Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema permessi cartella template  (Letto 4891 volte)

Offline simona77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema permessi cartella template
« il: 19 Gen 2010, 14:51:29 »
Buongiorno,
ultimamente ho riscontrato un problema con i permessi di scrittura della cartella dei template che vado a istallare.
Installo joomla e vado a settare i permessi di scrittura sulle varie cartelle (tutto regolare). Installo successivamente il template che mi interessa ma non riesco a settare le autorizzazioni a 777 e quando modifico i file con dreamweaver mi impedisce l'upload...

Avete qualche suggerimento? Sbaglio qualcosa?

Premetto che:
1-finora non ho mai riscontrato problemi di questo tipo, sono sempre riuscita a settare i permessi alle cartelle e quindi ad adattare i vari template alle mie esigenze

2-E' un problema che ho riscontrato con vari template, non solo con Archtec (che tra l'altro ho usato altre volte)

Per ora aggiro la questione lavorando il template in locale e installandolo direttamente da joomla (però ogni volta che devo modificare il sito mi tocca installare e reinstallare il template). Ma non è una soluzione che mi soddisfa...

Grazie in anticipo :)
Simona
« Ultima modifica: 19 Gen 2010, 16:54:48 da simona77 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi cartella template
« Risposta #1 il: 19 Gen 2010, 16:01:26 »
Ciao e benvenuta sul forum.
Il problema che riscontri è sicuramente dovuto alla configurazione del server su cui è ospitato il sito in questione.
Credo che sia il caso di fare una segnalazione al tuo fornitore di hosting.
Per questo tipo di problemi senza l'intervento del supporto tecnico dell'hosting non è che si vada molto lontano.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline simona77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2010, 16:14:55 »
Ti ringrazio, anche per il benvenuto! E' solo che, con lo stesso hosting e lo stesso tipo di servizio, fino ad ora tutto era funzionato per il meglio.
Proverò comunque a fare una segnalazione, magari è cambiato qualcosa.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2010, 16:21:49 »
Banale forse come suggerimento visto che non mi sembri alle prime armi ma questa verifica la hai fatta? Pannello di amministrazione di joomla Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano scrivibili.

Utilizzi un collegamento ftp per modificare i permessi sui files e le cartelle? Mi pare di capire che anche se imposti a 777 i permessi la modifica non viene accettata o mi sbaglio?

Se è così allora la segnalazione al supporto tecnico dell'hosting è una necessità.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline simona77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2010, 16:34:41 »
Si, certo, verifica fatta. Anche perchè se non settavo correttamente i permessi sulla cartella template, non riuscivo neppure a installarne uno nuovo.

Utilizzo filezilla e dreamweaver, ma con entrambi la modifica dei permessi mi viene negata.

Mi sai che seguirò il tuo suggerimento: contatto subito l'host e vediamo cosa mi dice!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Gen 2010, 16:49:33 »
Eh si se la modifica ti viene negata allora il problema sta nel chown (proprietà) di files e cartelle.
Discorso non dei più semplici ma sintetizzando la cosa sta in questi termini l'utente web server (joomla in questo caso) è diverso dall'utente ftp per cui quando vai ad installare un componente, un modulo o un template attraverso il pannello di joomla la proprietà dei file e delle cartelle viene data all'utente web server mentre quando accedi via ftp essendo diverso l'utente non ti permette di fare cambiamenti ai file ed alle cartelle.
Per non incorrere in questo tipo di problemi l'utente web server e l'utente ftp devono coincidere.
Per tali problematiche serve l'intervento del supporto tecnico dell'hosting però senza il loro aiuto poco o nulla si può fare.

Offline simona77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema permessi cartella template
« Risposta #6 il: 19 Gen 2010, 16:57:56 »
Ho contattato il supporto tecnico dell'hosting: il problema è dovuto alla versione di apache che gira sul server. Quando viene installato qualcosa dal web (in questo caso da joomla) vengono cambiati i permessi dei file e delle cartelle dei file installati.

Quindi me l'hanno sbloccato direttamente loro e ora tutto funziona!

Grazie comunque per il supporto!

Web Design Bolzano Kreatif