Back to top

Autore Topic: Pereri & Consigli  (Letto 1717 volte)

Offline enzix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Pereri & Consigli
« il: 02 Feb 2010, 08:44:27 »
Mi date un parere ed eventuali consigli sul mio nuovo sito? www.coromontesabotino.it
Le pagine in costruzione sono da definire nei contenuti.
Grazie

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pereri & Consigli
« Risposta #1 il: 02 Feb 2010, 09:22:12 »
carino... ma, personalissima opinione, non mi piace tanto che premendo su alcuni menu si aprà un popup invece di scrivere direttamente nel content....
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2010, 00:19:26 »
Ciao enzix,
alcune considerazioni in libertà:
prima di cominciare a lavorare su un sito bisogna pianificarlo il più possibile.
Il sito dovrà essere omogeneo e dare l'idea di compattezza.
Una volta decise le linee guida si dovrà procedere alla costruzione vera e propria.

Se per esempio si è scelto di far aprire i contenuti dei menu all'interno del "corpo" del sito (il 99,99% delle volte)si dovrà procedere sempre nello stesso modo.
Nel tuo sito non accade ciò, alcuni tasti del menu aprono correttamente, altri aprono in pagine esterne.

Nella homepage sembra ci sia un articolo con il suo sfondo personalizzato (l'immagine "panorama") che è un bell'esercizio ma rende la leggibilità difficile.

La pagina del repertorio ha una tabella con le caratteristiche
Codice: [Seleziona]
width: 701px; height: 6764px
un po' troppo, magari studiati un sistema diverso di visualizzazione

In generale valuterei bene quanti ammennicoli aggiungere e se ne vale la pena, l'orologio per esempio non ha nulla a che fare con i contenuti del sito.

Uno degli errori più frequenti è anche quello di mettere on line un sito non ancora completato. E' da evitare assolutamente, ti guadagni sicuramente il "non ritorno" di chi cercava le informazioni e non le ha trovate.

Ultima cosa che mi salta all'occhio è l'header stile word. Se non ne sei capace, trova un amico/a più esperto/a nella grafica che ti crei un header più gradevole, penso che non avrai difficoltà a trovare qualcuno che ti aiuti.

Tutto questo solo a scopo di farti migliorare la qualità del sito, mica ho la verità in tasca eh ;)

Chissà, magari da queste poche considerazioni potrebbe venir fuori un articolo più approfondito, non tecnico con le linee guida per il buon webmaster  :D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Shinji23

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2010, 00:24:42 »
Carino, bello scarno e minimale come piace a me, hai buon gusto! Complimenti!  ;)
Credi nel del sole anche se un giorno non lo vedi?

Offline enzix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2010, 13:28:31 »
Grazie a tutti anche e soprattutto per le critiche. Cercherò di migliorarlo.
Ciao maicolstaip
Per quanto riguarda la pubblicazione malgrado l'incompletezza l'ho deciso perchè sto aspettando che mi diano i contenuti mancanti e visto che prima di averlo sui motori di ricerca ci vuole del tempo ho cercato di affrettare le cose. Vedrò di rivedere l'apertura delle pagine avevo scelto questo modo perchè mi creava problemi di visualizzazione negli articoli che oltre al testo hanno anche immagini. La tebella dell'articolo "il repertorio" mi ha fatto impazzire,(era un file excel)ma JCE non lo digerisce.Invece non ho capito cosa intendi per l'header stile word, quello l'ho creato con fireworks...anzi volevo studiare come modificarlo magari utilizzando un modulo che visualizzi più immagini. Ad ogni modo sono disposta a studiare. Ciao e grazie ancora

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2010, 19:06:58 »
Considerato che hai chiesto un parere, suggerisco di non dimenticare di mettere in un angolino anche scritto piccolo, piccolo un riferimento a Joomla!.
In fondo il grosso del lavoro lo fa lui. Non è obbligatorio, ma aiuta la Community.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif