Back to top

Autore Topic: Un piccolo giudizio...  (Letto 2594 volte)

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Un piccolo giudizio...
« il: 21 Feb 2010, 12:03:43 »
Ciao a tutti.
Ho appena pubblicato il mio primo sito in Joomla, e mi piacerebbe molto avere il vostro parere, con eventuali consigli e suggerimenti.
L'indirizzo è http://www.lasallegrugliasco.it
Grazie mille!  :)
Luca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Un piccolo giudizio...
« Risposta #1 il: 21 Feb 2010, 12:08:29 »
le immagini dei bambini...
hai le liberatorie dei genitori?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2010, 12:23:13 »
 ??? Non saprei... il docente con cui ho lavorato alla costruzione del sito mi ha detto che andava bene pubblicarle...
Luca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2010, 12:26:01 »
no, non va bene.. penso sia addirittura proibito, ma se era un docente allora forse mi sbaglierò io.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2010, 12:38:41 »
Tutto ok: ho chiamato il docente e lui mi ha confermato che i genitori firmano la liberatoria all'atto dell'iscrizione
Meno male! :D
Luca

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Feb 2010, 12:45:49 »
Citazione
e lui mi ha confermato che i genitori firmano la liberatoria all'atto dell'iscrizione
ma dai.. quel tipo è perlomeno pericoloso..
alla iscrizione i genitori firmeranno il consenso al trattamento dei dati dei minori per l'uso a livello scolastico, ma qui si parla di pubblicare delle immagini in rete..
mah..
contento tu, tranquillo nessuno sanzionerà mai niente, è solo una questione di immagine della scuola che commette un abuso, un genitore informato non ne ricaverebbe una buona immagine dell'istituto, anzi letta la risposta si preoccuperebbero di cosa gli hanno fatto firmare...

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2010, 12:50:09 »
no, non va bene.. penso sia addirittura proibito, ma se era un docente allora forse mi sbaglierò io.

No, non ti sbagli.
Potrebbe usarle senza liberatoria solo se fossero foto "anonime" presa dalla rete, citando il sito di origine. Ad esempio, sito che produce giochi gonfiabili che aggiunge al design del template una foto anonima trovata in rete e tratta da www.fotografopincopallo.com (il quale si suppone abbia la liberatoria e se non ce l'ha la responsabilità è comunque di pinco pallo).

Ma essendo invece foto, credo, di bambini che frequentano la scuola (quindi anche nemmeno tanto anonime), ci deve essere l'autorizzazione esplicita dei genitori alla pubblicazione on-line, che copra anche il fatto che qualcuno possa accedere al sito e, tramite screenshot o altro, prelevare la foto e diffonderla come più gli aggrada. La liberatoria può anche averla il responsabile del sito -> il docente, ma l'importante è che ci sia e che sia chiaro il punto della possibile diffusione.

Detto ciò, e superando la personale diffidenza che nutro verso i princìpi ispiratori della scuola stessa  ::), se vuoi un giudizio estetico mi sembra un sito semplice ma chiaro. Non so se hai controllato l'accessibilità e come si vede con un browser tipo Lynx (ci sono dei simulatori  on-line). La scritta che si muove nel "Come raggiungerci" a me appare tagliata sopra e sotto (uso Firefox).

Ciao

Elena
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2010, 14:51:01 »
Ciao Dieda12.

Se parlassi male di uno dei template standard di Joomla non sarei giusto ;) Solo sul colore che hai scelto ho qualche riserva. Sarà perchè mi piacciono ma io preferisco i colori caldi e poi, trattandosi di una istituzione scolastica il grigio credo che sia proprio brutto.
E'' un parere personale, prendilo in considerazione solo se lo ritieni opportuno.

Se per accessibilità intendi quello che è previsto dalla Legge Stanca... allora siamo fuori ;D
Se intendi la semplicità di consultazione credo potremmo anche esserci; tutto dipende se gli obiettivi che vi siete preposti sono stati raggiunti.

Piccoli accorgimenti:
1) togli quella scritta scorrevole!! Non è tanto che si veda male, quanto che... si veda!  ;D Scherzi a parte non è indicato (anzi deprecato) inserire scritte a scorrimento orizzontale. Se poi piace... de gustibus...

2) contatti. Togli gli indirizzi email visibili (o, se proprio devi, sostituiscili con immagini contenenti l'indirizzo email ) altrimenti ti garantisco l'arrivo di una discreta quantità di spam.
In fondo il modulo dei contatti serve proprio ad evitare di inserire indirizzi email all'interno delle pagine.

Infine proporrei l'uso dei sistemi anti-spam (captcha per intenderci) per tutti i moduli: login, registrazione, contatti, ecc.
Io uso Security images e mi trovo abbastanza bene.
Può sembrare una stupidaggine ma sul mio misero sito i messaggi di spam arrivano, eccome se arrivano! :o E mi fanno perdere solo del tempo.

Ciao e complimenti ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Feb 2010, 18:55:57 »
Grazie a tutti per i complimenti e le critiche! ;)
Ho installato il captcha e rimosso gli indirizzi, non avevo effettivamente pensato alla spam  ::)
Provvederò anche per il testo scorrevole, mentre per il colore devo trovare il tempo di editare il template...
Sulle immagini dell'header (in photogallery ce ne sono molte altre...) non so cosa fare, ma se la scuola le vuole io devo metterle.  ???
Luca

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Feb 2010, 19:45:43 »
Per le immagini nell'header puoi fare come ha fatto AnnaZ nel suo portale di cucina. Questo è il post dove lo presenta.
Ha usato semplicemente il modulo mod_random_image inserito nel top invece che nel letf.

Chiaramente qualche modifica la template bisogna farla ;)
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Feb 2010, 19:54:49 »
Ciao bigham,

Per accessibilità non intendevo la Stanca...credo ci sia solo JoomlaFAP che passa la validazione. Però si può comunque verificare che il sito sia visibile in modo comprensibile da browser tipo Lynx e rispettare alcuni accorgimenti per avere una "buon livello di accessibilità" (se mi passate la definizione).

Ah, io ho dato un parere ma non c'entro con la realizzazione del sito in questione :)

Però il mio è questo http://www.arenasportiva.it, la grafica è ancora molto minimale ma stiamo ancora lavorando molto sui contenuti. Ho usato beez, che dovrebbe essere conforme agli standard di accessibilità europei (ma non quelli italiani perchè la Stanca è più restrittiva).

I pareri sono natualmente ben accetti  :D
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2010, 20:10:48 »
Per le immagini nell'header puoi fare come ha fatto AnnaZ nel suo portale di cucina. Questo è il post dove lo presenta.
Ha usato semplicemente il modulo mod_random_image inserito nel top invece che nel letf.
Io l'ho fatto sfruttando la funzione già presente in Ja_purity, sostituendo le immagini.
Comunque, mi riferivo alla discussione nei primi post sull'opportunità di usare quelle immagini.. ???

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2010, 20:21:34 »
bhe.. magari un genitore pignolo o burlone (io appartengo alla seconda) prima scrive di toglierla immediatamente e poi se si ritrova la foto dei figli in rete si incazza (e io lo farei) e fa scrivere dal legale chiedendo un congruo risarcimento danni e magari scrive anche al garante della privacy...
a quel punto la scuola tira fuori la liberatoria che aveva dimenticato di aver firmato alla iscrizione e tutto si risolve..
insomma bazzecole, squisquiglie, pinzillacchere..
 :)
« Ultima modifica: 21 Feb 2010, 20:24:30 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif