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Autore Topic: SEO in otto passi  (Letto 3167 volte)

Offline fa_1976it

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SEO in otto passi
« il: 06 Gen 2011, 13:27:14 »
Di tecniche SEO (Search Engine Optimization) se ne parla in lungo e in largo un po' in tutto il web. Volendo sintetizzare questo vasto mondo in alcuni chiari e importanti punti possiamo elencare le seguenti fondamentali regole:

• Utilizzo delle parole chiavi nel meta tag “title”
• Testo delle “ancore” dei link in entrata
• Ranking dei link al sito in entrata
• Età del sito
• Link interni al sito
• Argomenti dei link in entrata
• Link autorevoli da siti o forum a tema
• Utilizzo delle parole chiavi nel testo del sito

Ecco un breve sguardo a ciascuno di questi punti:

Utilizzo delle parole chiavi nel meta tag “title”

Il tag title e' chiaramente considerato come il fattore numero 1 nella classifica. Le parole usate nel tag title dicono molto sul tema di una pagina (o dovrebbero), ed è un elemento utile per la ricerca sui motori in base alle chiavi utilizzate in quanto molti motori usano proprio questo meta tag come “intestazione” di ogni risultato.Inoltre, è bene sottolineare che generalmente i motori di ricerca danno il maggior peso sulle parole che appaiono all'inizio del titolo. Per tale motivo è sempre una buona idea mettere le piu' importanti parole chiave all'inizio del tag title, ma stando sempre ben attenti ad evitare keyword stuffing (uso eccessivo di alcune parole chiave per migliorare il posizionamento che viene visto dai motori come un abuso).

Testo delle “ancore” dei link in entrata
Il testo di ancoraggio utilizzato per un collegamento ad un determinato sito viene indicizzato da parte dei motori di ricerca e riconosciuto come un indicatore dell'argomento del sito linkato. Se ad esempio ho un portale che parla di Joomla e da un sito esterno ho un link con testo di ancora “Joomla” questo e' sempre meglio di un link esterno con testo “visita il mio sito”; quest'ultimo infatti non da' ai motori di ricerca alcuna indicazione sul contenuto del sito linkato.

Ranking dei link al sito in entrata
Qesto fattore tende a valutare la quantita' e qualita' soprattutto dei link in entrata ad un determinato sito. Maggiore e' la qualita' e popolarita' di tali link migliore sara' la considerazione che il motore di ricerca avra' del nostro sito con conseguente miglio piazzamento nei risultati di ricerca.Quindi occorre cercare dei siti con alta qualita' nei quali cercare di ottenere dei link al nostro. Questa qualita' e' spesso indicata dal PageRank.
Ecco alcuni consigli al proposito:
• Guardate il PageRank della home page del dominio e avrete un'idea della “qualita'” e popolarita' del dominio stesso.Tenete conto tuttavia che la home page non ha sempre il PageRank più alto pagina su un sito e che spesso gli scambi di link vengono “concessi” su pagine diverse dalla Home Page.
• Utilizzare un servizio online per trovare i link con relativo PageRank dei vostri competitor
• Utilizzare il servizio Linkscape di mozRank (nuovo rank alternativo che sta prendendo piede).

Età del sito

In questo c'e' poco da fare: se un sito e' nuovo ed il dominio appena registrato i motori di ricerca “sono prevenuti” e sospettano che ci sia la possibilita' di un sito spazzatura o spam e quindi proprio per la loro “giovane eta'” non gli permettono di avere una salita di ranking veloce. Un sito che invece e' online da anni vuol dire che qualcosa di buono fa ed anche i motori di ricerca lo premia.

Link interni al sito
I motori di ricerca si basano anche sulle scelte del webmaster che ha creato il sito: se ad esempio una pagina per essere raggiunta dalla home ha bisogno di 4 o 5 click significa che e' poco importante; al contrario una pagina che e' linkata da ogni altra del sito avra' un valore maggiore.

Argomenti dei link in entrata
Analogamente ai testi delle ancore dei link in entrata cosi' pure l'argomento a tema di tali pagine e' significativo. Link da un sito su un argomento che non c'entra niente sono ancora positivi mo molto meno. Cercate quindi di fare scambi link con siti a tema

Link autorevoli da blog o forum a tema
Se avete adocchiato un forum od un gruppo di discussione pertinente all'argomento del vostro sito forse vale la pena spenderci un po di tempo con la speranza magari di riuscire a pubblicare qualche link a tema. Quando aprirete un nuovo necessariamente gli darete un titolo e questo spesso finisce con l'essere il titolo della pagina nella quale si visualizzera. Analizzando poi il contenuto il motore di ricerca assegnera' a quella pagina un detterminato argomento che guarda caso e' come il vostro sito. Avete cosi' ottenuto un link a tema da un forum con tanto traffico ed elevato rank.

Utilizzo delle parole chiavi nel testo del sito

I motori di ricerca esamina anche il testo nel corpo di una pagina. Usare parole pertinenti nel tag del titolo è indispensabile, ma il risultato e' migliore se si presta molta attenzione alla scrittura dei testi implementando il piu' possibile le parole chiavi desiderate, sempre senza esagerare. Ottima cosa utilizzare sinonimi che i motori di ricerca riescono a riconoscere.

Il SEO e' una pratica che al giorno d'oggi e' indispensabile visto l'alto numero di siti che ci sono sul web e dai contenuti simili. E' un lavoro meticoloso che richiede tempo ma che ripaga degli sforzi.
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 14:01:31 da fa_1976it »

Offline solaria62

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Re:SEO in otto passi
« Risposta #1 il: 07 Gen 2011, 11:39:30 »
secondo me manca qualcosa...
 i contenuti di qualità.
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