Back to top

Autore Topic: Joomla su mobile phone  (Letto 5773 volte)

Offline Serg1o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla su mobile phone
« il: 20 Gen 2010, 16:25:36 »
Salve a tutti,
mi affido a voi in quanto non ho trovato nulla nonostante le ricerche.

mi serve un plugin da inserire sul mio sito, che riconosca il dispositivo con cui ci si collega, e nel caso di un sistema operativo mobile, reindirizzi sul 3° livello predisposto con template semplificato (es. mobile.sito.it)..
ho cercato su mobilejoomla, ma non permettono il download. qualcuno di voi può illuminarmi?
non mi servono template riadattati, ma solo un plugin che riconosca i dispositivi mobile e in automatico faccia un redirect sul 3° livello.

grazie

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla su mobile phone
« Risposta #1 il: 20 Gen 2010, 16:36:26 »
Tutti i precedenti progetti sono stati abbandonati come PDA Mambot, mobilejoomla è l'unico ancora in fase di sviluppo.

Per scaricare la versione alpha, ti devi registrare al loro sito e seguire la procedura di invito a testarlo.

Offline Serg1o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2010, 16:37:48 »
grazie per la risposta. già fatto da mesi, ma niente...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2010, 16:45:32 »
allora, lo stato dell'arte..
i progetti come detto sono stati abbandonati, quello citato esistente citato sopra, non ho capito a cosa serve se non a fare contatti..
c'è un plugin e anche gratuito ma ora non saprei dove linkare perchè sono nella ripartizione win del mio pc, appena passo in ubuntu posso essere più preciso..
la soluzione che prospetti pare la più logica, ma il plugin permette una sola alternativa di template semplificato mentre a livello di template commerciali ci sono alcuni modelli che rilevano diversi dispositivi e per ciascuno hanno un diverso comportamento, ma ci possono essere problemi con alcune istruzioni utilizzate e che possono essere disabilitate nel server per ragioni di sicurezza...
questo è lo stato dell'arte per come la conosco al momento..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2010, 16:47:46 »
uhmmm ... evidentemente anche loro dopo aver ripreso il progetto PDA Mambot (creando PDA Plugin1.5) hanno gettato la spugna. :-\

Offline Serg1o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2010, 16:49:38 »
capisco, e questi template commerciali sai dove possono essere reperiti?
altrimenti l'unica è creare un template riadattato e inserire uno script che riconosca il browser, però non so quanto possa funzionare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2010, 16:53:11 »
Citazione
e nel caso di un sistema operativo mobile, reindirizzi sul 3° livello predisposto con template semplificato (es. mobile.sito.it)..

...
penso siano troppe risorse impiegate inutilmente così, diciamo che il concentto che si segue è questo:
il template riconosce il dispositivo ed elimina diverse posizioni dove vengono gestiti i componenti e i moduli che sarebbero visualizzati male o affatto..

avevo seguito anche io la strada registrando un .mobi ma poi ho abbandonato appunto perchè non è utile..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Serg1o

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2010, 17:16:38 »
e lo so, però purtroppo non è per me..
un cliente mi ha chiesto di rendergli il sito accessibile per i pda...  :-\

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Gen 2010, 17:25:55 »
prova allora a visualizzarlo con un pda
ma lo trovi ancora uno in giro un telefonino così?

Offline alex02

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Gen 2010, 20:55:11 »
Ciao un modulo che switch automaticamente il template in funzione del browser utilizzato dal visitatore esiste, si chiama template auto switcher mentre un template commerciale lo trovi sul sito rockettheme.com
ciao

Offline Rick66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Gen 2010, 19:39:25 »
Per ovviare al problema stavo pensando di creare una cartella MOBILE (www.miosito.com/mobile) con all'interno una pagina html nella quale far apparire la lista delle ultime news (modulo Ultime notizie) del mio sito.
Potrebbe essere una soluzione per creare un sito mobile? Se si come posso fare?
Pensavo a una soluzione tipo questa
FEDEROSSOBLU
IL BOLOGNESE
IL TAVOLO DI WOLF IL PALCOSCENICO

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2010, 12:12:10 »
come ti avevo detto non ha senso,
con il plugin che riconosce il dispositivo e usando due template  di cui uno minimale la differente composizione e/o nome delle user farà sparire automaticamente il superfluo e presenterà l'utile esattamente come vuoi tu..

questo in joomla è possibile magicamente, un vero punto di forza..

infatti quella che citi è una delle tante soluzioni di altri cms

ma poi fai come vuoi, le soluzioni sono personali..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 26 Gen 2010, 14:16:01 »
mmmhh... non vorrei spammare, casomai rimuovi francesco...

cmq se vai sul mio sito ho appena scritto due righe sulla classe JBrowser.
Ovvio che il plugin devi scriverlo tu ma è abbastanza semplice, se non riconosce i mobile che vuoi tu dovrai elaborare la stringa dell'agent e ricavarlo...

per tutti i mobile esistono pagine di test come questa: http://www.testiphone.com/

M.

Web Design Bolzano Kreatif