Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] problema con creazione nuove pagine  (Letto 2517 volte)

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] problema con creazione nuove pagine
« il: 28 Gen 2010, 20:30:36 »
Proverò a spiegarvi il mio problema,
nel menù principale dopo home ho creato nuove categorie ad esempio lega a e all'interno di queste altre sottocategorie, esempio classifica, calendario e notizie, ecco adesso ho la necessità che cliccando sulle sottocategorie si apra una pagine con il calendario, la classifica e le notizie.
Non riesco però a creare queste nuove pagine, potreste cortesemente aiutarmi, so di non essermi spiegato bene ma non sono bravo con terminologie tecniche, spero comunque di essere riuscito a spiegare il senso.
Grazie
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 11:08:57 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:problema con creazione nuove pagine
« Risposta #1 il: 28 Gen 2010, 20:45:27 »
per pagine intendi articoli?
devi prima trovare le estensioni che ti servono, nella sezione di www.joomla.org
di seguito quando avrai scelto dovrai operare in modo diverso se saranno componenti o moduli..
un problema per volta quindi, fai dei test e scegli le estensioni, di seguito se ne riparla...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2010, 20:54:11 »
Francesco non so se sono riuscito a spiegarmi, se vuoi posso lasciarti il link del sito ...  in alto dove vi è Lega A si aprano dal menù a tendina 3 voci: Calendario, Classifica e Notizie, ecco vorrei che cliccando su ognuna di queste voci si apre una pagina nuova con il contenuto che io deciderò di inserire, però il problema è che quando creo la voce calendario dal menù principale e mi chiede seleziona tipo voce di menù non so cosa fare, io ho provato a selezionare articoli, aspetto categoria e inserendo all'interno la categoria nella quale voglio che vada a finire la pagina o sezione inserendo all'interno la sezione nella quale voglio che vada a finire la pagina ma niente,non accade nulla. Cosa devo fare?
Grazie
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 13:45:34 da newutente »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2010, 21:26:35 »
prova ad aprire delle sezioni, delle categorie e quindi degli articoli di prova, poi.. riprova..
devi decidere cosa saranno i contenuti che vuoi inserire, articoli? pagine html esterne? componenti? e via dicendo..

pagine in joomla non vuol dire niente, quindi non potrai inserire quello che vuoi nel niente..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gen 2010, 21:46:18 »
Francesco ho creato sezioni alle quali ho collegato delle categorie e quindi degli articoli, ma il mio problema è capire poi come devo creare la sottocategoria notizie,o calendario o classifica, non so quale sia la cosa più giusta a me serve solo che quando si clicca ad esempio su notizie si apra un'altra pagina nella quale inserirò poi le notizie e lo stesso vale per la classifica o calendario...cosa mi consigli di fare, vi è una procedura?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2010, 21:56:27 »
Citazione
devo creare la sottocategoria notizie
non ci sono sottocategorie, quindi non puoi aprirle, è tutto molto semplice...

rivedi la classificazione, a volte le sezioni sono inutili, se devi ad esempio fare questa classificazione
sez= codice privacy
cat= parte 1
cat= parte 2
e poi le sotto categorie:
parte 1 titolo I
parte 1 titolo II
ecc..
risovi così:

sezione:
codice privacy- parte 1
codice privacy- parte 2

e le cateorie
codice privacy- parte 1 - titolo I
codice privacy- parte 1 - titolo II

ecc...
mentre la originaria sezione
privacy
diventa un semplice menù pubblicato in un modulo o in un articolo..

basta poco, un po di senso pratico..

di seguito ad una buona analisi inziale che utilizzi sezioni/categorie ci sono estensioni per ulteriori aggregazioni, del tipo tag cloud, articoli correlati, ecc..  ecc..

ma devi fare i tuoi test, trovi tutte le estensioni disponibili su www.joomla.org

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2010, 22:06:54 »
Francesco forse non sono riuscito a spiegarmi, io per sotto categorie intendo la voce calendario (esempio) che se vai sul sito trovi all'interno del menù a tendina lega A, io quella voce la crea da menù principale-nuovo-seleziono il tipo di voce-e la inserisco all'interno di lega A, adesso se però clicchi su menù calendario all'interno del sito si apre una pagina che dice impossibile visualizzare la pagina..come mai? E' questo che non riesco a capire..cosa devo fare per far vedere la pagina calendario?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2010, 22:12:15 »
sei su server win?
joomla necessita di una lamp per girare,

http://www.joomla.it/notizie/706-hosting-joomla.html

e comunque prova ad essere preciso, ad esempio:
Citazione
io quella voce la crea da menù principale-nuovo-seleziono il tipo di voce-e la inserisco all'interno di lega A
ci voleva tanto a dire quale tipo di voce avevi aperto?

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2010, 22:25:52 »
sono su server win, cmq scusa se non sono stato chiaro..
per creare la voce Calendario ho selezionato la voce menu articolo-categoria all'interno poi sono andato ad associare la categoria che avevo creato..mi sembra come se fosse tutto corretto però quando poi dalla home page vado a cliccare su calendario esce fuori impossibile visualizzare la pagina.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Gen 2010, 22:32:24 »
ussignur..

ma ti sei accorto che non c'è un link uno che funzioni?

sei sicuro che non ti serva qualche ora di sonno?  per poi chiedere il passaggio ad una lamp normalissima?

a domani.. io vado..
 ;)

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Gen 2010, 11:16:06 »
io non credo che il problema sia il passaggio a linux, perchè anche altre volte mi era stato detto così per altre problematiche e poi son sempre riuscito a far tutto, io credo che ci sia una qualche impostazione, un qualche cosa che però non riesco a capire, qualcuno può aiutarmi?

Offline newutente

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Gen 2010, 11:06:51 »
Ho ascoltato il consiglio di Francesco,
sono passato al server linux e devo confessare che gira tutto meglio e sono anche riuscito a risolvere il mio problema.

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Gen 2010, 11:08:37 »
ne avevi pure qualche dubbio forse?
 >:(

scherzo ovviamente, ma linux ed opensource sono sempre meglio di winsozz, anche nel vostro pc, pensateci..
 ;)

Web Design Bolzano Kreatif