Back to top

Autore Topic: html5 e video  (Letto 3946 volte)

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
html5 e video
« il: 30 Gen 2010, 17:19:16 »
faccio una domanda spero non scontata.
Sul mio sito ho molti video, e sto lavorando ad un secondo sito che ne avra' parecchi.
fino ad ora li passavo in flash (non senza difficolta') e poi li inserivo usando vari moduli per joomla.
con html5 pare che sara' piu' semplice, i video non vanno trasformati in flash e saranno visibili da qualsiasi browser (iphone compreso).
sapete dirmi di piu'?
compatibilita' con joomla?
si puo' gia fare?
che formato dovranno avere i video?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:html5 e video
« Risposta #1 il: 30 Gen 2010, 17:43:56 »
ma.. dopo 100 e passa messaggi ancora ti poni quei dubbi..
e poi flash è vecchio e lo sai che ti sotterra rispetto ai motori di ricerca..
e saranno i browser che si adatteranno ai formati dei video e non viceversa..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Gen 2010, 17:45:23 »
caaalma!  ;D

da qui alla transizione a html 5 ne passerà di tempo.

comunque html 5 permetterà la visualizzazione dei contenuti multimediali definendo un nuovo tag, ovvero senza la necessità di richiedere esplicitamente oggetti estranei alla pagina (object/embed). ciò non vuol dire che questi contenuti dovranno essere gestiti direttamente dal browser.

aspettiamo e vediamo come andrà a finire, anche perché non penso che sarà possibile decidere uno standard punto e basta; due competitors da niente sono microsoft (wmv) e abobe (flv): hai detto niente ;D

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gen 2010, 19:56:35 »
torno sull'argomento perche'la questione video e' vitale, non tanto per il mio sito, ma per quello dell'associazione di modellismo, che praticamente conterra' quasi solo quelli.
visto che devo inserire nel nuovo sito qualcosa come un centinaio di video, e che trasformarli in flv e' una bega, perche' parto da una infinita' di formati, e comunque dopo centinaia di prove all fine flv risulta sempre molto peggiorativo.
Ho visto che molti browser gia leggono html5, quindi pensavo si potessero gia fare delle prove.
ma se mi dite che e' presto, passo tutto in flv e poi al momento ripasso tutto in html5.
volevo solo sapere se joomla avra bisogno di upgrade o come gestira html5

tutto qui

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2010, 22:00:17 »
per joomla salterà fuori qualche estensione per qualsiasi formato..
già ora è così nei fatti i video li gestirai con estensioni che non sono installati di default..
o mi sbaglio?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2010, 22:04:12 »
microsoft (wmv) e abobe (flv)

sarà  pure così, ma io intanto qualche video .flv lo sto assemblando con un so ubuntu  l'altro non mi passerebbe mai neanche per la capa di usarlo..

più che altro sta mani di voler identificare il formato con il so e il browser  non ci appartiene come utenti joomla
noi maciniamo tutto, figuriamoci se ci può spaventare una carriola nuova quando già ciabbiamo la ferrari!
 :D

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2010, 09:49:52 »
ma infatti, vedo ora che HTML5 avra un TAG VIDEO.

percui e' possibile che basti inserire una normale pagina html, come gia ora faccio, solo che sara formattata in HTML5 e con un tag che riporti al video comodamente sito in una directory, senza bisogno di estensioni particolari, a meno di non voler fare cose strane.
poi ci pensa il browser a fare il resto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2010, 20:15:04 »
ma infatti, vedo ora che HTML5 avra un TAG VIDEO.
...poi ci pensa il browser a fare il resto.

è quello che ti dicevo... l'unica cosa che cambia è che la sintassi diventa standard per ogni tipo di video. comunque serviranno poi i vari players/codec sul pc, dato che il rendering dei contenuti video, ancora per anni, non lo farà certo il browser: pensi davvero che tutti convertiranno i loro video in h.264?

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline sitarazzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Gen 2010, 22:06:07 »
a be che i codec vogliano sul pc non ci piove, ma oramai H264 e' standard su tutti i sistemi operativi, e il vantaggio rispetto a flv e' la qualita', visto che ho molti video in 1080p

poi c'e' il problema della banda, ma quella....

Web Design Bolzano Kreatif