsabilità.

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Gen 2010, 11:13:24 »
Quoto in pieno mau_develop.

Prima di tutto devi verificare il tipo di contratto che hai sottoscritto e cosa prevede la legge. Tutto il resto sono solo chiacchiere da salotto.

Certo che il provider ha le copie di backup se fa bene il suo lavoro. Ma se i contratti che propone non prevedono il backup del singolo spazio web potrebbe avere backup generali di tutto il server ed andare ad estrarre il tuo backup significa impiegare tempo e risorse che non ha intenzione di fare perchè hanno dei costi.
Infatti molti fornitori di hosting prevedono un costo aggiuntivo per farti il backup giornaliero, settimanale, mensile e così via del singolo spazio web.

Verifica queste cose e poi saprai come muoverti nei loro confronti per far valere i tuoi diritti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline fidal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gen 2010, 11:16:58 »
ok leggerò meglio il contratto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2010, 12:12:58 »
[customer service mode] non concordo con la risposta del provider e non mi andrei a leggere niente del contratto che resta unilateralmente proposto,  invece farei una ricerca in rete per verificare se allo stesso prezzo ci sono altre offerte con incluso un servizio migliore di backup, è il mercato bellezze!
Un qualsiasi utente joomla deve, e sottolineo DEVE essere coccolato perchè fa parte di una foltissima categoria di utenti che non devono sapere niente di informatica ma  che li fa campare i provider [/customer service mode]
 8)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Gen 2010, 12:34:54 »
cioè joomla rende obsoleto il lavoro del webby? :):)

------------------
farei una ricerca in rete per verificare se allo stesso prezzo ci sono altre offerte con incluso un servizio migliore di backup...
-----------------
se lo pagava anche lui lo aveva il backup...
comperare il casco dopo che sei caduto è sempre una buona cosa, ma ormai il bernoccolo te lo tieni.

-------------------------------
fa parte di una foltissima categoria di utenti che non devono sapere niente di informatica
----------------------------------
Mi fa comodo sostenerti, ho praticamente accesso a qualunque server quando trovo utenti che azzardano troppo non sapendo niente, e posso tranquillamente portare avanti i miei "studi" :) ... e il provider non ci può proprio fare nulla; proprio per questo se gli chiedi qualcosa di sicuro ti propone un bel "dedicato" a 100 euri al mese. Ti assicuro che se succede qualcosa a quel server viene lui di persona a citofonarmi col cd di tutti miei backup.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2010, 14:51:01 »
mau
io ho scritto:
Citazione
categoria di utenti che non devono sapere niente di informatica ma  che li fa campare i provider
tu hai quotato:
Citazione
fa parte di una foltissima categoria di utenti che non devono sapere niente di informatica

hai dimenticato un pezzetto per caso o ti va di giocare al gioco delle flame?
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Gen 2010, 15:02:44 »
flame? why?

il senso di ciò che dici l'ho interpretato così:

"I provider devono essere grati ai numerosi utenti joomla che nonostante non sappiano nulla di informatica li mantengono"

vale a dire "Joomla è anche per utenti completamente a digiuno di informatica"

e li mi sono agganciato con una battuta (flame?!):

Siccome secondo me non è vera questa cosa, ovvero, l'utilizzo al max come editor sicuramente ma il resto non sei assolutamente in grado di farlo con cognizione di causa se non sai un po' di informatica etc etc...
ho semplicemente , appunto, fatto la battuta che mi fa comodo sostenere anche se non lo penso, questa cosa.

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Gen 2010, 16:43:41 »
Citazione
fatto la battuta che mi fa comodo sostenere anche se non lo penso
appunto..

mi inviti a nozze, ma non qui:
domattina alle 7,00 dietro il chiosco dei frati inceneriti e portati i testimoni ok?

Web Design Bolzano Kreatif