Back to top

Autore Topic: Un modulo tuttofare: menu dependent item  (Letto 6484 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Un modulo tuttofare: menu dependent item
« il: 26 Lug 2012, 09:20:01 »
Grazie alla segnalazione di conti1 ho conosciuto questo modulo ed ho subito voluto condividere questa conoscenza perchè è uno strumento molto utile per dare un aspetto particolare a qualsiasi pagina del nostro sito, alternativo alla duplicazione del template o degli stili del template  :)

Qui il link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5666-un-modulo-tuttofare-menu-dependent-item.html

« Ultima modifica: 26 Lug 2012, 10:58:28 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Un modulo tuttofare: menu dependent item
« Risposta #1 il: 26 Lug 2012, 11:55:22 »
Ottima recensione, complimenti. Ho utilizzato questo modulo già da un paio di anni e che mi ha brillantemente risolto le diverse rappresentazioni grafiche di un sito ove in ogni pagina dovevo muovere il content, le posizioni dei moduli, le immagini di sfondo, e gli stessi menù.
Forte della mia esperienza volevo consigliare, come da suggerimento diretto dell'autore del modulo, in caso di utilizzo per il css di inserire la posizione direttamente nel index.php del template e direttamente nell'header dello stesso.
Esempio scegliere una posizione fittizia per assegnare il modulo "miaposizione" aggiungere una riga fra i tag
Codice: [Seleziona]
<head>
<jdoc:include type="head" /><link rel="stylesheet"type="text/css"href="templates/system/css/general.css" />
<jdoc:include type="modules" name="miaposizione" />  <----Questa la riga da aggiungere
</head>
In questo modi si velocizza il caricamento evitando quella latenza in caso di molte voci di menù e quindi di caricamento css.
Questo il sito ove è stato largamente utilizzato.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Lug 2012, 12:22:57 »
Precisazione ottima e precisa, tomtomeight.
Aggiungo solo, ma è del tutto ovvio, che poi in quella posizione inserita tra i tag head andrà pubblicato il modulo di cui stiamo parlando, scrivendola direttamente dentro il box della scelta posizione modulo.

OT: mi ripeto di nuovo perchè te lo avevo già detto. Quel sito è davvero bellissimo e delicato, come la Mariangela Vacatello che mi piace un  sacco!!!  ;D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2012, 12:34:46 »
Adesso è in tournée in Cina  :)

Offline lucmanto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Ago 2012, 19:08:53 »
grazie infinite per l'ottima guida... ma se covessi collegare più di un foglio di stile allo stesso articolo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2012, 08:25:45 »
grazie infinite per l'ottima guida... ma se covessi collegare più di un foglio di stile allo stesso articolo?
Grazie per la definizione di ottima guida  :)
Se tu volessi collegare  piu fogli di stile allo stesso articolo (ma perche mai visto che qualsiasi regola puo essere contenuta nello stesso foglio di stile) devi duplicare il modulo e metterci un altro prefisso   ;)

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2012, 13:51:46 »
Ho iniziato a utilizzare il modulo ma ho un dubbio, quando associo le immagini al menù non mi è consentito assegnare un attributo "alt" cioè posso solo assegnare un unico "alt" per tutte le immagini e non uno per ciascuna immagine. Quindi se utilizzo il modulo per un sito di 100 pagine con 100 immagini diverse avrò sempre lo stesso attributo, nè mi sembra ci sia un modo per poter associare i riferimenti ai "title" delle voci di menu. Qualcuno conosce il modo per ovviare al problema? C'è qualcosa che sbaglio io? Uso in modo errato le funzioni dl modulo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2012, 15:20:35 »
Hai perfettamente ragione e questo è un limite del modulo. Diciamo che l'alt serve solo a passare la validazione ma non ha una effettiva validità nel poter descrivere effettivamente l'immagine.
Non sarebbe difficile inserire nel modulo la possibilità di attribuire un title all'immagine. Ma, come per l'alt, questo sarebbe unico per tutte le immagini  :(

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2012, 01:38:07 »
Scusami tonicopi ma forse mi sono spiegata male per quanto riguarda l'attributo "title". Io intendevo dire che il minimo che si potrebbe fare sarebbe associare all'immagine (e cioè far comparire nell "alt") il contenuto dell'attributo "title" relativo alla voce di menu associata. Scusami di nuovo ma cerco di spiegarmi con un esempio. Se la voce di menu è "dove siamo" il "title" riporterà: mappa per poterci raggiungere, sarebbe così opportuno che l'immagine presente nella pagina avrebbe come alt="mappa per poterci raggiungere".

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2012, 01:40:49 »
Aggiungo: l'attributo "alt" oltre a tornare utile alla validazione e descrivere l'immagine può dare una marcia in più in materia di SEO, non sei d'accordo?

Web Design Bolzano Kreatif