Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Permessi dei gruppi corrotti ?  (Letto 2205 volte)

Offline vivaferry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Permessi dei gruppi corrotti ?
« il: 30 Gen 2010, 15:18:04 »
Una domanda per la quale non riesco a trovare risposte già pubblicate:
Improvvisamente i permessi del gruppo "special" non funzionano più bene: precisamente succede che anche gli autori (non i semplici utenti registrati) vedono i menù, le categorie, gli articoli, etc. dichiarati con livello di accesso "special".

Da cosa può dipendere ?

Preciso che ho una copia recente (operativa) del sito che funziona su un database copia. In questo ambiente copia il problema non si manifesta. se collego il sito copia al database vero, il problema compare. Quindi il problema sta nel database e non nel sw.
Da quando ho copiato il DB ho fatto poche modifiche, credo tutte inerenti la configurazione di Kunena ed ho dovuto anche modificare direttamente (con Mysql) alcune entry di tabella relative a Kunena, per risolvere piccoli problemi non gestibili da pannello di controllo di Kunena. Non ho però assolutamente toccato altre tabelle. Tornare indietro con il solo DB mi dispiacerebbe e comunque risolverei senza capire il problema...

Chiedo aiuto agli esperti !!!  :-\ Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 23:18:54 da vivaferry »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi dei gruppi corrotti ?
« Risposta #1 il: 30 Gen 2010, 15:21:23 »
confronta i due database e scopri le differenze..

li esporti e li apri con qualche programma che te li confronta  riga per riga

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Gen 2010, 15:23:45 »
hai controllato le vuln note di Kunena?
non vorrei sbagliare ma ne ho vista qualcuna abbastanza recente..

ho fatto poche modifiche, credo tutte inerenti la configurazione di Kunena.
--------------------------------------------------
ma dove files o db?

guarda la query di installazione di Kunema per vedere cosa va a toccare, se magari "pesca" in qualche altra tabella

M.

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Gen 2010, 15:24:32 »
Prova a verificare se tale problematica è stata segnalata nel forum di Kunena, perchè è probabile che esista qualche problema generato dalle impostazioni degli utenti di quel forum che, utilizzando gli stessi permessi di Joomla, potrebbe necessitare di qualche ultieriore configurazione, leggendo che la problematica non si presenta senza aver storicizzato le confiurazioni nel db di riservsa o copia che utilizzi pare evidente che qualcosa può essere andato per il verso opposto.

Offline vivaferry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Gen 2010, 15:34:10 »
Ringrazio per le velocissime risposte ! Stavo appena editando il mio post per precisare meglio, che già mi avevate risposto. Davvero eccezionale !

Seguirò il primo suggerimento  che però mi pare di non semplicissima attuazione. Che programma mi potrebbe confrontare due interi DB ? Esportati in che formato ?

In Kunena non ho fatto alcunchè per modificare, o per interagire con, la gestione dei permessi nativa di joomla, anzi mi pare che non ci sia neppure questa possibilità... si può solo, eventualmente, attribuire i vari forum ai vari livelli già esistenti. cosa intendevate ?
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 15:38:26 da vivaferry »

Offline vivaferry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Gen 2010, 15:36:10 »
Ancora una precisazione:

il problema non si è posto dopo l'installazione di Kunena. Anche il sito copia ha Kunena quasi identico all'altro che presenta solo alcune modifiche, anche dirette nel DB e qualcosa nel SW (solo al template).

Grazie ancora !
« Ultima modifica: 30 Gen 2010, 15:40:08 da vivaferry »

Offline vivaferry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Gen 2010, 17:08:23 »
In attesa di eventuali dritte migliori, ho fatto il confronto dei DB con l'unico strumento che conosco dotato di questa funzionalità: MSword.

Pur essendo il sito molto recente, i dump dei DB sono risultati abbastanza pesanti da gestire con word (quasi 9Mb), comunque con molte attese sono riuscito. Le differenze, pur con solo un giorno circa di lavoro di messe a punto intercorso, sono risultate migliaia ma tutte nelle tabelle dove sono i dati ordinari (articoli, commenti, post di Kunena, accessi, statistiche, etc.), alcune cose anche in menù, categorie, etc.

I livelli degli utenti sono indicati nella tabella users, c'è un'altra tabella che gestisce il raccordo tra questi livelli ed i loro permessi oppure questo aspetto della gestione è gestito all'interno del programma ? In tal caso sarei nel buio più totale...

Ancora grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a capire !  :'(

Offline vivaferry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Gen 2010, 23:17:57 »
Intanto volevo ringraziare 56 francesco per il suggerimento di confrontare i DB.

Mi sono incaponito ed analizzando bene ho individuato delle variazioni, per altro a me incomprensibili, avvenute nella tabella core_acl_group_aro_map, l'unica che riguardasse in qualche modo la gestione dei gruppi.

Copiata questa sola tabella su un terzo DB di test, i permessi si sono risistemati, allora mi sono spinto a ripristinare questa tabella anche sul DB vero (previa copia di sicurezza della tabella originale in altra con nome diverso sullo stesso DB).

Problema risolto, ma non ho capito cosa sia successo... e sono preoccupato per il futuro. Cosa ne pensate ?

Web Design Bolzano Kreatif