Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Link che non funziona con IE  (Letto 2044 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Link che non funziona con IE
« il: 26 Gen 2010, 17:24:42 »
Chiedo scusa innanzitutto se la sezione non fosse corretta (ho provato con la ricerca ma non sono riuscito a capire quale potrebbe essere la sezione corretta per questo problema).

Il problema è il seguente: ho inserito nella home page, un'immagine (estensione png) alla quale ho dedicato un link a un sito diverso dal mio.
Per farlo ho effettuato la manovra --->Pannello di Joomla--->Gestione Media e ho caricato l'immagine presa dal mio hard disk. Poi ho aperto Gestione Prima Pagina e mi sono posizionato all'interno dello spazio editor WYSIWYG nel punto dove volevo inserire l'immagine. L'ho caricata tramite l'apposito tasto in basso e l'ho impaginata.
Poi l'ho selezionata, ho cliccato su "Inserisci collegamento" e ho scritto l'indirizzo web completo del sito che si dovrebbe aprire cliccando sull'immagine.
Applica e salva, tutto ok.

Il problema è (ho fatto una figuraccia con il mio capo) che io uso "esclusivamente" Mozilla Firefox, e il link funziona...mentre lui usa "esclusivamente" Explorer, e (infatti ho appena verificato) con il maledetto explorer l'immagine non linka nulla, passandoci il cursore del mouse sopra infatti non si forma nemmeno la manina, però in basso sulla barra inferiore della finestra del browser, si visualizza correttamente l'intero indirizzo del sito...

Infine, se si va sull'immagine con il tasto destro, si clicca su "apri collegamento" et voilà, il sito richiesto si apre.

Qualcuno sa dirmi cortesemente perchè con explorer l'immagine non linka il sito richiesto?

Ho sbagliato qualcosa io?  :'(

Dovrei riuscire a risolverlo, per favore....grazie  :'(
« Ultima modifica: 26 Gen 2010, 18:25:44 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Link che non funziona con IE
« Risposta #1 il: 26 Gen 2010, 17:28:06 »
IE ha problemi con i png. Dipende poi da che versione usi, la 6 è una battaglia persa a meno di non ovviare con i plugin per joomla. Prova a rifare la procedura con un'immagine jpg ad esempio e vedi se la risolvi. ALmeno capirai dove sta il problema
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Gen 2010, 17:32:56 »
...
ci stavo sbattendo il muso anche io, per fortuna con un s.o. linux c'è modo di individuare subito una immagine che poi non sarà visualizzata, al caricamento del file non vedo l'anteprima come se fosse una  favicon.ico

ho risolto così, ovviamente pesco dalla rete delle immagini, le salvo nel pc, quindi con the-gimp le apro e le salvo subito con stessonome.png  così in automatico parte l'esportazione,
di seguito cancello quella pescata e la elaboro come mi serve fino a salvarla con altronomechemiserve.jpg
di sicuro così sarà una .jpg con tutti gli attributi giusti..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Gen 2010, 17:49:22 »
Rispondo quotando il mio "omonimo" (Francesco  ;) ) ma approfitto per rispondere anche a Sudoku:

in effetti avevo un sospetto sul discorso png, quando ieri sera ho modificato l'immagine ci ho pensato...per modificarla ho usato come sempre anch'io Gimp.

E' vero inoltre che io non usandolo e quindi non aggiornandolo ho IE 6, ma il mio capo ha il 7 se non addirittura la versione 8 e il risultato, come ho scritto prima è lo stesso.

Proverò a caricare l'immagine jpeg che avevo salvato prima di modificarla in png...tra l'altro, non avendo ricevuto il file originale dell'immagine da chi di dovere, mi sono dovuto arrangiare prendendola dal sito dell'azienda che dovremmo linkare...ma non credo che questo sia un problema.

Mi metto in azione e vi faccio sapere.

Anzi...avete voglia di controllare se anche a voi fa lo stesso difetto? Vi lascio il link? (Chiedo il permesso prima...aspetto la risposta)  ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Gen 2010, 18:08:15 »
Citazione
Vi lascio il link? (Chiedo il permesso prima...aspetto la risposta)

Ehm...forse mi sono espresso male...intendevo dire che aspetto il "Vostro" permesso per linkare il sito  ;D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Link che non funziona con IE
« Risposta #5 il: 26 Gen 2010, 18:27:53 »
Come da titolo modificato (e come volevasi dimostrare)...

Ho sostituito l'immagine .png con quella originale che avevo in Jpeg...ora anche IE funzia.

Solo per togliermi un dubbio...anche se ho scritto risolto, se volete rispondermi ugualmente poi controllerò la risposta...ho notato che in verità, l'immagine originale che ho preso era .gif l'ho modificata io in Jpeg con Gimp...la domanda è: avrebbe funzionato ugualmente anche come gif?

Grazie ancora  ;)

Web Design Bolzano Kreatif