Chiedo perdono per il quesito un po' banale ma la lettura di molti post su questo e altri Forum dedicati a Joomla!, mi ha creato piu' confusione che chiarezza.

Ho la necessita' di realizzare un paio di siti basati su Joomla!; niente di particolarmente complesso ma il Committente chiede che il Visitatore/Utente del sito abbia la possibilita' di ricercare e visualizzare i contenuti del sito stesso tramite una ricerca avanzata basata su menu' a tendina e campi d'inserimento.
Esempio pratico per agenzia immobiliare:
1) Accedendo al sito il Visitatore/Utente seleziona l'ubicazione di un immobile da un menù a tendina contenente un certo numero di localita'.
2) Un secondo menu' a tendina consente al Visitatore/Utente di selezionare la tipologia di immobile ricercato: Villa, appartamento, capannone, negozio, ecc..
3) Un ulteriore campo d'inserimento permette al Visitatore/Utente d'inserire il prezzo massimo in euro dell'immobile da ricercare.
4) Premendo il tasto "CERCA", il sito presenta la lista degli immobili presenti che presentano le caratteristiche ricercate dal Visitatore/Utente.
----------------------------------------------------------------
Un'applicazione simile potrebbe riguardare una Ditta di prodotti alimentari tipici.
In questo caso menu' a tendina conterranno le regioni italiane e il tipo di prodotto (vini, salumi, dolci, ecc.).
Preciso che non si tratta di e-commerce perche' i siti NON sono previsti per la vendita dei prodotti ma servirebbero solo per PRESENTARE una lista di articoli disponibili al momento della ricerca.
==================================================
Per realizzare quanto descritto:
- devo indirizzarmi a un componente/modulo di gestione del DB MySQL di Joomla! come ad esempio "DB QUERY"?
- devo intraprendere la modifica di uno o piu' file della mia installazione di Joomla!
- devo rivolgermi a un programmatore MySQL o addirittura orientarmi verso un altro CMS diverso da Joomla!?
Ringrazio per l'aiuto e mi scuso per la lunghezza del post.
ettore