Back to top

Autore Topic: voci menu "apri in nuova finestra" non valide w3c  (Letto 4604 volte)

sampo

• Visitatore
voci menu "apri in nuova finestra" non valide w3c
« il: 07 Gen 2010, 12:23:38 »
Salve! Creando una voce di menu e mettendo come parametro "al click apri in: nuova finestra con navigatore browser", Joomla mi crea un codice con target="_blank", ovviamente NON valido Strict. Quale parte di codice sorgente bisogna hackare? Soluzioni?

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
Re:voci menu "apri in nuova finestra" non valide w3c
« Risposta #1 il: 12 Gen 2010, 09:03:59 »
Salve! Creando una voce di menu e mettendo come parametro "al click apri in: nuova finestra con navigatore browser", Joomla mi crea un codice con target="_blank", ovviamente NON valido Strict. Quale parte di codice sorgente bisogna hackare? Soluzioni?

La soluzione quantomai semplice: non scegliere "al click apri in: nuova finestra con navigatore browser"  ;D

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

sampo

• Visitatore
« Risposta #2 il: 16 Gen 2010, 16:29:59 »
ma grazie mille elpaso... da bravo moderatore, rispondi anche a ca**o di cane. facevi una figura migliore se te ne stavi zitto. sarò un newbie, ma non sono un deficiente.

Offline elpaso66

• Moderator
  • Appassionato
  • Sviluppo siti web e applicazioni
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2010, 14:45:12 »
ma grazie mille elpaso... da bravo moderatore, rispondi anche a ca**o di cane. facevi una figura migliore se te ne stavi zitto. sarò un newbie, ma non sono un deficiente.

Non ti ho risposto da moderatore ma da sviluppatore.... e datti una calmata, che non mi sembra di avere dato del deficiente a nessuno.

Detto in modo scherzoso (notato la faccina?), volevo farti notare che se aprire un link in una nuova finestra è considerato sbagliato dai punti di vista dell'accessibilità e dell'usabilità ci sono dei buoni motivi e quindi l'unica cosa corretta è "non farlo".

Questo, ovviamente, a mio modesto avviso.

ItOpen.it - soluzioni open source
Template Accessibile per Joomla! FAP
Albo pretorio online per Joomla! 3

Offline bolina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Gen 2010, 11:18:15 »

ci sono vari soluzioni a questa disposizione del w3c, ma richiedono l'utilizzo di js, e quindi te le perdi se l'utente non utilizza js.

tra tante ti propongo:
Codice: [Seleziona]
<a onclick="window.open(this.href,'_blank');return false;" href="http://www.w3.org">w3.org</a>
che per esempio ti apre il link in una nuova finestra browser e valida comunque strict.

Però quello che ha scritto elpaso è sacrosanto, per una marea di ragioni.

Ti ricordo che tra le altre cose, il 1^ enunciato della legge Stanca dice:
"2) evitare la generazione di nuove finestre; ove ciò non fosse possibile, avvisare esplicitamente l’utente del cambiamento del focus;" e questo vuole dire che per ogni link non evitabile con il quale mandi l'utente in un'altra pagina del browser devi esplicitamente segnalarlo.

Inoltre il targer _blank fa a pugni con il concetto di accessibilità: aprire collegamenti in più finestre può rendere impossibile la navigazione ad alcune persone.

Seconda cosa: è l'utente che deve decidere cosa farsene dei "target" dei link e non chi crea il sito (pensa ai tab dei browser moderni, o ai palmari, ecc).

Quindi ti vai a complicare la vita per niente, visto che il tuo sito, anche se validato strict, non va nella direzione propugnata dalla legge Stanca.

Concordo con elpaso che alla fine, l'unica cosa corretta sia "non farlo".

ale

Web Design Bolzano Kreatif