Buongiorno,
vorrei porre alla vostra attenzione il problema che ho avuto con il sito in questi giorni.
Aprendo il sito con Internet Explorer mi trovavo, spesso ma non sempre, il messaggio “Impossibile aprire il sito – Operazione Terminata”, con altri browser funzionava tutto perfettamente.
Per cercare di capire il problema ho cercato per il forum e ho capito che si trattava di un problema piuttosto noto dato da alcuni moduli joomla e solo con IE6 ma anche IE7.
Per alcuni il problema era dato da Virtuemart, per altri da Oziogallery.
Provando ad eliminare i moduli ad uno ad uno ho capito che il problema veniva da Ozio Gallery. A questo punto, non potendo fare a meno di gallerie di immagini, ho risolto (provato a risolvere) installando SqUeReOshow.
Risultato: nessuno.. visualizzando le foto il solito messaggio. Ho una galleria di foto anche nella home, quindi potete immaginare.
Girando ancora per la rete ho trovato questo post
http://www.pasqualoni.it/it/articoli-tecnici-mainmenu-67/mambojoomla-mainmenu-79/321-impossibile-accedere-a-joomla-dopo-il-login ed ho provato ad effettuare l’operazione ma solo questa parte:
Essa si trova nel file /libraries/joomla/html/html/behavoir.php, esattamente alla riga 108 di tale file incluso con la versione 1.5.2 di Joomla, troviamo:
$tooltipInit = ' window.addEvent(\'domready\', function(){ var JTooltips = new Tips($$(\''.$selector.'\'), '.$options.'); });';
Mettiamo un bel // davanti alla riga per commentarla e sostituiamola con
$tooltipInit = ' var load_method = (window.ie ? \'load\' : \'domready\');'
.'window.addEvent(load_method, function()'
.'{ var JTooltips = new Tips($$(\''.$selector.'\'), '.$options.'); });';
Salviamo, cancelliamo la cache di IE e ricarichiamo la homepage, eseguiamo il login e, come per magina, la pagina si apre senza problemi!Non avendo trovato questa stringa non ho effettuato questa parte di modifica:
Purtroppo per chi usa IE l'unico modo per far funzionare un DOM è attendere il completo caricamento della pagina e di tutti i suoi oggetti.
Negli Headers della homepage di Joomla possiamo trovare, poco sopra la chiusura dell'headers stesso:
window.addEvent('domready', function(){ var JTooltips = new Tips($$('.hasTip'), { maxTitleChars: 50, fixed: false}); })
Dovremmo sostituire questa stringa con
var load_method = (window.ie ? 'load' : 'domready');
window.addEvent(load_method, function(){ var JTooltips = new Tips($$('.hasTip'), { maxTitleChars: 50, fixed: false}); });
Ovvero, controlla se il browser è IE, se si allora esegui il domready al caricamento della pagina.
Dal momento in cui ho fatto questa modifica non ho più avuto il problema con nessun modulo.
E’ già passata una decina di giorni e mi pare funzioni tutto bene.
Ovviamente avendo effettuato l’aggiornamento alla versione 1.5.10 il problema si è ripresentato e ho dovuto rieffettuare quella modifica.
Posso considerare risolto il problema? O è solo una coincidenza o una cosa momentanea?
E’ consigliabile effettuare anche l’altra parte della modifica?