Back to top

Autore Topic: Windows o Linux?  (Letto 2540 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Windows o Linux?
« il: 28 Gen 2010, 22:53:30 »
Scusate, qualche anima buona potrebbe spiegarmi la differenza (visto che lo leggo spesso senza capirci gran che) tra comprare un dominio su un hosting Windows e uno Linux?

Ho anche letto spesso che per chi ha un sito costruito con Joomla (come me) è consigliabile farsi ospitare da un hosting che abbia Linux...ma questo vuol dire che il sistema operativo sul mio pc dev'essere Linux??

Non ci capisco piu' una mazza....scusatemi...  :'(
Chi si estranea dalla lotta...

mau_develop

• Visitatore
Re:Windows o Linux?
« Risposta #1 il: 28 Gen 2010, 23:09:48 »
la stessa differenza che spiega capitan findus... ci sono due tipi di nodi alla fine...quelli che tengono e quelli che no :):)

mado' stasera so' spiritoso...scusate

M.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2010, 23:13:49 »
la stessa differenza che spiega capitan findus... ci sono due tipi di nodi alla fine...quelli che tengono e quelli che no :):)

mado' stasera so' spiritoso...scusate

M.

In effetti...abbi tanta pazienza, ma capisco piu' facilmente l'arabo e l'albanese messi insieme...potresti essere così gentile da spiegare meglio anche in due parole?  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Gen 2010, 23:28:45 »
dai .. si, ho fatto la battuta ora vedo di spiegarti...

allora, Joomla è scritto in php per cui diciamo che si adatta molto meglio a server Apache.

I server Apache solitamente si installano in ambiente Linux non windows.

Ci sono soluzioni come xamp wamp etc che possono girare sotto windows riuscendo a creare ugualmente un'ambiente adatto ad ospitare apache.

Un sito joomla è "quasi obbligatorio" che sia ospitato da un server linux che non vuol dire che tu debba installare linux sul pc

Ovviamente quando lavorerai in locale tieni conto ch lavorerai in un ambiente diverso da quello online.

M.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Gen 2010, 00:16:49 »
dai .. si, ho fatto la battuta ora vedo di spiegarti...

allora, Joomla è scritto in php per cui diciamo che si adatta molto meglio a server Apache.

I server Apache solitamente si installano in ambiente Linux non windows.

Ci sono soluzioni come xamp wamp etc che possono girare sotto windows riuscendo a creare ugualmente un'ambiente adatto ad ospitare apache.

Un sito joomla è "quasi obbligatorio" che sia ospitato da un server linux che non vuol dire che tu debba installare linux sul pc

Ovviamente quando lavorerai in locale tieni conto ch lavorerai in un ambiente diverso da quello online.

M.

Finalmente ho capito....beh non credo a questo punto di essere obbligato a cercarmi un server apache o installare applicativi che possano compromettere la mia stabilità mentale no?  ;D
E poi, se ci lavoro online (con tutti i rischi che conosco e che puo' comportare il lavoro online)in teoria ho risolto il problema no?   ::)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 29 Gen 2010, 12:31:16 »
beh non credo a questo punto di essere obbligato a cercarmi un server apache o installare applicativi che possano compromettere la mia stabilità mentale no?
------------------------------------------------------------------
No, non sei obbligato ma fortemente consigliato.
Sei quasi obbligato invece per quanto riguarda l'hosting, per non versare litri di lacrime dopo.
Se hai in mente di imparare seriamente a sviluppare Joomla io ti consiglierei di provare questo terrificante linux ogni tanto, se ci prendi confidenza ti accorgi che da terrificante diventa mooolto più semplice e intuitivo di win.

---------------------------------------------------------------
E poi, se ci lavoro online (con tutti i rischi che conosco e che puo' comportare il lavoro online)in teoria ho risolto il problema no?
----------------------------------------------------------------
Sì, ma diciamo che se il sito è avviato non sta bene che mentre uno naviga gli cambino le pagine o la navigazione venga rallentata.

Il pericolo di lavorare online sono i link in giro che clicchi non rendendoti conto che hai alcuni dati memorizzati in zone del browser che ti possono essere "malevolmente" carpiti....
ma se tu ti colleghi solo all'amministrazione e non navighi non c'è nessun problema di sicurezza.

M.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Gen 2010, 16:05:11 »
Citazione da: mau_develop
Se hai in mente di imparare seriamente a sviluppare Joomla io ti consiglierei di provare questo terrificante linux ogni tanto, se ci prendi confidenza ti accorgi che da terrificante diventa mooolto più semplice e intuitivo di win.
----------------------------------------------------------
E come faccio? Intendi dire che devo installarmi Linux sul pc per provarlo? Troppo lunga...so che possono coabitare win e linux sullo stesso pc, ma avrei davvero bisogno di qualcuno che mi aiuti per farlo...
----------------------------------------------------
Sì, ma diciamo che se il sito è avviato non sta bene che mentre uno naviga gli cambino le pagine o la navigazione venga rallentata.

Il pericolo di lavorare online sono i link in giro che clicchi non rendendoti conto che hai alcuni dati memorizzati in zone del browser che ti possono essere "malevolmente" carpiti....
ma se tu ti colleghi solo all'amministrazione e non navighi non c'è nessun problema di sicurezza.

M.

Intendi dire che se lavoro sul sito devo entrare solo in amministrazione e NON aprire mai il sito finchè non ho terminato di smanettare?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Gen 2010, 17:20:24 »
solo all'amministrazione e non navighi
---------------------------------------
se accedi al tuo sito dal lato pubblico non c'è problema,e probabilmente non ce nesono nemmeno se navighi quì, ma non ti fidare a visitare siti o link che non ritieni siano più che affidabili mentre sei loggato come amministratore sul tuo sito.

Se lo devi fare perchè devi girare in cerca di info, esci, elimini i cookies dal browser (magari anche la history visto che è leggibile) e poi puoi fare quello che vuoi.

M.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Gen 2010, 17:37:59 »
solo all'amministrazione e non navighi
---------------------------------------
se accedi al tuo sito dal lato pubblico non c'è problema,e probabilmente non ce nesono nemmeno se navighi quì, ma non ti fidare a visitare siti o link che non ritieni siano più che affidabili mentre sei loggato come amministratore sul tuo sito.

Se lo devi fare perchè devi girare in cerca di info, esci, elimini i cookies dal browser (magari anche la history visto che è leggibile) e poi puoi fare quello che vuoi.

M.

Ahhhh....ora si ho capito...è proprio quello che sto facendo in questo momento infatti (chiuso l'amministrazione perchè devo aprire una marea di siti per prelevare alcune immagini che mi servono e anche se sono siti di aziende nostre partners, non si sa mai).

;)

Già che sei in linea, posso farti un'altra domanda sempre riguardo il dominio, hosting bla bla?  :-\

Web Design Bolzano Kreatif