Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] modulo che conta i click  (Letto 7308 volte)

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] modulo che conta i click
« il: 24 Gen 2010, 01:38:53 »
ciao, cercavo un modulo che contasse quanti click sono stati fatti su un link, in pratica nella colonna destra c'è un tasto con scritto "ultima novità" quando si clicca da sotto l'header si apre una finestra che fa vedere l'immagine del nuovo prodotto sul quale si può cliccare ed andare alla pagina del prodotto, mi servirebbe un modulo che mi conta quante volte viene cliccato il tasto che apre il tab oppure un modulo che mi conta esclusivamente i click sull'immagine che rimanda al prodotto. Datemi un consiglio per favore. Grazie.
« Ultima modifica: 26 Gen 2010, 10:54:10 da 56francesco »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:modulo che conta i click
« Risposta #1 il: 24 Gen 2010, 09:46:00 »
ciao elpayaso,
  hai provato ad usare i banner?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2010, 14:05:00 »
certo, peccato che nel mio caso il banner non mi era utile. Grazie comunque per il consiglio. Un consiglio su un modulo che faccia al mio caso?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2010, 14:08:00 »
il modulo banner
è la soluzione al problema, puoi cercare tutto quello che vuoi dove vuoi, nel frattempo non credi sia giusto aggiungere il risolto?
 >:(
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2010, 17:14:32 »
56francesco quando parli dovresti cercare di essere meno criptico, ma chi ti ha capito? Se quella che mi è stata proposta è la soluzione del contare i click che vengono prodotti su una foto che scende da un tab allora spiegami come funziona perché non è chiaro, io non voglio un banner, ho un modulo che fa funzionare una tab che si apre, questa tab carica un articolo nel quale c'è la foto del prodotto con tanto di link alla pagina del prodotto stesso. Se non ho capito spiegami, siete qui perché siete più capaci, a differenza di me che sono una capra.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2010, 17:21:55 »
la soluzione è il modulo banner, anzi il componente BANNER!

se la tua tab non ti carica i moduli quando sta in un articolo allora devi cambiare quella cosa li e non cercare addirittura un altro modulo che poi necessiterebbe di un componente.

forse la domanda doveva essere quale modulo tab anchce se caricato in un articolo mi fa lavorare bene un normale modulo banner?

è questione di logica, se c'è una soluzione certa allora c'è!
e non si baipassano le risposte per passare  dalla posizione di uno che non sa come fare ad un docente che interroga gli allievi...
tali atteggiamenti mi stanno sui cos...ti e anche pesantemente!
quando sei in difficoltà chiedi non interrogare!

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2010, 17:58:39 »
56francesco ti ringrazio della risposta, se a te stanno sugli zebedei "quelli che baipassano le risposte per passare  dalla posizione di uno che non sa come fare ad un docente che interroga gli allievi" pensa quanto mi stanno sugli zebedei a me quelli che pensano che tutto il mondo debba parlare come loro ed applicare la loro stessa logica. Prima di accusare qualcuno di aver fatto qualcosa di intenzionale, ciò trasformarsi da somaro in professore, dovresti prima essere certo che il somaro in questione non fosse certo di esserlo sia al momento dell'inizio della richiesta del consiglio sia alla fine della stessa. Grazie dell'aiuto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2010, 18:08:50 »
questa tab carica [...] la foto del prodotto con tanto di link alla pagina del prodotto stesso

if it walks like a duck and quacks like a duck...

sarà, ma per me una immagine clickabile, che conta i clicks è un banner ;)

prova a vedere qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_inserisco_un_modulo_in_un_articolo%3F

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2010, 19:42:21 »
grazie mmleoni per la risposta, rischiamo di aprire un dibattito su cos'è un banner, tuttavia ritrovandomi in argomento dico anch'io la mia, per me un banner è un messaggio pubblicitario il cui scopo è quello di rimanere sempre in vista, siccome il mio non è sempre visibile ma lo diventa soltanto al momento del click sul tasto nella colonna di destra sono portato a NON definirlo banner, poi se si chiama banner dico AMEN, lo potremmo chiamare anche PAOLO per quanto mi riguarda, quello che contava era che si capisse quello che avevo installato e quello che stavo cercando. Ora provo a vedere come va col tuo consiglio, tuttavia io so come inserire un modulo in un articolo, uso la stringa {loadposition nomeposizione} nell'articolo che mi carica il modulo nel quale ho messo un nomeposizione, quello che a me serviva era un qualcosa che contasse quanti click venivano fatti cliccando sull'immagine aperta nel tab. Comunque grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2010, 19:50:25 »
Citazione
ciao, cercavo un modulo che contasse quanti click sono stati fatti su un link,
>:(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2010, 20:52:59 »
Citazione
rischiamo di aprire un dibattito su cos'è un banner
esistono diversi vocabolari, ed, in ogni ambiente, ognuno ha suo valore semantico. qui parliamo di informatica, e nello specifico di joomla, quindi non conta come tu lo chiami o come tu lo intendi; vale solo la definizione che hanno dato coloro che hanno sviluppato joomla e che coloro che a questo sviluppo, qui, contribuiscono condividono, persone tutte che, a mio personale, ma fermo parere, non sono degli sprovveduti.

pare che noi si lavori su due piani di astrazione differente, io dico Duck typing. 

sono d'accordo con l'ultimo parere di francesco.

ciao,
marco

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Gen 2010, 23:37:10 »
questa è una definizione di banner, una tra le più comuni presenti sul web (basta digitare su google "cos'è un banner")

Il Banner è la forma pubblicitaria più diffusa sul Web. E' un immagine , di solito molto accattivante, statica o animata, di diverse dimensioni, che viene posizionata all'interno della pagina (di solito in posizioni molto visibili, come in testa) , che serve ad attirare utenti su una determinata pagina o sito Web.

Il banner riporta, in genere, nome, logo o immagine dell'azienda inserzionista o di un suo prodotto: cliccando sul banner l'utente arriva sul sito pubblicizzato.

Il banner può essere paragonato alle Telepromozioni in TV, un'azienda diffonde i suoi prodotti e il suo marchio tramite piccole vetrine all'interno di vari programmi televisivi.

Le misure di banner più diffuse sono di 468x60 (è il banner largo e stretto che si trova di solito in alto alla pagina), 120x60 , 88x31

mi pare che calzi proprio per ciò che intendete voi, la mia infatti non è un'immagine evidente, ma è nascosta, è si evidenzia soltanto cliccando su un tasto, quindi non essendo evidente non è un banner. Se poi chi ha inventato Joomla (al quale vanno tutti i miei complimenti) si inventa una sua semantica mi interessa fino ad un certo punto. 56Francesco parlava di logica, nella mia spiegazione ce n'è, nella vostra manca. Tuttavia vorrei che questa discussione terminasse, perché non mi interessa, come già ho detto, cosa sia un banner, chi abbia ragione e chi lo abbia inventato, ma soltanto trovare una soluzione al mio problema.
Nel mio post iniziale:

Citazione
ciao, cercavo un modulo che contasse quanti click sono stati fatti su un link, in pratica nella colonna destra c'è un tasto con scritto "ultima novità" quando si clicca da sotto l'header si apre una finestra che fa vedere l'immagine del nuovo prodotto sul quale si può cliccare ed andare alla pagina del prodotto, mi servirebbe un modulo che mi conta quante volte viene cliccato il tasto che apre il tab oppure un modulo che mi conta esclusivamente i click sull'immagine che rimanda al prodotto. Datemi un consiglio per favore. Grazie.

è ben chiaro cosa chiedo, sebbene io non usi termini facilmente compresibili(?), 56francesco continua a battere sul fatto che io chiedo un modulo che conta i click ignorando che c'è anche il resto del post che dovrebbe essere letto, le persone si rivolgono a voi perché tecnicamente dovreste saperne di più, dando per scontato che chi lo fa ne sappia decisamente di meno, tuttavia pretendete da esse precisione, come se la vostra bravura non fosse qui per colmare le lacune di chi domanda. Grazie lo stesso.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Gen 2010, 23:57:16 »
Citazione
... oppure un modulo che mi conta esclusivamente i click sull'immagine che rimanda al prodotto...

per me questo, in termini informatici , è un banner: è una area sensibile recante un messaggio, reindirizza ad una altra informazione e tiene traccia delle interazioni con l'utente.
quale sia il messaggio, se sia o meno accattivante, ove sia di solito posizionato, quale sia la la sua dimensione et cetera rera, non riguarda il suo funzionamento, ma il suo fine: quindi non che è, ma a che serve.

se ritieni le mie osservazioni modeste e pedanti, ti chiedo scusa: non ti importunerò più con le mie idee.

ciao,
marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Gen 2010, 09:45:53 »
per la precisione ci si riferiva al modulo banner e più precisamente al componente e al suo modulo di joomla..

il sostantivo era modulo, mentre banner era il nome..
capisco che va di moda ora confondere significanti con significati e aggettivi con sostantivi..
forse fai politica?
dovresti smettere allora, ti da alla testa...
e anche di rosicare potresti farne a meno..

e per la cronaca nel componente banner di joomla ci si possono inserire diversi tipi di codice
(codice non sta per quello dei servizi sergreti, nèèè!)
 ;D

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Gen 2010, 14:56:00 »
per 56francesco

Citazione
dovresti smettere allora, ti da alla testa...
e anche di rosicare potresti farne a meno..

Tu saresti un moderatore? Mi sa che oltre al termine "banner" devresti anche cercare "moderatore", non stai moderando niente, stai insultando, se non ti andava di rispondermi avevi soltanto da non farlo, se credi che io abbia fatto polemica avevi soltanto da leggere il primo post privandoti della superbia con cui solitamente rispondi, volevo un consiglio l'hai trasformato in un fatto di stato alla stupida ricerca del giusto modo con il quale ti avrei dovuto formulare la domanda. Se non sei in grado di darti torto quanto ce l'hai mi sa che il ruolo di moderatore non ti si addice e neppure quello di "sapiente" visto che giochi soltanto a puntualizzare l'ignoranza o l'impreparazione della gente che ti si rivolge. Grazie comunque per l'aiuto.

per mmleoni

Citazione
se ritieni le mie osservazioni modeste e pedanti, ti chiedo scusa: non ti importunerò più con le mie idee.

non mi sembra che io lo abbia mai detto, dovresti provare a leggere quello che la gente scrive, rispondere ad una tua osservazione con un'altra osservazione non significa volerti screditare o volerti considerare stupido, tra l'altro non mi sono sentito affatto importunato, anzi mi ha fatto piacere che hai provato ad aiutarmi. L'avete buttata in vacca, il fatto è questo, avete trasformato la richiesta di un aiuto in una specie di congiura contro di voi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Gen 2010, 16:06:04 »
bene, allora puoi mettere il risolto al topic?

Offline elpayaso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2010, 02:35:06 »
perché 56francesco abbiamo risolto qualcosa? A me non risulta.

Web Design Bolzano Kreatif