Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]migrazione da server grauito a server non gratuito  (Letto 1390 volte)

Offline miziodias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Spiego il mio problema. Credo di essermi tirato sui piedi la zappa :)
Tempo fa, ho iniziato ad usare joomla su un server gratuito, preistallato. Oggi, dovrei migrare su server a pagamento... quello giusto per intenderci.
Non credo che basti un copia e incolla degli elementi da uno all'altro vero? Cioè, devo reinstallare il template, le estensioni, ... riscrivere gli articoli... devo rifarlo da capo, o c'è un sistema più rapido?
NB: l'istallazione nuova, l'ho già fatta (nuovi permessi, nuovo db) ed è andata a buon fine.
Qualche consiglio? Ho cercato in rete ma tutti mi parlano da locale a remoto e non da remoto a remoto :(
Grazie ancora.
« Ultima modifica: 21 Gen 2010, 15:22:53 da miziodias »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:migrazione da server grauito a server non gratuito
« Risposta #1 il: 19 Gen 2010, 12:19:05 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Le guide che hai sicuramente letto e che parlano del trasferimento da locale a remoto vanno benissimo come guida di base anche per un trasferimento da remoto a remoto.
La procedura è quella: backup del sito e del database e ripristino su un altro hosting.
Il fatto che joomla venga trasferito tra due server e non da un pc ad un server non cambia la procedura.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline miziodias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Gen 2010, 11:52:59 »
Grazie.
Sto seguendo una delle spiegazioni del caso ma mi sono bloccato.
Inizio il tutto esportando il mio vecchio database che si chiama "m_miziodias" in un file sql.
Vado sul nuovo hosting, entro in MySql e cenco di importare il file sql nel nuovo db... mi appare questa scritta:
--
-- Database: `m_miziodias`
--
CREATE DATABASE `m_miziodias` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1044 - Access denied for user 'sqlstellaazzurra'@'%' to database 'm_miziodias'

NB: non ho i permessi per creare un'altro db
Cheffaccio?

TNK

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2010, 12:06:09 »
Ciao.
Immagino che sul nuovo server i database siano già esistenti giusto?
Se sono esistenti allora non puoi creare un database all'interno di un altro per cui devi eliminare dal file sql esportato la riga

Codice: [Seleziona]
CREATE DATABASE `m_miziodias` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;
In un database già esistente puoi importare tabelle e dati.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline miziodias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2010, 12:54:03 »
ho cancellato la scritta ma... non ha funzionato.
Però, ho rinominato nel file sql il nome del db mettendogli il nome di quello nuovo ed ora me li ha importato.
Ora però devo cambiare i dati nel file configuration.php (non uso quello vecchio ma tengo quello creato dall'istallazione di J) per poter agganciare il nuovo db
Devo cambiare solo in nome e la password ... o anche le path? Solo nome e psw giusto? Le path sono già corrette perchè fatte e create da istallazione ex nuova ... dico bene?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2010, 13:21:38 »
Ok ben fatto!
Si hai fatto una nuova installazione il resto è tutto a posto devi solo modificare:

nome del server mysql
nome database mysql
nome utente database mysql
password database

fatto questo tutto dovrebbe andare.

Offline miziodias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Gen 2010, 15:22:27 »
Dato che non potevo rinominare il database, per mancanza di accessibilità ho cambiato le stringhe sul file sql, e non nel file config
Tutto Ok.

Web Design Bolzano Kreatif