Back to top

Autore Topic: Componente: Prima pagina  (Letto 2761 volte)

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Componente: Prima pagina
« il: 03 Ott 2007, 16:59:19 »
Ciao sto provando a capire i menu'  ;)
Noto che in un menu ( non Home )  alla voce Componente appare Prima pagina mentre alla voce menu *Home* la voce Componente corrisponde ad un componente presente nel sito. Il sito si apre nella pagina *Home* in virtu' del fatto che nel menu \ Mainemnu e' impostata nell'ordine nro. 1.
Che effetto fa avere il componente impostato a Prima pagina?
Grazie

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Componente: Prima pagina
« Risposta #1 il: 03 Ott 2007, 17:13:56 »
Non ho capito bene cmq considera che in Joomla l'homepage e data praticamente dalla prima voce del mainmanù.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Maorinz

• Instancabile
  • ©il brillar per se stessi non porta emozioni
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2007, 17:25:43 »
Io prendo un'Aulin poi rileggo e cerco di aiutarti.....giuro!!!!!!
 :o :o :o ::) :o :o :o

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ott 2007, 12:08:20 »
Hem, effettivamente... :-[ cmq adesso provo a spiegarti:
Ho ereditato un sito che aveva la voce del menu *Home* ( visibile da Menu/mainmenu ). Cliccandoci sopra si apre la pagina del menu e in corrispondenza della voce Componente viene riportato Prima Pagina ( quando si e' fatto il menu si e' selezionata l'opzione Componente e dal menu a discesa si e' scelta la voce Prima pagina).
Ora io ho cambiato la Home ed ho fatto cosi':
1) Ho rinominato il menu Home in Home_Old
2) Ho fatto un nuovo menu sotto mainmenu e l'ho nominato Home
3) Ho selezionato il tipo Componente ed ho associato un componente che ho a disposizione e che voglio far apparire in Home page.
4) Ho posizionato questo menu Home nella posizione 1 della gestione menu / mainmenu.
Ora mi chiedo: il menu Home_old che ha il componente Prima pagina ha un comportamento particolare? In pratica: a cosa serve il componente Prima pagina?
Spero di essermi spiegato...  ;)

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ott 2007, 10:25:56 »
Ancora troppo complicato ?  :-\

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ott 2007, 10:33:13 »
La vecchia voce, quella che tu hai rinominato Home_old, probabilmente richiama il componente com_frontpage, che è il gestore della "prima pagina". Selezionando la voce in oggetto puoi personalizzare il comportamento di questo componente attraverso i parametri posti sulla destra.

"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ott 2007, 14:38:04 »
Ok, lo avevo sospettato  ;) ma quali inconvenienti posso avere nell'avere la Home settata su un componente non e' com_frontpage? Oppure: cosa da' di particolare il componente com_frontpage?

grazie e ciao

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ott 2007, 15:59:46 »
Non ci sono particolari inconvenienti. Settando la voce Home su un altro componente e mantenendola in prima posizione si otterrà che il componente in questione verrà caricato sulla pagina iniziale del sito. Mi spiego con un esempio: se fai puntare la voce Home, ad esempio al componente FireBoard (com_fireboard), otterrai che digitando l'indirizzo www.miosito.com visualizzerai sempre, nello spazio centrale della pagina (mainbody), l'elenco dei forum disponibili sul sito.

Riguardo alla seconda domanda, il componente com_frontpage gestisce tutti gli articoli per i quali abbiamo settato la proprietà "Mostra in prima pagina" su on (nel tab Pubblicazione dei parametri, sulla destra, relativi al singolo articolo).

Riguardo al componente com_frontpage ci sono molti parametri (settabili selezionando la voce del menu corrispondente, per default Home) che ne personalizzano il comportamento come: il numero di colonne, la quantità di articoli da visualizzarsi per tutta la lunghezza, la quantità di articoli da visualizzarsi per il solo testo introduttivo, la possibilità o meno di visualizzare il nome dell'autore, della data, ecc., ecc.

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2007, 11:04:54 »
Ok, adesso e' MOLTO piu' chiaro... ;) pero' ho ancora un dubbio, se viene utilizzato il componente com_frontpage dovrei trovarlo tra i componenti installati ed invece non lo vedo. E' normale ?

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2007, 15:04:43 »
Un'altra cosa  ;), dici che il componente comfrontpage gestisce gli articoli che si possono introdurre tramite il menu: Contenuti, ecc... ma il fatto di avere questo menu ( Contenuti ) e la possibilita' di inserire articoli e' una caratteristica dell'installazione di default di Joomla? Volendo questa funzione ( e relativo menu Componenti ) si possono togliere ?

grazie

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ott 2007, 16:05:14 »
Ok, adesso e' MOLTO piu' chiaro... ;) pero' ho ancora un dubbio, se viene utilizzato il componente com_frontpage dovrei trovarlo tra i componenti installati ed invece non lo vedo. E' normale ?

E' normale, è un componente intrinseco di Joomla.

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ott 2007, 16:09:58 »
... ma il fatto di avere questo menu ( Contenuti ) e la possibilita' di inserire articoli e' una caratteristica dell'installazione di default di Joomla? Volendo questa funzione ( e relativo menu Componenti ) si possono togliere ?

E' una caratteristica di Joomla. Joomla è un CMS (Content Management System) dunque eliminare la gestione dei contenuti stravolgerebbe il suo significato.

Offline sickboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2007, 17:42:08 »
Innanzitutto saluto tutti per il mio primo post.
Sono nuovissimo di Joomla (scaricato oggi pomeriggio) e ho subito una domanda da porvi.
Ho un contenuto statico che vorrei inserire come "intestazione" della prima pagina, mettendo sotto due notizie sulla stessa riga.

Se non dovessi esser stato chiaro (probabile)
devo fare una cosa del genere:

11111111111111111
2222222222 | 3333

1: contenuto statico
2: notizia 1
3: notizia 2

Chi mi aiuta??

Grazie a tutti!!

Offline grenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Ott 2007, 09:51:09 »
... ma il fatto di avere questo menu ( Contenuti ) e la possibilita' di inserire articoli e' una caratteristica dell'installazione di default di Joomla? Volendo questa funzione ( e relativo menu Componenti ) si possono togliere ?

E' una caratteristica di Joomla. Joomla è un CMS (Content Management System) dunque eliminare la gestione dei contenuti stravolgerebbe il suo significato.

Ok, grazie sei stato veramente esaustivo, complimenti!!
Ciao e grazie ancora...

Web Design Bolzano Kreatif