Back to top

Autore Topic: php notice  (Letto 3309 volte)

Offline guja piazzesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
php notice
« il: 20 Gen 2010, 12:26:47 »
Salve a tutti sto utilizzando joomla da qualche giorno per costruire un sito in modalità offline e sto incontrando alcuni problemi (sono alle primissime armi!!!):

Inserendo i dati ftp nella sezione configurazione server mi viene scritta questa php notice

PHP Notice: The data could not be converted to UTF-8 in D:\000257\aresfestival.com\libraries\simplepie\simplepie.php on line 1801 PHP Notice: The data could not be converted to UTF-8 in D:\000257\aresfestival.com\libraries\simplepie\simplepie.php on line 1801

Vorrei sapere cosa vuol dire e cosa devo fare.

Inoltre ho creato le varie sezioni, categorie ed articoli, ma non funzionano i collegamenti tra le pagine, ovvero cliccando sulle voci del menu mi dice pagina non trovata.

Che devo fare???

Ultima cosa...sto usando template creato con artisteer 2 ...lavorando ad un cenrto punto è scomparsa la barra del menù orizzontale...cosa ho combinato????

Grazie a tutti e viva il forum!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:php notice
« Risposta #1 il: 20 Gen 2010, 12:50:45 »
Ciao e benvenuta sul forum.
Visto che sei nuova devo dirti che sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali e quindi in questa categoria rientra il software con cui hai realizzato il tuo template.

Pe quanto riguarda il php notice invece mi pare di capire che tu sia in locale sul tuo pc. Il messaggio di errore dice che i dati che hai inserito non possono essere convertiti in utf-8 che è un tipo di codifica dei caratteri. Essendo in locale non rappresenta un problema e non pregiudica il funzionamento del sito. Oltretutto meglio evitare di inserire i dati ftp se non strettamente necessario. Quindi al momento questo a mio avviso non rappresenta un problema.

Venendo invece al problema dei collegamenti delle pagine dovresti essere più precisa con le informazioni in quanto non potendo vedere cosa succede non è facile capire dove sia il problema.

Per quanto rigurda la barra scomparsa non è che per caso hai impostato il menu corrispondente come non pubblicato oppure gli hai cambiato posizione inserendolo in una posizione che non c'è nel tuo template?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline guja piazzesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2010, 21:23:23 »
Mi scuso per l'involontaria pubblicità occulta e ringrazio per la celere risposta ed i consigli.

Per quanto riguarda il problema collegamenti cerco di essere più precisa sperando di riuscirci: ho creato le varie sezioni-categorie-articoli collegandoli al menù pricipale da "gestione voci menù", ma quando apro l'anteprima del sito e clicco sulle voci del menù principale mi dice "pagina non trovata". Allora mi chiedo: Joomla crea automaticamente i collegamenti in questo senso no?  Se clicco su una voce di menù che è collegata ad una sezione, che a sua volta è collegata a due categorie contenenti degli articoli...non dovrebbe aprirsi una pagina indicante le categorie e gli articoli contenuti??? Insomma come si fa a collegare tutto??? :-) Scusate l'estrema ignoranza!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2010, 22:34:46 »
Nessun problema per la pubblicità occulta visto che sei nuova e non sapevi ancora una delle pochissime regole che vigono sul forum.

Veniamo ai problemi adesso. Avendo installato joomla sul tuo pc è difficile per te spiegare cosa non va ed è difficile per noi capire non potendo vedere cosa succede precisamente; ma con un po di buona volontà possiamo arrivare ad intenderci. Sarà più complicato ma si ci arriva  :)

In automatico joomla non crea le voci di menu da solo ma le devi associare manualmente ad un qualche contenuto per far si che vengano visualizzati gli articoli, le categorie e le sezioni.
Per restare nell'ambito dei tuoi problemi legati a sezioni, categorie ed articoli ci sono vari modi di associare le voci di menu.

Se devi associare un singolo articolo ad una voce di menu allora devi creare una voce di menu di tipo "Articoli" e poi di tipo "Aspetto articolo" ed associarla ad un singolo articolo tra quelli presenti in joomla che vai a selezionare dai "Parametri standard" che vedrai alla tua destra una volta scelto il tipo di menu.

Se devi associare la lista degli articoli contenuti in una Categoria allora devi creare una voce di menu di tipo "Articoli" ma questa volta poi sarà "Aspetto categoria" e dai Parametri standard slelezioni la categoria che vuoi visualizzare.

Se invece devi associare la lista delle categorie allora devi creare una voce di menu di tipo "Articoli" e poi "Aspetto sezione" e sempre dai "Parametri standard" selezioni la sezione che vuoi visualizzare.

Mi pare di aver capito che è questo il tuo problema. Spero di essermi spiegato bene comunque ti assicuro che è più facile da farsi che a dirsi.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline guja piazzesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2010, 08:37:23 »
Grazie! Si questo meccanismo lo avevo capito leggendo il manuale e l'ho eseguito controllandolo diverse volte, ma lo stesso quando vado sull'anteprima del sito e clicco sulle voci del menù principale create si apre la pagina bianca del browser che dice che la pagina non può essere trovata....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2010, 09:51:03 »
Citazione
sulle voci del menù principale create

di quale tipo di voci di menù si tratta?
se mandi un link al sito forse è meglio
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline guja piazzesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Gen 2010, 12:45:24 »
Si certo. Il sito è
www.aresfestival.com

Grazie!
« Ultima modifica: 21 Gen 2010, 12:49:49 da maicolstaip »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Gen 2010, 13:18:31 »
Ops svelato il mistero adesso con il link al sito.
Il tuo sito è ospitato su server windows.
I server windows e joomla non vanno molto d'accordo per di più hai attivato le opzioni SEO nella Configurazione generale di joomla e questo genera ulteriori problemi.

Come prima cosa imposta su no le tre voci delle opzioni SEO nella configurazione generale di joomla e verifica se i link funzionano.

La cosa migliore a mio avviso è quella di contattare il tuo fornitore di hosting e chiedere le modalità per convertire il tuo spazio web da server windows a server linux così eviti molti problemi alla radice.

Non è che non si riesca a far girare joomla sui server windows però bisogna sbatterci alquanto la testa prima.

Offline guja piazzesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:php notice (RISOLTO)
« Risposta #8 il: 22 Gen 2010, 08:23:58 »
Grazie infinite!!!! Cambiando le impostazioni SEO tutto funziona!!!! Sono felicissima!!!!!
Grazie ancora buona giornata e buon lavoro!!!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Gen 2010, 10:11:59 »
Bene.
Buon lavoro a te ed in bocca al lupo per il sito.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 22 Gen 2010, 11:02:10 »
si vabbè che hai risolto, quindi per te oggi il mondo è un po' più bello... però,

--------------------------
Ops svelato il mistero adesso con il link al sito.
Il tuo sito è ospitato su server windows.
I server windows e joomla non vanno molto d'accordo per di più hai attivato le opzioni SEO nella Configurazione generale di joomla e questo genera ulteriori problemi.
-----------------------------------------

...non mi sembra sia una buona idea skippare bellamente questa puntualizzazione.
Il seo/sef è importante, essere trovati e comparire nelle prime pagine dei motori non è cosa da poco, c'è chi spende migliaia di euro per riuscirci, e avere un url friendly è già un buon inizio.

tutto imho

M.

Web Design Bolzano Kreatif