Back to top

Autore Topic: Ricerca avanzata con menu' a tendina e campi d'inserimento...  (Letto 7702 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiedo perdono per il quesito un po' banale ma la lettura di molti post su questo e altri Forum dedicati a Joomla!, mi ha creato piu' confusione che chiarezza. ???

Ho la necessita' di realizzare un paio di siti basati su Joomla!; niente di particolarmente complesso ma il Committente chiede che il Visitatore/Utente del sito abbia la possibilita' di ricercare e visualizzare i contenuti del sito stesso tramite una ricerca avanzata basata su menu' a tendina e campi d'inserimento.

Esempio pratico per agenzia immobiliare:
1) Accedendo al sito il Visitatore/Utente seleziona l'ubicazione di un immobile da un menù a tendina contenente un certo numero di localita'.

2) Un secondo menu' a tendina consente al Visitatore/Utente di selezionare la tipologia di immobile ricercato: Villa, appartamento, capannone, negozio, ecc..

3) Un ulteriore campo d'inserimento permette al Visitatore/Utente d'inserire il prezzo massimo in euro dell'immobile da ricercare.

4) Premendo il tasto "CERCA", il sito presenta la lista degli immobili presenti che presentano le caratteristiche ricercate dal Visitatore/Utente.

----------------------------------------------------------------

Un'applicazione simile potrebbe riguardare una Ditta di prodotti alimentari tipici.
In questo caso menu' a tendina conterranno le regioni italiane e  il tipo di prodotto (vini, salumi, dolci, ecc.).

Preciso che non si tratta di e-commerce perche' i siti NON sono previsti per la vendita dei prodotti ma servirebbero solo per PRESENTARE una lista di articoli disponibili al momento della ricerca.

==================================================

Per realizzare quanto descritto:

- devo indirizzarmi a un componente/modulo di gestione del DB MySQL di Joomla! come ad esempio "DB QUERY"?

- devo intraprendere la modifica di uno o piu' file della mia installazione di Joomla!

- devo rivolgermi a un programmatore MySQL o addirittura orientarmi verso un altro CMS diverso da Joomla!?

Ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del post.

ettore

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Ricerca avanzata con menu' a tendina e campi d'inserimento...
« Risposta #1 il: 18 Feb 2008, 11:36:45 »
Il discorso della ricerca avanzata in Joomla è stato trattato diverse volte.
Il problema principale da capire è la struttura del db sql di joomla.
Joomla ha un campo per la sezione, una per la categoria, uno per il titolo della notizia, uno per il testo di anteprima e uno per il testo completo (ok ne ha anche altri ma per sintetizzare focalizziamoci su questi).
per fare una ricerca come chiedi o utilizzi questi campi adattandoli al tuo scopo o è impossibile ricercare in un db campi che non esistono.

La soluzione è creare una tabella separata nel db con tutti i campi richiesti per poi essere interrogata nei modi che desideri.

Questo ovviamente non è facile, specialmente se non ti intendi di db e di programmazione.

Quindi le soluzioni possibili sono:
-trovare un componente che fa al caso tuo ed adattarlo alle tue esigenze.
-assoldare qualcuno che costruisca o modifichi per te un componente
-studiare e farselo da soli  :D

Componenti dedicati a immobili ne esistono parecchi, guarda in questa categoria "real estate" se trovi qualcosa che può fare al tuo caso.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2008, 11:52:05 »
Grazie per la veloce risposta. Oltretutto gratuita!

....immaginavo che la situazione fosse quella da te illustrata.

- Pensi che il componente da te segnalato "Deep Pocket II", possa essere utile al fine di modificare/integrare il DB MySQL di Joomla!, per poi realizzare dei menu' a tendina per le ricerche?

- E' certo che potrei usare moduli come "Mister Estate" per un sito di una agenzia immobiliare.....ma per un sito di prodotti alimentari o di strumenti musicali credo che soluzioni "preconfezionate" non esistano.

Grazie!!

ettore

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2008, 12:07:22 »
ti mando un mp

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2008, 14:09:33 »
Ciao ragazzi rianimo questo post per non creare doppioni..
Sono anche io in una situazione analoga per un sito di avvocati:
-Regione studio legale
-Città
-Aree di competenza

Questi i 3 criteri di ricerca che devono poter essere scelti tramite Combobox dagli utenti.

Come avete fatto voi alla fine?
Andrea S. che gli ha detto in pvt?????   ;D ;D
ciao grazie

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2008, 14:35:25 »
mandato anche a te  ;)

Offline iobox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Giu 2008, 23:36:36 »
Salve è il mio primo post lo sò che per buona educazione non andrebbe postata una richiesta...ma stò impazzendo!!! è tutto il giorno che ci lavoro sopra e non riesco a trovare una maniera per farlo su un sito di bagni.... quello che servirebbe è un primo menu a tendina che ti fa scegliere che tipo di lavandino cerchi e il secondo la misura e restituisca tutto quello che è uguale o minore di quella misura... stò impazzendo! voi come avete risolto? grazie mille. iobox.

Offline Davide84x

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2008, 00:44:10 »
Salve ragazzi ho iniziato da poco ad usare Joomla e ho lo stesso identico problema di iobox e zippomaker: non so come fare per creare criteri di ricerca muultipli per un sito di ricette... Qualcuno mi può aiutare? Grazie  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Set 2008, 09:44:19 »
Ho scoperto da poco questo componente: Custom Properties
E' italiano ed estremamente ben fatto! da provare!

Offline Davide84x

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2008, 14:41:04 »
Veramente fenomenale questo Custom Properties!!!! Grazie mille Andrea mi hai risolto questo problema!

Offline Davide84x

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con il plugin cptag di Custom Properties
« Risposta #10 il: 04 Set 2008, 15:24:51 »
Sto usando Custom Properties e ma non capisco come usare il plugin "cptags". Una volta installato e attivato (lasciando tutte le opzioni come sono e senza modificare alcun articolo), nella pagina dove si trova la mia ricerca avanzata mi appaiono questi messaggi:

Notice: Undefined property: stdClass::$id in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\nomesito\plugins\content\cptags.php on line 52

Notice: Undefined property: stdClass::$id in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\nomesito\plugins\content\cptags.php on line 55

Notice: Undefined property: stdClass::$id in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\nomesito\plugins\content\cptags.php on line 52

Notice: Undefined property: stdClass::$id in C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\nomesito\plugins\content\cptags.php on line 55

Ho provato inoltre ad usarlo inserendo la voce {cptags} alla fine di qualche articolo ma senza risultati. Non capisco se non ne ho compreso il funzionamento o se non funziona per via degli errori scritti sopra...
« Ultima modifica: 04 Set 2008, 17:57:20 da Davide84x »

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2008, 16:07:31 »
a me non da errori, devi ovviamente aver inserito almeno 1 tags.
(testato con 1.5.)

Offline Davide84x

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Set 2008, 20:05:40 »
Scusa la mia estrema ignoranza ma sono veramente alle prime armi...
Come faccio a inserire i tag negli articoli con {cptags}?
Alla fine dell'articolo io scrivo questo ma non mi funziona...

{cptags} tag_che_voglio_mettere {/cptags}

E' sbagliato?

p.s. Grazie per la pazienza  :)

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Set 2008, 20:06:58 »
si, i tag li crei e li associ dal menu (back-end) del componente.

Offline Metalinblack

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Ricerca avanzata con menu' a tendina e campi d'inserimento...
« Risposta #14 il: 04 Feb 2010, 12:24:03 »
 :'( Ragazzi io ho letto quello che avete scritto qui, ma non ho trovato la soluzione al mio problema, ovvero:

io sto custom property non so usarlo proprio... mi da errore o roba di tag... ho scritto  a chi lo ha creato e mi ha fatto copia e incolla delle istruzioni del sito... qualcuno mi spiega passo passo come si usa? lo so che non è compito vostro ma se quialcuno avesse la filosofia altruista "open source" gli sarei grato. Ricambio con aiuti in grafica :D

attendo notizie. Grazie

Web Design Bolzano Kreatif