Back to top

Autore Topic: Formulario o raccolta dati  (Letto 2628 volte)

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
Formulario o raccolta dati
« il: 10 Feb 2010, 10:53:47 »
Ciao mi chiamo Loredana e sono nuova del mondo Joomla, ho installato la versione 1.5 e sto cominciando a lavorarci sopra. Volevo chiedere se c'è un modulo/Plugins che gestisce la raccolta dati o formulario, in sostanza mi serve una raccolta dati per gestire un ordine on-line, il Cliente compila il formulario (ordine) e una volta confermato mi arriva per email. C'è qualcosa che può gestire qualcosa di questo tipo?
Grazie
Loredana

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Formulario o raccolta dati
« Risposta #1 il: 10 Feb 2010, 11:15:44 »
Ciao e benvenuta sul forum.
Esiste una estensione per joomla che si chiama virtue mart e permette di gestire un e-commerce.
Forse è quello che fa per te.
Altrimenti puoi fare una ricerca su joomla.org sezione extensions
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2010, 11:46:07 »
Diciamo che a me servirebbe qualcosa di molto più semplice di una gestione e-commerce, è più un qualcosa che consente all'amministratore di creare e/o configurare varie tipologie di form con campi a scelta selezionabili (testo, data, checkbox, radio button, dropdown, ecc.)
I risultati possono essere inviati a mezzo email e immagazzinati nel database.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2010, 12:15:01 »
Capito.
Allora potrebbe esserti utile chronoforms.
Ti invio il link all'articolo che illustra le funzionalità di base:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/924-creare-forms-con-chronoform.html

In questo modo verifichi se fa al caso tuo oppure no. Se lo trovi utile ci sono altri articoli su joomla.it ed anche qualche guida nella sezione wiki al riguardo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Seele

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2010, 13:01:39 »
Perfetto grazie, gli do un'occhiata e vediamo se può andar bene, ma già cosi a prima vista mi sembra ok.
Ancora grazie
Ciao

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2010, 13:11:21 »
Bene.
Quando ritieni di aver risolto il problema inserisci per cortesia [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così potrà essere di aiuto anche per altri.
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif