Back to top

Autore Topic: Come si gestiscono le posizioni dei moduli?  (Letto 1712 volte)

Offline sensorario

• Nuovo arrivato
  • *
  • Se non sai le cose salle
    • Mostra profilo
Come si gestiscono le posizioni dei moduli?
« il: 31 Gen 2010, 19:43:21 »
Spiego meglio: avevo un template e non capendo a pieno il funzionamento della logica di posizionamento... ho mandato a quel paese il template e mi sono messo a riprogrammare tutto il layout.

Quindi la domanda mia è: qualcuno sa spiegarmi sinteticamente come viene gestita la posizione? Come si mette, quindi, mai ai template da amministrazione?

Prego gli amministratori di eliminare questo messaggio se si tratta di un doppione. Non sapevo bene che cosa cercare per il forum.

Ringrazio comunque chi avrà voglia di leggere e magari anche rispondere alla mia richiesta di aiuto.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:Come si gestiscono le posizioni dei moduli?
« Risposta #1 il: 31 Gen 2010, 19:51:00 »
ciao sensorario,
leggi questo http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F e vedi se riesci a capire qualcosa in piu sulle posizioni. se vuoi ulteriori delucidazioni, beh siam qui.

ciao
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline sensorario

• Nuovo arrivato
  • *
  • Se non sai le cose salle
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Feb 2010, 10:50:27 »
Sono perplesso: templateDetails.xml ... è così formato:
Codice: [Seleziona]
  <positions>
     <position>breadcrumb</position>
     <position>left</position>
     <position>right</position>
     <position>top</position>
     <position>user1</position>
     <position>user2</position>
     <position>user3</position>
     <position>user4</position>
     <position>footer</position>
     <position>debug</position>
     <position>syndicate</position>
  </positions>

I nomi sono dunque arbitrari? Perchè hanno questi nomi userX, debug e via dicendo? Se creo un mio template da zero, posso usare i nomi che voglio e tra questi nomi metterci anche dei nomi totalmente differenti da quelli elencati?

C'è anche del codice ambiguo nel wiki:
prima indica il type="component" e poi mostra questo:
<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>                                       
    <?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>
 <?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>

Al di la di tutto, e se ho ben capito. Decido di creare un template e siccome voglio farlo da zero decido di avere 3 posizioni e le chiamo "testata", "contenuto" e "foterdelsito". Molto bene, le aggiungo all'xml, quindi creo il codicione php. Adesso ho "casualmente" 3 moduli uno che fa le testate, uno il contenuto ed uno i footer. Sto ragionando per assurdo. ... In questo caso, andrò nell'amministrazione, installerò il modulo, e sucessivamente gli assegnerò una delle posizioni indicate da me medesimo e SO che apparirà la dove io ho deciso.

Non fa una piega.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Feb 2010, 11:52:28 »
Citazione
Sono perplesso: templateDetails.xml ... è così formato:
  <positions>
     <position>breadcrumb</position>
     <position>left</position>
     <position>right</position>
     <position>top</position>
     <position>user1</position>
     <position>user2</position>
     <position>user3</position>
     <position>user4</position>
     <position>footer</position>
     <position>debug</position>
     <position>syndicate</position>
  </positions>

I nomi sono dunque arbitrari? Perchè hanno questi nomi userX, debug e via dicendo? Se creo un mio template da zero, posso usare i nomi che voglio e tra questi nomi metterci anche dei nomi totalmente differenti da quelli elencati?

esatto i nomi sono arbitrari, puoi mettere quello che vuoi.
Citazione
<?php /*Aggiungo la nuova posizione modulo */?>                                       
    <?php if ($this->countModules('nomeposizionecreata')) : ?>
      <div id="nuovo_div">
        <jdoc:include type="modules" name="nomeposizionecreata" style="xhtml" />
      </div>
   <?php endif; ?>
 <?php /*Fine aggiunta nuova posizione modulo*/?>

Nel wiki nomina il type= component solo per indicare qual'è la parte di codice che crea gli articoli. infatti li dice
Citazione
Per esempio per inserire la nuova posizione nel corpo della pagina dove appaiono gli articoli occorre cercare questo codice

Citazione
Al di la di tutto, e se ho ben capito. Decido di creare un template e siccome voglio farlo da zero decido di avere 3 posizioni e le chiamo "testata", "contenuto" e "foterdelsito". Molto bene, le aggiungo all'xml, quindi creo il codicione php. Adesso ho "casualmente" 3 moduli uno che fa le testate, uno il contenuto ed uno i footer. Sto ragionando per assurdo. ... In questo caso, andrò nell'amministrazione, installerò il modulo, e sucessivamente gli assegnerò una delle posizioni indicate da me medesimo e SO che apparirà la dove io ho deciso.

Esatto!Le posizioni che crei nel codice php e nell'xml devono essere uguali, in questo modo dal back-end quando selezioni una posizione ti appaiono quelle create da te.

...ci sono ancora utenti che leggono davvero quello che gli si posta, capiscono, e non vogliono solo la pappa pronta... ma che bello!! :D:D:D:D 

se ci sono altri problemi....siam qui. Buon lavoro! Ciau
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Feb 2010, 11:55:46 »
ciao
mi hai incuriosito cin questa frase:
Citazione
e quale sarebbe?
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif