Io sono riuscito a pubblicare i siti presenti sul mio server casalingo (Ubuntu 9.10, su cui ho installato Apache, PHP e MySql) aprendo sul router solo la porta 80 (TCP) e configurandolo per aggiornare automaticamente l'IP su Dyndns. In questo modo, al mio indirizzo si vede direttamente la root del server.
L'unica seccatura di installarti una WAMP/LAMP sul portatile è che ogni volta, tornato a casa, devi sincronizzarti con il pc casalingo: per questo mi sono convinto a pubblicare il server.
La LAMP locale rimane comoda se non hai accesso ad internet. Per realizzarla, di solito installo Virtualbox e creo una vm con Ubuntu e tutto il software necessario, trovandomi così un ambiente identico a quello del mio server: se ti servono maggiori informazioni,
questa guida ti può essere utile.
@ mau_develop: il pericolo a cui ti riferisci è limitato ai sistemi windows, o secondo te rischio i dati accessibili su Samba pur avendo aperto solo la porta 80?
Te lo chiedo, perchè ho sempre sentito dire che i server linux sono molto più robusti di quelli windows.
Luca