Back to top

Autore Topic: Come faccio quindi a sapere a che posizione corrispondono certe nomenclature?  (Letto 2050 volte)

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok, lo ammetto: per essere il mio primo post ha un titolo un po' strano.

Il fatto è che ho appena installato joomla1.5.16 e sto cercando di studiare con l'aiuto dei wiki come esso funzioni e, nella fattispecie, volevo capire a cosa corrispondano certe posizioni dei moduli tipo user3 etc.

Nel wiki ho quindi trovato questa pagina http://wiki.joomla.it/index.php?title=Imparare_Joomla_usando_i_dati_di_esempio dove si dice che scrivendo nel browser, www.miosito.it?tp=1 dovrebbero apparire delle caselle che indicano il nome della posizione di ciascun modulo.

Il problema che ho è che lavorando in locale il sito ha l'indirizzo localhost/miosito e se anche gli aggiungo la stringa in oggetto non appare un tubo...

Come faccio quindi a sapere a che posizione corrispondono certe nomenclature? Anche perché se non ho capito male ogni posizione dipende dal template in uso per cui, ad esempio, la posizione user3 del template x è diversa dalla medesima posizione del template y...

Se ho detto qualche menata perdonatemi: sono ai primi passi..

ciao e grazie.

« Ultima modifica: 29 Gen 2010, 12:25:49 da 56francesco »
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum..

così il titolo ora rende l'idea, per cortesia titoli significativi, grazie.

non ho capito che problema incontri, puoi spiegarti meglio?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ok, grazie della correzione.

Ed ora cerchiamo di spiegare meglio il problema.

Per cercare di prendere confidenza con Joomla usando i dati di prova installati.

In particolare sto cercando di capire come posizionare dei moduli (es. menu) nella mia pagina. Ho quindi fatto:
Estensioni->Gestione Moduli->seleziona tipo->mod_mainmenu.
Ho cliccato su Menu Principale. Qui, nella sezione "Dettagli", ho trovato il menu a tendina "Posizione" ed aprendolo trovo ben 15 voci. Alcune sono molto intuitive (left, right, top) altre lo sono meno (usern).

Quello che mi chiedevo quindi è se esista un modo di sapere dove verrà collocato il modulo data una certa posizione (quando questa ha un nome poco chiaro, evidentemente).

la funzione ?tp=1 funziona per esempio sul sito di joomla.it (http://www.joomla.it/?tp=1), ma sul sito in locale non sembra produrre nessun effetto...

Forse c'è un file nella cartella del template che svela l'arcano?
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
nessuna cartella, nessun mistero, nessuna "codificazione"
ciascun sviluppatore quando scrive un template usa i nomi che gli piacciono..

per sapere come utilizzarli è sufficiente andare in gestione template in modifica e  fare anteprima
oppure utilizzare la istruzione che già conosci

quante sono, come si chiamano, come agiscono le posizioni e dove si posizionano sta scritto nel codice del template stesso..

se vuoi saperne di piu:
http://wiki.joomla.it/
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao ptux,
ne hai lasciato dietro un pezzo  ;) devi usare

Codice: [Seleziona]
http://www.sito.ext/index.php?tp=1
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
al posto del ? prova anche con #

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Web Design Bolzano Kreatif