Back to top

Autore Topic: istallare joomla su webserver win con presenza di altri siti e altri data base  (Letto 1467 volte)

Offline Claudio Barghini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono un nuovo iscritto e per prima cosa desidero ringraziare tutta la comunita e spero in un futuro di essere in grado di dare il mio contributo.

ma ecco la mia domanda

eredito un webserver dedicato windows dove attualmente girano vari programmi ed alcuni siti.
gira con Apache versione 2.0 e c'è Mysql5.

Ora un cliente mi chiede di istallare un sito gestito con joomla ed io non so che fare e da che parte cominciare essendo un dummies in queste cose vi chiedo per favore di avere pazienza e darni una mano se potete.

Grazie anticipato per il supporto

Buona giornata

Claudio

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum.

In linea di massima diciamo che joomla ed i server windows non vanno molto d'accordo.

Non dico che non si riesca a far girare joomla su un server windows però bisogna sbatterci alquanto la testa per poterlo configurare al meglio. Ora se si aggiunge la mancanza di esperienza di una persona come te che è alle prime armi con joomla ai problemi che possono insorgere dall'accoppiata server windows e joomla le cose si complicano alquanto.

Mi pare di capire che il server windows sia già attivo ed operativo per cui una conversione di questo server a linux non so fino a che punto sia conveniente e praticabile. Per cui il consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare un hosting linux per il sito di questo tuo cliente così ti eviti un bel po di problemi inutili legati appunto alle installazioni di joomla su server windows.

Questa a mio avviso la strada più semplice che puoi percorrere vista la tua poca esperienza con joomla.

Una buona permanenza sul forum e quando hai hai bisogno di aiuto chiedi pure.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao,
non ho capito se tu abbia o meno esperienza di servers. nel caso la risposta sia negativa dai retta a frascan.
joomla su win è un problema dopo l'altro di suo, per non parlare di ciò che succede con le estensioni di terze parti e se vuoi abilitare il seo. :(
alla peggio acquista l'hosting esternamente.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Claudio Barghini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
si grazie del consiglio faro come dite attivo un hosting poi ci carico il sito lo provo e poi lo trasferisco almeno a grandi linee cosi vorrei fare

ma ne approfitto per porre una ullterire domanda:

il sito del cliente all'origine di questo post attualmente è presso un altro hosting

ora come si per trasferirlo fisicamente si puo utilizzare un plugin di backup/restore e quale secondo voi è piu affidabile per evitare frittare.

Grazie ancora per la vostra cortesia

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
metterlo off line e fare manualmente. senza dubbio alcuno.

se vuoi una cosa fatta bene... FATTELA TU  ;D

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Totalmente in accordo con mmleoni  :)
Ho trasferito varie volte joomla da locale a remoto, da remoto a locale, da server a server ed ho fatto sempre tutto manualmente senza mai affidarmi a scripts di backup e restore perchè è sempre meglio avere il controllo su quello che succede in situazioni delicate come queste.

D'altronde i tools di backup e restore o di migrazione non fanno altro che fare in automatico quello che faresti tu a mano con una differenza non da poco a mio avviso. Se tu fai a mano puoi capire al volo dove è l'errore se insorge un problema; mentre se ti affidi ad uno strumento del genere apparentemente guadagni tempo ma se qualcosa va storto non è detto che riesci a capire dove sta l'errore e quindi sono sbattimenti di testa.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif