Certo, posso senz'altro indicartelo separatamente. Colgo comunque l'occasione per un discorso generale su Joomla e motori di ricerca
Ti dico subito - sperando che anche questa osservazione senza specifici riferimenti non violi le regole del forum - che, avendo gia' acquistato quell'estensione per necessità (non amando affatto i prodotti commerciali
) sono riuscito a farla funzionare solo in un caso (con un sito piu'... consistente ho continui messaggi di errore). Quindi, vedi tu....
Più in generale, da quel che ho potuto vedere finora, questo tipo di motori di ricerca funziona indicizzando le parole chiave o i metatag conservandoli in apposite tabelle del DB, cosa che si può fare tranquillamente e
gratuitamente, se si sa dove mettere le mani, con altre estensioni presenti nella JED tipo Chronoform o Custom Properties, o Fabrik (io pero' non ci sono riuscito).
Questa modalità di ricerca mediante indicizzazione "preventiva" dei termini, tuttavia, presenta secondo me un altro problema: utilizzando tabelle ad hoc si assicura, forse, una ricerca più accurata ma si appesantisce notevolmente il database.
Tanto per darti un'idea, nelle prove che ho fatto, con un carico di circa 700 documenti di testo, che occupano nella tabella jos_content 13 Mb, nelle tabelle di indicizzazione dei dati sono arrivato a trovare fino a piu' del doppio, con circa 15 Mb di dati solo nelle tabelle che contengono le parole e i links indicizzati.
In definitiva, questo tipo di ricerca, che non va a pescare i dati direttamente nelle tabelle del DB ma crea un proprio indice, andrebbe utilizzata valutando accuratamente i pro e i contro.
La cosa strana è che un semplice motore di ricerca che dia la possibilità di selezionare preventivamente sezioni, categorie, data ed usare eventualmente alcuni operatori logici (AND, OR, NOT) si risolve, in realtà, in una query e qualche riga di php e, nonostante sia molto ricercato (ho visto alcuni post anche nel forum in inglese di Joomla.org), non viene praticamente considerato, mentre sarebbe utilissimo, come nel mio caso, per quei siti che ospitano quantità elevate di documenti di testo.
Operando con le dotazioni "base" di Joomla - come suggerito in altri post di questo forum - qualcosa si può fare ma, purtroppo, entro certi limiti.
Ho anche cercato, con Jumi, di adattare uno script Php che fa proprio quello che mi serve e che uso da tempo con altro CMS, ma senza esito perché non dispongo delle cognizioni tecniche necessarie.
Guardo ogni giorno avidamente gli RSS della Joomla Extensions Directory che mi arrivano sperando di trovare qualcosa di simile ma finora... senza esito